![]() |
Quote:
|
dipende dal kh,dal numero di piante e di pesci,in quello dei discus il phmetro la chiude mentre in un altra vasca non ho elettrovalvola e phmetro e do una 20ina di bolle al minuto e di notte tutto acceso non ho problemi.
|
Man mano che il kh. scende, fino ad arrivare ad acque totalmente "morbide", il ph. è molto instabile e complessivamente la vasca risulta instabile soprattutto a variazioni di contenuto di ossigeno (o2) ed anidride carbonica (co2), durante la notte, tutto ciò fa si che si verifichino precipitazioni di alcuni valori della vasca, il ph. per esempio potrebbe arrivare a valori talmente acidi, sotto il 4 della scala, da riscontrare una moria di pesci (esperienze vissuta in prima persona).
Queste sono condizioni limite da riscontrare in un' acquario. |
si per arrivare a kh 4 devi mettere un macello di co2 ed avere il kh quasi a zero..
|
Il PH ti arriva a 4, a me sembra una ipotesi teorica che in realtà non si può verificare mai.......salvo erogare una quantità industriale di CO2.
|
Non ho detto che mi arriva a 4, ho semplicemente affermato che ho avuto, in passato l' esperienza che ho descritto: kh. molto basso, ph. precipitato sotto i 4.
Tutte le ipotesi sono verificabili e nessuna è da scartare nell' acquariofilia. |
Fammi capire,se avevi il Kh molto basso viene a mancare la capacità tampone e immettendo la Co2 è facile che ci siano sbalzi considerevoli di Ph
|
Si... se il kh è troppo basso,dire che il ph è instabile è dire poco... ;-)
Quindi la CO2 è mooolto utile per l'ecosistema "acquario" ma può essere anche dannosissima se non ben dosata... |
io personalmente la ho sempre spenta la notte!!!
di notte le piante nn consumano co2 ma la producono....ma se voi dite che è meglio erogarla sempre.....provo anchio.....ma ridurro un po' le bolle al minuto!! |
io dico che con una erogazione"normale", si può tranquillamente tenere acceso l'impianto anche di notte.............io con 20 bolle al minuto in una vasca da 100 litri non ho alcun problema...............
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |