AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Oscar e possibili vermi parassiti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370300)

crilù 03-05-2012 15:04

Non si usa il Praziquantel per questo vermetto perchè di solito è innocuo. Aspiri il fondo quando fai i cambi? quanto cibo dai ai pesci?
Io li ho avuti in "regalo" con del muschio, sono spariti da soli.

pedagno 04-05-2012 12:36

anke se solitamente è innocuo in questo caso portano fastidio ai pesci attaccandosi sulla pelle, nell'ultimo periodo hanno pure perso l'appetito!
il fondo lo sifono ogni tanto non a tutti i cambi d'acqua e il cibo glielo raziono in modo che sporchino il meno possibile.
anche se vedo la vostra contrarietà nell'utilizzo d farmaci per questi ospiti, penso che con il praziquantel dovrei risolvere. tu che ne dici crilù?

ANGOLAND 04-05-2012 13:01

se hai la possibilità di spostare i pesci per una settimana almeno sarebbe la cosa migliore; se davvero questi vermi sono parassiti in assenza del loro ospite scomparirebbero in breve tempo. somministrare principi attivi poco selettivi è rischioso perchè abbatti organismi utili e dannosi contemporaneamente. secondo me hai sifonato troppo spesso il fondo selezionando un organismo che ha una rapida riproduzione a scapito di tutti quelli che necessitano di tempo e tranquillità. KNOW YOUR ENEMY!

pedagno 04-05-2012 13:32

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061630986)
se hai la possibilità di spostare i pesci per una settimana almeno sarebbe la cosa migliore; se davvero questi vermi sono parassiti in assenza del loro ospite scomparirebbero in breve tempo. somministrare principi attivi poco selettivi è rischioso perchè abbatti organismi utili e dannosi contemporaneamente. secondo me hai sifonato troppo spesso il fondo selezionando un organismo che ha una rapida riproduzione a scapito di tutti quelli che necessitano di tempo e tranquillità. KNOW YOUR ENEMY!

putroppo non ho vasche di 40tena, è vero che in caso di assenza di ospite scomparirebbero(supponendo sempre che siano parassiti) ma è anke vero che larve o uova potrebbero rimanere quiescenti in attesa d "tempi migliori", quindi penso che un trattamento a tutta la vasca si debba fare cmq.
Anche io sono per ricorrere ai medicinali solo in casi di estrema necessità, ma in questo caso sono diventati veramente troppi e noto che i pesci cominciano a risentirne.
cmq aspetterò un altro pò prima d ricorrere al praziquantel , in attesa di segni evidenti di ecto o endo parassitismo, magari nel frattempo spariscono da soli.-15

crilù 04-05-2012 14:29

Il Praziquantel serve a questo

Nome: Professional Tremazol Marca: Sera
Descrizione
SERA med Professional Tremazol contiene l'efficace principio attivo Praziquantel, il quale viene utilizzato con successo contro le infestazioni di vermi anche nella medicina umana e veterinaria. Il principio attivo in uno speciale complesso di soluzione brevettato garantisce una diffusione particolarmente efficace della sostanza nell'acqua grazie alla quale raggiunge molto velocemente i parassiti. Lo spettro di azione del SERA med Professional Tremazol comprende vermi delle branchie (Dactylogyrus sp.), vermi della pelle (Gyrodactylus sp.) e tenie (p.es. Bothriocephalus sp.). Oltre ad essere molto efficace, questo preparato è molto ben tollerato.

Ale87tv 04-05-2012 16:22

non è che risentono dell'esiguo litraggio più che dei vermi?

pedagno 04-05-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061631403)
non è che risentono dell'esiguo litraggio più che dei vermi?

esiguo litraggio? 200l per 2 astronotus di 13cm? per il momento non credo#21 sia fonte d stress lo spazio, anche se in futuro lo sarà..
cmq mi riferivo a "colpi di tosse", strofinamenti vari e perdita dell'appetito.#21

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.