![]() |
Quote:
Qualche anno fa ho avviato la stessa identica vasca con un filtro esterno Tetratec Ex, e un'altra identica con il Pratiko. I nitrati aumentavano a vista d'occhio in entrambe. Il carico organico era pressoché identico (2 carpe anziché 5 pesci rossi) Poi di corrente in quello che ho arredato ora ce n'è, in superfice ci sono quasi le onde (760 l/h l'Eheim + 350 l/h il millennium). I millennium ce li ho da molto tempo, ma quando li usavo prima, non modificati, non denitrificavano. Quindi o è l'Eheim, o sono entrambi. Sicuramente l'assenza di cannolicchi aiuta (è la prima volta che mi cimento in filtri senza cannolicchi o lapillo). |
il denitratore come funziona?in assenza di corrente si annidano batteri che assorbono nitrati...
|
Per caso hai notato un abbassamento del KH?
|
Quote:
Non avendolo ricomprato non l'ho più misurato...#13 |
Bè se avessimo il valore del KH avremmo stabilito con certezza che si tratta di denitrificazione e non magari di un errore di lettura (non voglio dire che tu abbia sbagliato la lettura), a volte è sufficiente misurare in tempi diversi e con una luce diversa (di giorno invece di sera, con luci a incandescenza piuttosto che al neon o a led) per avere una percezione del colore leggermente differente..........;-)
|
Quote:
|
molto particolare.
io pero' avrei paura a tenere dei pesci rossi in una vasca aperta e piena fin quasi all'orlo :-) |
Quote:
perché? non litigano e non sono mai saltati fuori in questi anni... Diverso è il discorso con le carpe, quelle saltano fuori che è una bellezza (provato personalmente purtroppo) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Avevo anche fatto le foto con il bilanciamento del bianco preregistrato, minime variazioni sulla tonalità. Sono d'accordo che il KH è sempre un valore da tenere sott'occhio. |
Quote:
|
i denitrificatori hanno bisogno di fonti di carbonio per completare il processo, nei denitratori le fonti di carbonio vengono somministrate sotto forma di zuccheri, i marini utilizzano metodi un pò rischiosi come il metodo vodka.......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40. |