![]() |
Ragazzi nel filtro Bluwave05 sono uscite due pillole (che il manuale chiama Bluestart-attivatore del filtro). Il manuale dice di inserirne una all'avvio dell'acquario e di inserirne una seconda quando si inseriscono i primi pesci. Inoltre dice che durante il periodo di maturazione (che dice di essere solo di 10 - 12 giorni) va somministrato giornalmente una piccola dose di cibo secco per facilitare la formazione di flora batterica. Voi mi consigliate di seguire passo passo il manuale o di fare in altro modo?
grazie! |
Io ti consiglierei se proprio non vuoi buttare quelle pasticche di metterne una sola, all'avvio. Poi l'altra te la tieni...
Se vuoi piantumare sin da subito, mettere del cibo in vasca è inutile, i batteri già avranno qualcosa grazie alla piante. Altrimenti ti consiglio di metterne giusto una puntina, una scaglia di cibo per intenderci, non di più! Tutti i giorni è assurdo... Il tempo di maturazione comunque è di 30 giorni, a volte anche 40, non di certo 10#12 giorni! xD |
niente pesci prima di 30 giorni, non c'è attivatore che tenga :-)
|
ciao shrimps innanzitutto benvenuto ...a finalmente un coetaneo più o meno :D bhè comunque i consigli di bettina e alex sono più che azzeccati sopratutto per gli scalari, se trovo la discussione ti posto il link di un altro utente che sta allestendo un acquario per scalari diciamo è giusto qualche passo avanti a te e magari leggere il suo thread può esserti utile :)
|
Ok grazie come sempre ragazzi. Sto aspettando la sabbia che dovrebbe arrivarmi domani mattina e poi si comincia!
Per le piante mi sono state consigliate queste: echinodorus cerathopteris cornuta limnophila sessiflora higrophila polisperma hydrocotyle vallisneria sagittaria Ora sinceramente non so proprio in che quantità comprarne, se ne devo prendere solo una o più di una. Inoltre non so se tutte vanno bene per il mio allestimento: fondo attivo anubias e sopra sabbia finissima. Vorrei anche creare un praticello, ma ho letto che per avere dei risultati occorre per forza la CO2. |
oltre a quelle, guarda se ti piace la ceratophyllum demersum o la Egeria (Elodea) densa.
|
sono tutte piante semplici...
consiglio personale SOLO ESTETICO non mettere poche piante di tante specie, ma più esemplari di poche specie, per ottenere un effetto più naturale |
Ecco come sta venendo, che ve ne pare?
https://p.twimg.com/AtWy5BGCAAIXhsZ.jpg Il fondo è di due strati, uno di Fondo Attivo di Anubias e quello superiore è sabbia fine. La parete rocciosa l'ho fatta io seguendo diverse discussioni qui su ap e alla fine sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto. I legni sono stati fatti bollire più volte e tenuti in una bacinella piena d'acqua per qualche giorno finchè non sono andati "a fondo". |
Mi pare un pò bassino il fondo, quant'è spesso?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |