AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Inserisco piante selvagge (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370283)

tod 14-05-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061648416)
qui trovi una bella illustrazione del ranunculus, immaginalo sommerso con le foglie capillari vaporose, tinta brillante e in superificie coi suoi fiori delicati, una bomba!!

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...9QEwAw&dur=672

Davvero molto ma molto bello #2-37
------------------------------------------------------------------------
Un momento....ma va interrato o può essere tenuto galleggiante??

ANGOLAND 14-05-2012 18:42

si è radicata, quindi va fissata al fondo, ma crescendo dà entrambi gli effetti: una parte sommersa con le foglie aghiformi e una superficiale che si appoggia al pelo libero con le foglie laminari che galleggiano#70sarebbe fantastica!

tod 14-05-2012 19:25

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061648470)
si è radicata, quindi va fissata al fondo, ma crescendo dà entrambi gli effetti: una parte sommersa con le foglie aghiformi e una superficiale che si appoggia al pelo libero con le foglie laminari che galleggiano#70sarebbe fantastica!

e potresti insediarci una colonia di afidi :-D

Luca_fish12 14-05-2012 19:49

Ciao Angoland, molto interessante questa raccolta di piante! :-)

La mia idea è che visto che hai detto di vivere in campagna dovresti progettare una vasca esterna, nella quale puoi allevare in condizioni più simili le specie di piante che hai trovato e magari allevi pure qualche pesce di acqua temperata! ;-)

ANGOLAND 14-05-2012 20:36

alla vasca esterna preferisco il laghetto, con bacinetto di fitodepurazione, cascatella e laghetto a valle... comunque una cosa contenuta, al momento sto studiando le dimensioni minime di un tipo di sistema simile, mi sembra più logico della vasca perchè ospiterebbe anche tanti insetti, uccelli, e chissà cos'altro!!
tod purtroppo gli afidi sono brutte bestie, talmente specifici nella dieta da consumare esclusivamente un gruppo vegetale (fave, rosa, pomodoro...) e poi mi servirebbe la collaborazione delle formiche che li trasportano e li allevano pazientemente. nell'orto funziona così-35e poi mi metto le formiche in casa?!#23

tod 14-05-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061648760)
tod purtroppo gli afidi sono brutte bestie, talmente specifici nella dieta da consumare esclusivamente un gruppo vegetale (fave, rosa, pomodoro...) e poi mi servirebbe la collaborazione delle formiche che li trasportano e li allevano pazientemente. nell'orto funziona così-35e poi mi metto le formiche in casa?!#23

Ah pero!! non lo sapevo :#O
non si smette mai di imparare...

ANGOLAND 15-05-2012 19:53

eh si il mondo degli insetti è ancora più alieno!! le formiche hanno la fissa di allevare afidi; questi una volta attaccati alle nervature ricche di linfa assorbono e secernono dal di dietro una sostanza zuccherina che gli imenotteri utilizzano o conservano. le formiche in pratica mungono l'afide con le antenne!! li trasportano come pecorelle sui pascoli migliori-34 e poi arrivo io e i miei carnivori-28

Renzo90 15-05-2012 22:05

mi pare difficile fare sopravvivere quelle piante totalmente immerse.
in natura stanno sommerse solo per brevi periodi e non tutta la vita.. ti moriranno quasi sicuramente se le tieni sommerse.
andrebbero bene in riva di un laghetto oppure in un paludario
comunque vale la pena provare;-)

ANGOLAND 16-05-2012 00:03

sei sicuro? io il ranunculo l'ho sempre visto completamente adagiato a seguire la corrente interamente in acqua, poi in superficie fiorisce ma resta sempre a galleggiare. l'alisma invece emerge con le foglie, quindi ho poche speranze, ma è davvero bellissima

Aperol88 17-05-2012 11:54

Ma non c'è il rischio di immettere batteri o altro inserendo piante "wild" in vasca???
Anche vicino a me ci sono svariate zone paludose ricche di stagni e ho già addocchiato qualche piantina interessante...ma non ho mai azzardato l'idea di inserirla in vasca per due motivi...
Principalmente la paura di immettere qualche agente esterno che vada a compromettere la fauna e la flora (per quanto modesta) già presente in acquario, e secondariamente, non conoscendo il tipo di piante che vado a immettere non saprei se possano resistere o meno a temperature più "tropicali" quali 22 - 23 gradi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.