AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   1° 100 litri consiglio piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370015)

berto1886 01-05-2012 23:04

aggiungo che acqua a 35uS/cm non è il massimo

alexfdj 01-05-2012 23:07

Gli animali non sono giocattoli ma esseri viventi....Se lo spieghi alle tue figlie insegnerai loro una delle regole fondamentali della vita...il rispetto....

Ad ogni modo la fitostimolante va bene per una serra ma non per un acquario.... Le lampade le trovi anche a pochi Euro in qualsiasi negozio di illuminotecnica (Osram 840 e 865 sia che siano T8 o T5) e ne gioveranno non solo le piante ma anche i tuoi occhi...

Noi stiamo cercando di consigliarti per il meglio e non vogliamo certo che tu faccia le cose nella maniera sbagliata (rimettendoci pure anche più soldi, a comprare pesci ogni volta che muoiono).....dai retta....togli i pesci e lascia maturare la vasca come deve essere....fra un mesetto avrai un bell'acquario, con belle piante, nel quale potrai iniziare a mettere dei bei pesci senza il rischio di ricominciare tutto da capo....

Se hai bisogno chiedi pure e noi ci siamo.... ;-)

nickleon 04-05-2012 11:29

Allora ragazzi...situazione attuale:
Ieri avo un ph un po alto quasi 8
nitriti 0,01
nitrati assenti
gh ipotizzo dalle poco affidabili striscette tetra 16
kh 12
siemens 620

ho effettuato un cambio di 20 litri
e il ph è intorno a 7,5
gh uguale
kh 8/10
siemens ?
e aggiunto nuovamente attivatore batterico
ad oggi 13 giorni
ho il dubbio che il fondo policromo mi faccia alzare i valori... difatti questo è già il terzo cambio d'acqua in 12 giorni... ke faccio?

Altra domanda ma se per ipotesi grazie all'attivatore batterico il filtro si sia parzialmente maturato è possibile che in realtà il picco dei nitriti non ci sia... in quanto immediatamente trasformati in nitrati e conseguenzialmente assorbiti dalle piante?

berto1886 04-05-2012 19:17

in 13 giorni il picco può anche esserci stato ma la vasca è ancora instabile aspetta che ti costa? :-) l'attivatore puoi anche farne a meno ;-) i test prendili a reagente altrimenti si va sempre a "tastoni"

nickleon 13-05-2012 08:29

22 giorni oggi sono in picco nitriti da 4\5 gg. i pesci tutto ok!
Ieri ho tolto il carbone attivo e le piante dopo l'illuminazione egeria in particolare presentavano delle foglie tipo bruciate...sparite!! Ho fatto male a levarlo!?
Perchè continuo ad avere il ph che si alza nonostante co2 e niente pietre?(solo 5 pesciolini e 4 piante)
Ciao grazie!

Ale87tv 13-05-2012 09:21

le foglie possono aver subito la competizione del carbone, hai fatto bene a toglierlo...

nickleon 16-05-2012 06:16

Situazione 24° giorno...
Ph 7.5
kh 7
nitriti in diminuzione

pesci tutti sopravvissuti alla fase di picco.

Ho acquistato una bombola di co2 su ebay intanto che arriva volevo qualche consiglio su il diffusore da comprare...intanto somministro co2 artigianale.... noto che le piante stentano ancora un pochetto.. enon capisco se dipenda dalla poca co2 che si evince in tabbella ph\kh o da altro...

per ragioni un po estetiche e un po tecniche devo aumentare il fondo, attualmente ho uno strato di fondo vivo Prodac... e del ghiaietto policromo sopra... posso miscelare a quest'ultimo qualcosa di fertilizzato? Ho visto l' Oliver Knot nero... esteticamente sarebbe bello... ma è un buon prodotto... altrimenti cosa mi consigliate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.