![]() |
Marco a volte mi spaventi , grande
Ciao Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Già..il cloruro di lantanio..maledetti americani hanno sempre una marcia in più..la vedo più facile con il calcio..domani se trovo dell'idrossido di calcio provo...prima misuro i fosfati così facciamo la prova..come ho detto è anche una questione di curiosità..
|
Marco se vuoi l'idrossido di calcio chiama...... ho un secchio da 5 kg pieno
Gerry Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
Ok Gerry grazie..sei a casa o lavori oggi?
|
Quote:
Gerry Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
ciao marco un mio amico ha fatto un sistema simile al tuo progetto..
Ha messo un bidone ext alla vasca ma collegato ad essa con un foro di troppo pieno,una pompa interna al bidone ed un'altra che parte dalla sump e porta l'acqua della vasca con un flusso di 400lth,li diluisce direttamente la kalk..quando fa il cambio acqua prende il bidone lo lava bene,lo rimpie con h20 nuova e riparte;-) |
Ma la pompa interna al bidone è sempre attiva?
|
Quote:
Gli ioni sono tanti e devono sbattere tra loro quelli giusti per agganciarsi, e con l'energia giusta per non risganciarsi subito. Anche I carbonati sono ioni... ma non precipita carbonato di calcio in continuazione. Credo che un ruolo importante in questo lo abbia il magnesio. La kalkwasser funziona da anti-Po4 nel monento che viene versata. Localmente alla goccia la concentrazione di Calcio ed il PH sale enormemente e questo aumenta tantissimo la probabilita che la precipitazione con il fosfato avvenga! |
sisi sempre attiva una new jet classica...l'arrivo invece è un po meno di 400lth perchè l'ha strozzata.comunque avete avuto entrambi una buona idea che vi copierò:-D
|
Gabry hai ragione..in parte..sopra pH 10 precipita molto fosfato di calcio..ma già sopra i 7,5 dovrebbe esserci un iniziale precipitazione..mi chiedo perché non avviene..credo che ci siano complessi chimici (e biologici) che "nascondono" i fosfati..e proprio in virtù di un ulteriore ricerca dei PAO che voglio fare questa prova..se i fosfati verranno abbattuti completamente dalla kalk senza essere ripristinati dai PAO la prova sarebbe a sfavore della presenza di questi microorganismi, se invece i fosfati prima scesi, riaumentassero sarebbe a favore dei PAO..
Ora il problema (seppur a favore della presenza dei PAO) è che con la zeolite i fosfati in 2 settimane circa sono passati da 0,5 a 0,07..fra un po' non ne avrò più da testare :-) Stasera metto su l'accrocchio e vediamo.. Tiale se tieni in agitazione la soluzione con il precipitato di fosfato di calcio ributti il fosfato di calcio in vasca dove se si abbassa il pH i fosfati potrebbero tornare in soluzione. L'idea era contenitore alto per fare decantare il precipitato ed eliminarlo meccanicamente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |