![]() |
Dinuovo grazie per i consigli......
L'acqua distillata me la procura la mia ragazza dall'università...stasera gli chiedo come fanno per ottenerla....faccio il test dei nitriti ogni volta che me la porta e sempre 0 dava. ultimo pasto dato in vasca ieri a mezzogiorno, poi alla sera ho cambiato il 10% dell'acqua e messo il nitrivec... Dunque domani controlli i nitriti e lascio a stecchetto i pesciolini fino a domani a mezzogioro giusto? Per ora i pesci si comportano tutti in modo regolare, alcuni stanno per un pò in superfice, ma nn li vedo affannati o boccheggiare di continuo...stamattina ho notato che almeno 2 avannotti di platy sono ancora vivi #21 Per il toxivec spero domani di riuscire ad andare in centro visto che i 3 negozi che ho qui nn lo hanno. x galletto ti mando 1 pm cosi mi dici dove andare almeno vado a botta sicura #21 Tnx ALL Fabio |
Per i pesci che hai nn serve l'acqua distillata o osmotica.. se quella di rubinetto è priva di nitrati e ha un buon kh e gh puoi usare solo quella.. (prima magari testala e dì a quanto è ...se è troppo dura la misceli altrimenti no).
Il cambiare la lana nn è stato importante secondo me.. se nn hai toccato spugne o cannolicchi, l'errore più grosso è stato sicuramente mettere i pesci prima del picco di nitriti (che probabilmente doveva ancora esserci) e poi averne messi altri che son troppi per il tuo acquario in totale.. Hai 12 poecilidi e 4 cory se nn ho capito male.. in 75 litri (netti ?) ne avrei messi molti meno anche perchè i poecilidi come hai visto si riproducono velocemente e ti ritroverai troppo affollamento.. Cmq prova come ti hanno detto e controlla se hanno segni di sofferenza |
L'acqua distillata della tua ragazza, se viene usata per fare delle analisi chimiche di laboratorio è acqua sicura molto più pura dell'acqua RO prodotta dai nostri impianti casalinghi.
|
Si l'acqua infatti è utilizzata in laboratorio per le ricerche dunque in teoria è sicurissima.
l'acquario è un 75 litri lordi...i 16 pesciolini sono definitivi, nn ho intenzione di aggiungerne altri.... Sinceramente non pensavo nemmeno che i nati futuri sopravvivevano, solo ieri da questo forum ho imparato che partoriscono ogni 30 gg circa, lascio fare alla natura, ne ho visti solo 2 avannotti per ora, e da quel che ho capito nn è neanche sicuro che vivano, visto il malomodo come ho iniziato. Che dite con questo litraggio e mantenedo solo i guppy e i platy a che numero devo incominciare a sfoltire? Fabio. |
@cioni: se non trovi il toxivec a Modena...puoi sempre andare a Ganaceto.. ;-)
|
Quote:
Per quanto avevo letto qui in giro, si parla molto di osmosi perchè depura in gran parte dai metalli. ecc....ma conserva sempre quel minimo valore di elementi necessari...o sbaglio? |
beh.. ci sono i sali poi che si mettono.. cmq anch'io userei acqua osmosi più che distillata, anche se effettivamente nn so com'è il discorso chimico di differenza #24
|
Ho appena rifatto il test dei nitriti è 0,3 :-))
Ho dato 1 pizzico di cibo x i pesciolini. Ora mi rimane il dubbio dovrei fertilizzare (beverone settimanale fertildrops) oggi che faccio aspetto ancora o vado? Stasera dovrei dare anche la pastiglia hai 4 cory son 4 gg che nn la do, aspetto o procedo? Tnx ancora! Fabio |
L'acqua RO dovrebbe essere H2O al 100% ma dai nostri impianti casalinghi non è proprio cosi rimangono tracce di kh e gh inferiori a 1 nel mio caso inferiore 0,5 per approssimazione diciamo che è priva di sali. L'acqua distillata è H2O al 100% viene prodotta per distillazione cioè viene fatta bollire, il vapore è solo H2O, e tramite alambicco viene raccolta. Poi considerando che se la porti a casa gratis...
|
Si si tutto gratis #18
Xò da quel che ho capito per i poecelidi che ho va bene pure solo quella del mio rubinetto biocondizionata. Io fin ora ho raboccato sempre con acqua distillata e il cambio l'ho fatto con circa il 50% distillata e 50% rubinetto dunque dovrei inserire dei sali per ovviare la mancanza nella distillata giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |