![]() |
Sapessi quanti orrori ho fatto anche io e quanti ne farò ancora; ma come hai impostato la vasca (filtro biologico, schiumatoio giocattolo, illuminazione insufficente, movimento scarso, misure della vasca "scomode", ecc.) ti diventa difficile (e oltremodo moooolto costoso) cercare di porre rimedio ai problemi che sicuramente prima o poi nascerano.
Ecco perchè ti consiglio di fare un passo indietro e reimpostare per bene il tutto. Se potessi tornare indietro pure io, con l'esperienza di oggi, sicuramente qualche cosa di diverso la farei.....pur essendo oggettivamente partito abbastanza bene. #70 |
Ecco la vasca ed alcuni particolari, schiumatoio, pompa, luci autocostruite, filtro sabbia etc ed alcuni abitanti i pesci dormono tra gli anfratti e non si fanno fotografare ....
Tra l'altro questa lo vista solo adesso..... per la prima volta e non conosco cosa sia .... sicuramente una delle sorprese delle rocce vive penso ( nel centro tra le alghe della Foto 3: se qualcuno sa cosa sia ben venga...) http://s16.postimage.org/7t09fh4sh/IMG_6328.jpg http://s14.postimage.org/8y74zqval/IMG_6330.jpg http://s17.postimage.org/6r8gft023/IMG_6334.jpg http://s17.postimage.org/zbw6gim4r/IMG_6335.jpg http://s15.postimage.org/xpx3w66if/IMG_6337.jpg http://s15.postimage.org/487k0bybb/IMG_6342.jpg http://s10.postimage.org/ezrxsha39/IMG_6337.jpg |
-28d# aia che disastro. Effettivamente sarebbe meglio ricominciare. Non si usa mettere anfore e cocci, non si usa l'aereatore, la sabbia va messa dopo circa 6 mesi o quando le rocce non rilasciano più sedimento. Sei anche pieno di filamentose, non si mescolano biotipi differenti, non si usa il filtro biologico (cannolicchi), gli anemoni non sono consigliabili, lo schiumatoio è un giocattolo, la luce è insufficiente (t8 non si usano più), non si usa acqua di rubinetto!! Consiglio:svuotare tutto e ricominciare, magari se ti riesce leggi le guide che trovi qui sul forum. Spero non ti sia arrabbiato, ma quando si inizia così con tanti errori (tutti noi sbagliamo#12), rischi di spendere un sacco di soldi senza concludere nulla. :-))
|
Quote:
1) Tanta pazienza: non aver fretta di vedere subiot una bella vasca.Sopratutto secondo me conviene cambiare vasca. In quella vasca ci puoi far ben poco...il coperchio non dovrebbe neanche esserci. secondo me puoi vedere nella sezione mercatino, ci sono diverse vasche in vendita, alcune già forate, con prezzi davvero ottimi!io prima di spendere soldi in attrezzature che, magari un giorno dovrò cambiare x un altro progetto, acquisterei una bella vasca e comincerei ad immaginarmela come vorrei! 2) Illuminazione: i T8 vanno assolutamente cambiati. Da quello che ho capito sei bravo con l'elettricità....aprrofitta per autocostruirti una bella plafo con T5 o led....su AP ci sono tanti progetti a riguardo...male che va prova anche in questo caso a visitare il mercatino!! 3) Skimmer: quello che hai è sicuramente da sostituire.Informati un pò, ci sono tanti skimmer di ottima qualità....basta saper scegliere. 4) Sabbia: assolutamente da togliere. Potrai inserirla soltanto quando la vasca sarà bella matura. 5) acqua di rubinetto: cambia negoziante!!!non si può consigliare di usare acqua di rubinetto perchè ricca di Calcio... e tutto il resto?Silicati etc dove li mettiamo??L'acqua va preparata con ottimo sale quello che usi va benissimo) ed acqua osmosi. 6) Kh a 14 è altissimo!!Sicuramente è l'acqua che usi.... 7) Tutte quelle morti che hai avuto in vasca sicuramente avranno messo in acqua un bel pò di inquinanti.....uno dei motivi della comparsa delle alghe filamentose. In tutta sincerità, se fossi al tuo posto, farei così...sicuramente eviterei di fare spese inutili!! -28-28-28-28 |
Grazie signori, per i consigli, e le dritte....
reinizierò il tutto da zero. I T8 non so neanchè perchè li ho usati ..... forse per la predisposizione del coperchio. Comunque come già deciso ho eleiminato completamente filtro sabbia e sabbia ... e ripulito tutte le pietre dalle filamentose ...... almeno sto temporegginado per non doverle più vedere ... ho anche idea di costruirmi io il tutto piano piano .... Primo un impianto di osmosi ... e tra breve ne vedremo delle belle, in idraulica non ne so un tubo .....(anche se non sono sicuro del risparmo ma quantomeno della soddisfazione nel fare tutto da me) poi le plafo.... La Vasca resterà sempre questa perchè ci sono troppo affezionato . Posso quindi eliminare l'ossigenatore ?? Meglio ..... State tranquilli vi aggiorno su tutto e se l'impianto funziona lo posto .... Però se il tutto ha resistito per un anno, non pensate che una certa stabilità della vasca sia presente ??????? Adesso è instabile ma intanto che costruisco il neccessario voglio provare senza FOLLIE a farlo diventare stabile..... PERSERVERO E SONO DIABOLICO ....... Cosa ne pensate ??? Perchè comunque la vasca non mi permetterebbe di fare molto ???? Stiamo sempre parlando di 300 LT. Grazie ancora per l apazienza ed il Vs. aiuto ??? |
Ho iniziato l aprogettazione di una plafoniera con neon T5. Secondo le dimensioni dell'acquario qunte luci e quali colorazioni dovrò usare..... (penso a neon 54W). Eliminerò il coperchio dall'acquario ....
Grazie ! |
Dipende sempre da cosa vorrai allevare!Cmq, con una 8x54 non dovresti avere problemi anche con animali un pò più esigenti in fatto di luce!!
|
e si....
dovresti ricominciare da capo , perche' la tua e' una gestione da acqua dolce , e devi usare una gestione , da acqua salata . a cominciare dalla luce molto forte .... |
Quote:
Mi sembra davvero tantissimo.... CMQ.... voglio fare come dici tu anche se la progettazione dovrà essere radicalmente cambiata visto lo spazio a disposizione ....... avevo dato per scontato che con 4 neon avrei risolto il problema e non ti dico quanti prove per veder ecome montarli .... ma ho trvato la soluzione Super Eco per il materiale .... il supporto lo riprogetto ..... e via ...... ------------------------------------------------------------------------ Risolto il problema dell'impianto di osmosi ........ domani inizierò la produzione dell'acqua ........ anzi del liquido ....... Facciamo quindi il punto .... Illuminazione OK!!!! (devo solo vedere le graduazioni dei neon)..... Acqua ottenuta per osmosi inversa ..... OK! Iniziamo la produzione ..... Adesso mancano Altre ROCCIE VIVE .... ed un albergo per i miei piccoli ospiti ..... Chi conosce un 4 stelle ??? (Visto quello che hanno passato di recente è quantomeno doveroso)! Uno schiumatoio decente ...... (Per questa sera ci dormiamo su e poi si vedrà... magari faccio come l'impainto osmosi.....Ne dubito) Grazie Ragazzi e contiuate ad aiutarmi ...... |
Super, non vorrei sbagliarmi ma ho la sensazione che sbaglierai di nuovo (spero di essere smentito).....
Come fai a costruire un impianto d'osmosi fai da tè ???? Consiglio: Pirma vedi quello che vuoi fare, poi fai una bella lista di quello che ti serve (in relazione a quello che vuoi fare) e poi acquisti il tutto (sopratutto usando il mercatino se vuoi risparmiare...); su certe cose il fai da te, a meno che non sei un professionista, nella migliore delle ipotesi è più costoso, nella peggiore spendi 2 volte......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. |