AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ...fine buio.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369472)

ALGRANATI 28-04-2012 22:35

accendi pure ma aspettati un bel pochino di alghe.
magari metti un letto fluido con un pochino di resine anti Po4 che li hai veramente alti.

leonardo75 28-04-2012 22:38

scusate lignoranza ma cosa un letto fluido?

LDrake 28-04-2012 22:48

Anche senza letto fluido, metti delle resine antifosfati in un sacchetto per carboni attivi (o in una vecchia calza da donna... fa lo stesso) e piazzalo in un punto con elevato flusso d'acqua.

Per i nitrati, hai messo in funzione lo skimmer ? Come lo hai regolato ?

Se dai luce in queste condizioni, aspettati molte alghe.
Io cercherei prima di abbassare i nitrati e, soprattutto, i fosfati

Inviato dal mio MZ601 usando Tapatalk

leonardo75 28-04-2012 22:58

Ok mettero le resine antifosfati in una calza magari vicino alla pompa di risalita , faccio bene?
Per info . Quanto tempo ci vuole che faccia effetto le resine? E quanto tempo dovro tenerlo in sump .
Per quanto riguarda lo skimmer e sempre acceso ed e settato bagnato
Ciao

Miguelito 29-04-2012 00:06

Ops.. i po4 non li avevo visti...

LDrake 29-04-2012 12:22

Le resine lasciale.... tutto il tempo che serve :-D
Scherzi a parte, è difficile dire quanto ci metteranno a farti abbassare i fosfati, potrebbero volerci giorni come settimane.
L'importante è toglierle quando avranno esaurito il loro potente assorbente e saranno quindi sature, per evitare l'eventuale rilascio di fosfati nell'acquario.

Vicino alla pompa di risalita vanno bene, anche se secondo me c'è più movimento nei pressi dello scarico (il tubo che dalla vasca arriva in sump).

In questa fase di maturazione, lo skimmer va bene settato "bagnato", ma è importante che non sia "troppo bagnato" (deve fare schiuma e non "acqua sporca")
Per aiutare l'avvio dei processi di denitrificazione, hai già inserito batteri nell'acqaurio ?
Se li metti, ricordati di spegnere lo skimmer per un'oretta (o di sbicchierarlo), per evitare che schiumi immediatametne tutti i batteri inseriti

leonardo75 29-04-2012 14:58

ok
volevo sapere se le resine vanno sciacquate prima di inserirle in sump....
ok la mettero vicino al tubo di scarico...in effetti cè molto piu movimento....
per quanto riguarda i batteri , non li ho inserite .
le rocce che ho utilizzato sono tutte vive.... e poi mi andetto che inserirli o non iserirli i batteri non è che cambi molto, almeno cosi man detto !! inserisco??
ciao

LDrake 29-04-2012 16:14

Per le resine, in genere vanno risciacquate, ma la cosa migliore è seguire le istruzioni del produttore.

I batteri io li metterei comunque, indipendentemente dalla bontà delle rocce.
Io personalmente uso la linea PRODIBO (Biodigest e Bioptim), ma ce ne sono diverse comunque valide.

primoleo 29-04-2012 16:24

Per le prossime misurazioni. NO3<15 non è un buon parametro di riferimento. Dovresti conoscere più accuratamente il valore.

leonardo75 29-04-2012 16:56

ldrake
sono curioso di sapere come utilizzi il Biodigest e il Bioptim cioè li versi tutti e due insieme dopo un cambio d'acqua oppure? fammi capire meglio .....
x primoleo
cosa intendi con più accuratamente il valore.....uso test a reagente e mi dà +0- questo valore
in base alla gradazione di colore....
messo resine antifosfati
piccolo hot
perche in firma mi esce cosi piccolo l'immagine ?
no riesco a capire , come si fa a rendere l'immagine più grande
qualcuno mi puo aiutare sulla procedura giusta
grz

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.