AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come mantenere stabili i valori dell'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370361)

Ale87tv 03-05-2012 09:21

ma non risolvi il problema delle durezze, oltre che il ph stabilizzato con la torba è più stabile di quello stabilizzato con la co2, grazie all'effetto tampone degli acidi umici...

maramao 03-05-2012 09:24

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061628835)
ma non risolvi il problema delle durezze, oltre che il ph stabilizzato con la torba è più stabile di quello stabilizzato con la co2, grazie all'effetto tampone degli acidi umici...

Ale, secondo me se gli consigliamo 200 cose insieme lui non combinera' nulla..... mia opinione! Un passo alla volta, un problema alla volta, questo mi ha insegnato questo Hobby magnifico ;-)

bettina s. 03-05-2012 10:14

Quote:

Ale, secondo me se gli consigliamo 200 cose insieme lui non combinera' nulla.....
maramao, allora eviterei di consigliargli l'impianto di Co2 se le su piante stanno benissimo.;-)

Alixys, hai già una discussione aperta dove scrivi che in vasca continua a morirti di tutto e di più.

A mio avviso devi fare tre cose: smettere di usare il pH minus, per le dimensioni della tua vasca ti costa meno una tanica di acqua di osmosi da 20 litri che potrai usare in più volte, miscelata a quella di rubinetto decantata.
Evita di cambiare tanta acqua tutta insieme solo una volta al mese, fai o il 10% a settimana o il 20% ogni due settimane.
Decidi che popolazione vuoi tenere che sia compatibile con il volume della vasca e i valori che deciderai di ottenere.

fabio-seabis 03-05-2012 12:35

Mi aggiungo anche io con un po di domande per chiarire ancor meglio..
Per stabilizzare il ph meglio torba o co2 che favorisce pure le piante??
o nessuno dei due poiche aggiungiamo gia acqua osmotizzata?
e poi..ne cambi va utilizzato il biocondizionatore?
grazieee

Alixys 03-05-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061628897)
Quote:

Ale, secondo me se gli consigliamo 200 cose insieme lui non combinera' nulla.....
maramao, allora eviterei di consigliargli l'impianto di Co2 se le su piante stanno benissimo.;-)

Alixys, hai già una discussione aperta dove scrivi che in vasca continua a morirti di tutto e di più.

A mio avviso devi fare tre cose: smettere di usare il pH minus, per le dimensioni della tua vasca ti costa meno una tanica di acqua di osmosi da 20 litri che potrai usare in più volte, miscelata a quella di rubinetto decantata.
Evita di cambiare tanta acqua tutta insieme solo una volta al mese, fai o il 10% a settimana o il 20% ogni due settimane.
Decidi che popolazione vuoi tenere che sia compatibile con il volume della vasca e i valori che deciderai di ottenere.

Si esatto mi stà a morì di tutto e sono anche abbastanza inca (non con voi) ma in generale, un negozio mi dice una cosa, un altro me ne dice 1 altra...voi me ne dite altre ancora ed io davvero nn so cosa fare e nel frattempo le piante che ho comprato crescono si sviluppano ed ho già fatto le prime talee mentre i pesci stanno sempre a morì!!
I valori dell'acqua li conoscete li ho già indicati...e vorrei risolvere questo problema della moria e stabilizzare i valori dell'H2O!

Allora intanto desidero sapere la differenza che c'è tra 1 impianto ad osmosi rispetto ad un impainto di quelli che ultimamente si stanno vendendo tanto..quegli apparecchi che vanno installati sotto il lavello e ti rende l'acqua del rubinetto più potabile, senza cloro, più leggera, senza sapori e senza quei minerali che fanno male all'organismo.

da quello che ho letto sembrano un pò la stessa cosa...ma siccome non credo lo siano volevo capire se c'è effettivamente qualcosa di diverso perchè altrimenti preferirei farmi fare questo tipo di installazione a casa.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fabio-seabis (Messaggio 1061629166)
grazieee

Esatto volevo capire anche io meglio questa cosa...

forse se si usa il 50% di osmosi e il 50% di rubinetto non è necessario il biocondizionatore

e tra torba e co2 forse è meglio la torba (ma poi dipende caso per caso e quello che si vuole ottenere) cmq si preferirei avere ulteriori delucidazioni anche su questo.

Renzo90 03-05-2012 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Alixys (Messaggio 1061629186)
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061628897)
Quote:

Si esatto mi stà a morì di tutto e sono anche abbastanza inca (non con voi) ma in generale, un negozio mi dice una cosa, un altro me ne dice 1 altra...voi me ne dite altre ancora ed io davvero nn so cosa fare e nel frattempo le piante che ho comprato crescono si sviluppano ed ho già fatto le prime talee mentre i pesci stanno sempre a morì!!
I valori dell'acqua li conoscete li ho già indicati...e vorrei risolvere questo problema della moria e stabilizzare i valori dell'H2O!

Allora intanto desidero sapere la differenza che c'è tra 1 impianto ad osmosi rispetto ad un impainto di quelli che ultimamente si stanno vendendo tanto..quegli apparecchi che vanno installati sotto il lavello e ti rende l'acqua del rubinetto più potabile, senza cloro, più leggera, senza sapori e senza quei minerali che fanno male all'organismo.

da quello che ho letto sembrano un pò la stessa cosa...ma siccome non credo lo siano volevo capire se c'è effettivamente qualcosa di diverso perchè altrimenti preferirei farmi fare questo tipo di installazione a casa.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fabio-seabis (Messaggio 1061629166)
grazieee

Esatto volevo capire anche io meglio questa cosa...

forse se si usa il 50% di osmosi e il 50% di rubinetto non è necessario il biocondizionatore

e tra torba e co2 forse è meglio la torba (ma poi dipende caso per caso e quello che si vuole ottenere) cmq si preferirei avere ulteriori delucidazioni anche su questo.

Allora l'impianto da te menzionato, è un addolcitore d'acqua, ovvero rende l'acqua potabile perchè ne elimina cloro, metalli troppo pesanti, sabbia ecc. Ma a differenza dell'impianto ad osmosi, ti lascia i valori della tua acqua invariati, come ad esempio kh e gh e ph, praticamente rende solo l'acqua più bevibile.
Invece l'impianto osmosi diciamo che produce un acqua tipo distillata, ti elimina dall'acqua tutto, non solo cloro e particelle in sospensione come sabbia e sporco, ma ti elimina anche i sali che sono disciolti in essa, azzerandoti kh e gh e abbassandoti anche il ph.
Per quanto riguarda l'uso del biocondizionatore, c'e chi lo usa, c'e chi ne fa a meno, ci sono diverse scuole di pensiero a proposito.
Perchè lasciando decantare l'acqua del rubinetto per qualche giorno, il cloro evapora lo stesso, quindi in teoria non c'e tutto questo bisogno del biocondizionatore.

Alixys 03-05-2012 13:56

quanto costa un impianto per fare l'acqua osmotica?

quindi l'acqua osmotica è ancora più pura rispetto all'acqua dei filtri, che come dici tu , addolciscono l'acqua ma che ti fanno pagare molto.
In pratica questo tipo di acqua è potabile ma non è consigliabile berla xkè mancano i sali minerali, giusto?

Renzo90 03-05-2012 14:35

Si cero non conviene berla perchè troppo povera di sali!
Cmq un impianto discreto costa intorno i 60euro.

bettina s. 03-05-2012 14:37

Quote:

In pratica questo tipo di acqua è potabile ma non è consigliabile berla xkè mancano i sali minerali, giusto?
esatto. #36#

Un impiantino ad osmosi per uso acquaristico lo trovi sulle 70 euro, va usato con regolarità però altrimenti la membrana si secca e non è più utilizzabile (la membrana costa quanto 2/3 di tutto l'impianto).
Dovrebbe esserci il modo di mantenerla sempre a bagno, comunque.

Renzo90 03-05-2012 15:03

Forse prima di confondergli le idee su come manutenzionare un impianto, converrebbe prima indirizzarlo bene sull'acquisto:-)
Ne esistono a bicchieri o in linea.
Io sinceramente preferisco più quelli a bicchieri perchè i ricambi delle cartucce costano meno, inoltre mi danno l'impressione di avere una capacità filtrante maggiore rispetto a quelli in linea (solo mia impressione, nulla di sicuro).
Ti consiglio di leggere quì per capire meglio:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...si/default.asp
Facci sapere se sei veramente intenzionato all'acquisto, e ti consiglieremo i migliori rivenditori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.