AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   crescita nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37031)

frenk986 21-03-2006 18:34

dici che non vanno bene barbus e rasbore? avevo messo un topic solo per sapere questo.. mi avevano detto che vanno bene insieme... hanno valori abbastanza simili... perchè dici di no?

wtrman 21-03-2006 18:35

frenk986, a dirti la verità se vogliamo analizzare meglio il discorso degli ospiti che avresti previsto non sono neanche convinto che mettere barbus e rasbore in 75 litri lordi sia una buonissima idea.
Voglio dire che come biotopo ci siamo, ma sono entrambi pesci che vivono in branchi e lo spazio non è moltissimo. Poi i barbus hanno un bel carattere ...
I cory sarebbero invece fuori biotopo (perché sudamericani), ma questo magari per te non è un problema.
Le caridine hanno un carico organico piuttosto basso, quindi secondo me le puoi mettere. Io sceglierei le japonica, che resistono meglio a temperature più alte.

wtrman 21-03-2006 18:36

AcquaPazza, mi ha anticipato nello scrivere.
Il problema non sono i valori, ma lo spazio a disposizione.

frenk986 21-03-2006 18:37

per quanto riguarda il biotipo non è un problema.. per lo spazio lo so che è un pò limitato. chiedevo appunto se potevo mettere anche le caridine o se fosse meglio non aggiungere altro per non esagerare...

wtrman 21-03-2006 18:45

frenk986, le caridine come ti dicevo hanno un carico organico molto basso, compensato tra l'altro dall'ottimo lavoro di pulizia che svolgono, quindi io le sponsorizzerei senza riserve se stai sulle japonica.
Barbus e Rasbore sono abbinabili, ma di solito lo si fa in acquari più grandi.
Un altro abbinamento "classico" è Barbus con Botia e Trichogaster, ma sempre in acquari di una certa capienza.
In 75 litri forse tenere solo Barbus sarebbe la cosa migliore probabilmente.
Non so dirti se qualcuno ha già provato l'abbinamento barbus+rasbore in 75lt e con quali risultati ...

AcquaPazza 21-03-2006 18:46

eheheh Man.. capita a volte -11

Ma io non parlavo di valori..quando all'aggresività dei barbus.. :-)
Ne ho avuti 5 una volta..e sono aggressivi anche fra di loro.. il più debole e sempre quello che patisce più di tutti.. :-(

Quindi la decisione pesci è sempre quella più problematica..
Un consiglio solo..attendi che la vasca sia maturata...e in base poi ai tuoi valori deciderai che pesci mettere :-)
Da li la scelta risulterà meno problematica..

frenk986 21-03-2006 18:49

non pensavo fossero così aggressivi.. allora dovrò prendere in considerazione di mettere solo barbus cory e caridine.. ci devo pensare... grazie per i consigli..

AcquaPazza 21-03-2006 19:09

prego..
Per attendi che i valori si sinao stabilizzati completamente..
A volte una vasca deve maturare anche un mese.. :-)
Bisogna avere solo pazienza.. :-)

frenk986 21-03-2006 19:18

putroppo ci vuole del tempo.. cercheò di resistere.. anche se la voglia di inserire i pinnuti è tanta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.