AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto....ho combinato un macello! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37049)

cioni 23-03-2006 13:33

Dinuovo grazie per i consigli......
L'acqua distillata me la procura la mia ragazza dall'università...stasera gli chiedo come fanno per ottenerla....faccio il test dei nitriti ogni volta che me la porta e sempre 0 dava.
ultimo pasto dato in vasca ieri a mezzogiorno, poi alla sera ho cambiato il 10% dell'acqua e messo il nitrivec...
Dunque domani controlli i nitriti e lascio a stecchetto i pesciolini fino a domani a mezzogioro giusto?
Per ora i pesci si comportano tutti in modo regolare, alcuni stanno per un pò in superfice, ma nn li vedo affannati o boccheggiare di continuo...stamattina ho notato che almeno 2 avannotti di platy sono ancora vivi #21
Per il toxivec spero domani di riuscire ad andare in centro visto che i 3 negozi che ho qui nn lo hanno.
x galletto ti mando 1 pm cosi mi dici dove andare almeno vado a botta sicura #21
Tnx ALL
Fabio

Cleo2003 23-03-2006 13:55

Per i pesci che hai nn serve l'acqua distillata o osmotica.. se quella di rubinetto è priva di nitrati e ha un buon kh e gh puoi usare solo quella.. (prima magari testala e dì a quanto è ...se è troppo dura la misceli altrimenti no).
Il cambiare la lana nn è stato importante secondo me.. se nn hai toccato spugne o cannolicchi, l'errore più grosso è stato sicuramente mettere i pesci prima del picco di nitriti (che probabilmente doveva ancora esserci) e poi averne messi altri che son troppi per il tuo acquario in totale..
Hai 12 poecilidi e 4 cory se nn ho capito male.. in 75 litri (netti ?) ne avrei messi molti meno anche perchè i poecilidi come hai visto si riproducono velocemente e ti ritroverai troppo affollamento..
Cmq prova come ti hanno detto e controlla se hanno segni di sofferenza

Jalapeno 23-03-2006 13:56

L'acqua distillata della tua ragazza, se viene usata per fare delle analisi chimiche di laboratorio è acqua sicura molto più pura dell'acqua RO prodotta dai nostri impianti casalinghi.

cioni 23-03-2006 15:21

Si l'acqua infatti è utilizzata in laboratorio per le ricerche dunque in teoria è sicurissima.
l'acquario è un 75 litri lordi...i 16 pesciolini sono definitivi, nn ho intenzione di aggiungerne altri....
Sinceramente non pensavo nemmeno che i nati futuri sopravvivevano, solo ieri da questo forum ho imparato che partoriscono ogni 30 gg circa, lascio fare alla natura, ne ho visti solo 2 avannotti per ora, e da quel che ho capito nn è neanche sicuro che vivano, visto il malomodo come ho iniziato.
Che dite con questo litraggio e mantenedo solo i guppy e i platy a che numero devo incominciare a sfoltire?
Fabio.

bruce 23-03-2006 15:27

@cioni: se non trovi il toxivec a Modena...puoi sempre andare a Ganaceto.. ;-)

bruce 23-03-2006 15:30

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
L'acqua distillata della tua ragazza, se viene usata per fare delle analisi chimiche di laboratorio è acqua sicura molto più pura dell'acqua RO prodotta dai nostri impianti casalinghi.

Domanda da neofita, bakalar: ma l'acqua distillata non è troppo pura, senza elementi minerali del tutto, quindi inadatta alla vita in genere?

Per quanto avevo letto qui in giro, si parla molto di osmosi perchè depura in gran parte dai metalli. ecc....ma conserva sempre quel minimo valore di elementi necessari...o sbaglio?

Cleo2003 23-03-2006 15:58

beh.. ci sono i sali poi che si mettono.. cmq anch'io userei acqua osmosi più che distillata, anche se effettivamente nn so com'è il discorso chimico di differenza #24

cioni 24-03-2006 13:32

Ho appena rifatto il test dei nitriti è 0,3 :-))
Ho dato 1 pizzico di cibo x i pesciolini.
Ora mi rimane il dubbio dovrei fertilizzare (beverone settimanale fertildrops) oggi che faccio aspetto ancora o vado?
Stasera dovrei dare anche la pastiglia hai 4 cory son 4 gg che nn la do, aspetto o procedo?
Tnx ancora!
Fabio

Jalapeno 24-03-2006 13:40

L'acqua RO dovrebbe essere H2O al 100% ma dai nostri impianti casalinghi non è proprio cosi rimangono tracce di kh e gh inferiori a 1 nel mio caso inferiore 0,5 per approssimazione diciamo che è priva di sali. L'acqua distillata è H2O al 100% viene prodotta per distillazione cioè viene fatta bollire, il vapore è solo H2O, e tramite alambicco viene raccolta. Poi considerando che se la porti a casa gratis...

cioni 24-03-2006 13:50

Si si tutto gratis #18
Xò da quel che ho capito per i poecelidi che ho va bene pure solo quella del mio rubinetto biocondizionata.
Io fin ora ho raboccato sempre con acqua distillata e il cambio l'ho fatto con circa il 50% distillata e 50% rubinetto dunque dovrei inserire dei sali per ovviare la mancanza nella distillata giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.