![]() |
Grazie cibbiere e gamberotto...penso di avere una filosofia di partenza come la tua infatti...per una vasca di 130 lt circa che tipi o marche di componenti mi consigliate...anche su quante lampade e potenza?
|
Se vuoi allevare molli con quelle misure userei una plafo t5 da 4x24w o meglio ancora 6x24w
Emanuele |
Qualche modello in particolare per poter iniziare a scegliere? con neon anche blu per crepuscolare giusto?
|
Quote:
Spero di aver dato l'idea...... sempre : SECONDO ME. Ciao |
Chiarissimo...devo mettere quanti neon blu su quattro?
Poi discorso schiumatoio quali caratteristiche sono importanti? |
Due neon blu.
Schiumatoio deve essere sovradimensionato... vale a dire che deve essere adatto ad una vasca con che ha una capacità superiore a quella che hai. Come marche Deltec o Lg sono ottime, Hydor Performer è inferiore ma può andare. |
Quote:
Per lo skimmer, sono prodotti già per acquari fino a..... Ma io non mi fiderei e scelta la vasca e gli ospiti chiedi ai BIG del forum Ciao |
Un deltec mce 300 fino a 320 lt è il minimo oppure è un giocattolo? la mia vasca è da 140lt..
------------------------------------------------------------------------ Un accenno sulla sabbia poi,ho sentito da un negoziante che c'è anche la sabbia viva?! sarebbe meglio fina o un pò più granulosa? p.s. sò che vi potrei sfiancarvi con domande sciocche,:-)) ma cerco di capirci di più per poterci provare, sto cercando anche qualche buon libro... |
la sabbia:
o fai un DSB (è un mondo a parte - ma con la vasca tua la vedo difficile) o ne metti una spolverata (1 cm) a vasca più che avviata e stabile (direi almeno 1 anno). Daniele l'approccio che stai avendo è buono, però cerca di capire prima cosa vuoi mettere nella vasca (pesci e coralli) e poi sulla scorta di ciò si imposta l'attrezzatura: purtroppo non esiste l'attrezzatura universale che va bene per ogni tipo di alestimento. |
si sono d'accordo,non avendo edovendo fare esperienza inizierei con coralli molli da scegilere in seguito,poi forse qualche duro che non abbia bisogno di illuminazione esagerata,pesci pagliaccio(volgarmente chiamato)e un altro paio di specie adattabili, questo inizialmente per budget e poca esperienza...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |