![]() |
ciao a tutti ragazzi, ho visto aperta questa discussione, e ne voglio approfittare per saperne di più, i miei pesci hanno all'incirca 4/5 mesi se non di più, li ospito da circa 1 mesetto nella mia vasca.
l'alimentazione che gli ho fino ad ora offerto è stata a base di tetraphyll (formula vegetale) e un composto di multi-fiocchi composto da cereali, lieviti, molluschi e crostacei, olie grassi, alghe e 4% di spirulina, il tutto in 2/3 volte al giorno prima uno e poi l'altro, e ogni tanto una giornata digiuno.. ora cambiereste qualcosa voi di tutto ciò..? poi volevo chiedere: sicuramente i colori si, ma la forma, la corporatura i vari arrotondamenti e la velocità di crescita del pesce possono essere regolarizzati dall'alimentazione...???? (nella mia vasca da 200l ci sono 2 pigeon e due neon, (penso che in settimana i neon diventeranno almeno 20/30) aspetto risposte, grazie in anticipo.:-)) |
Se offri solo quel mangime la dieta è inadeguata, se vuoi dare un solo alimento allora devi affidarti a un granulare specifico per discus. Non serve che li tenga a digiuno. Lo sviluppo del pesce è chiaramente condizionato anche da quello che mangia.
|
lo facevo solamente per stimolare di più la voracità nel mangiare...
Quale mangime in particolare mi consigliare.. ? e che tipo di dieta dovrei seguire nel caso decidessi di prendere diversi tipi di mangimi..? (sempre se nel caso convenisse per il pesce stesso) |
Offri un mangime granulare specifico per discus, ce ne sono decine, ogni grossa marca ne ha 2-3. Integra di tanto in tanto con prodotti liofilizzati e surgelati. Artemie, Tubifex, Chironomus, Misys... insomma, la solita roba.
|
va bene, provo con un granulare di base e poi vario il secondo pasto con le altre varianti, grazie per l'aiuto..
ritornando al discorso di prima (mi scuso se sono di coccio), la forma, la robustezza e l'arrotondamento del disco può essere anche condizionato dal mangiare anche se geneticamente il pesce è nato diversamente. lo chiedo perchè i miei magari non hanno una bella forma, anche se mi piacciono ma non vedo quel bel cerchio in crescita, essendo che sono ancora piccoli e che sono 2 in 200litri da soli mi chiedevo se era possibile farli crescere bene... |
Sono pesci di branco da allevare minimo in 4-5 soggetti, l'alimentazione influisce chiaramente sullo sviluppo, il "fattore genetico" è importante pure quello. Non è diverso che per un essere umano, geneticamente puoi avere i capelli biondi e gli occhi azzurri, ma se fin dalla nascita ti danno da mangiare solo crusca non so quale sia il risultato finale.
|
ok, sei stato chiarissimo.. grazie mille alla prossima..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |