![]() |
Come si fa a verificare che la lettura con reagenti elos sia corretta?
|
Quote:
|
allora io ho provato,ovetto hanna e reagente hanna in polvere po40,09.con reagenti gocce elos po4 0,08.....si direbbe che funzioni.
|
Quelli hanno non vanno bene..?
Quanto costano? |
no, non ci sono.
Ho provato a fare il test su una vasca con 0,25 di fosfati. Il test elos, il fotometro con bustina, fotometro con dose intera del test elos messa sia in 10 ml che in 20ml facendo poi leggere al fotometro dava lo stesso identico risultato. Le bustine hanno una scarsissima ripetibilità, i reagenti elos e tunze letti dal fotometro non variano di 0,01, mai. |
scusa ink,sono alle prime armi,mi puoispiegare meglio il concetto,non ho ben capito cosa intendi dire
|
prendi la provetta del fotometro, ci metti dentro i 10ml di acqua canonici, ci metti 10 gocce + 1 cucchiano per elos, oppure 5 gocce + 1 cucchiano con reagenti tunze, misceli facendo salire e scendere la bolla d'aria, in modo da miscelare in modo gentile, senza fare bollicine, per 3 minuti, poi fai lettura diretta e lettura dopo 3 minuti. La seconda lettura è sempre leggermente maggiore della prima. Perciò se ti da 0,00 e poi 0,00 sai che sei vicino a 0,01, tipo 0,008. Se ti da 0,00 e poi 0,01, sai che sei poco sopra 0,01, tipo 0,012-0,014.
E' questo che non avevi capito? |
Ink ormai sono in guerra aperta con i fosfati da qualche settimana, ho messo zeolite e sembra dia passato da 0,5 di un mese fa a 0,16 ieri pomeriggio a 0,01 ieri sera..fotometro Martini e reagenti Milwaukee ..secondo te quindi sono dati inaffidabili? Io non capisco come
Abbia fatto a passare da 0,16 a 0,01 in 4 ore.. |
ok ink,grazie,mi sono confuso perchè io della elos ho quelli con reagente A e B,2gocce A e 2 gocce B.
http://www.aquariumline.com/catalog/...na-p-7869.html quindi poco precisi,come il reagente hanna in polvere,giusto? e chiedo invece secondo voi x misurare i nitrati,cosa consigliate? |
sui nitrati non c'è test con sufficiente risoluzione... comunque il migliore rimane tropic.
Buddha, a me una variabilità così alta non è mai venuta nemmeno con le bustine, però mai dire mai... il comunque della polverina non mi fido... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. |