AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus nascosti!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369101)

lorbar 08-05-2012 11:42

E' tutto molto chiaro!
Per il momento provo a tirare avanti con questo fondo, cercando di sifonarlo frequentemente, quando mi verranno le forze smantellero tutto e riallestirò con sabbia fine.
Per le alghe mi hai dato ottimi consigli che proverò a mettere in pratica!
direi di provare con l' egeria densa (ma restite ai 29°C?, io l'avevo all'inizio ma piano piano è diventata brutta fino a che l'ho eliminata)
Il problema più grande e più importante è quello dei dischetti!
Non ho un altra vasca da 150/200 lt dove poterli inserire.. devo inventarmi qualcosa...

Elio1988 08-05-2012 12:03

nella mia vasca l'egeria a 29 gradi resiste. l'importante è somministrare fertilizzante ad ogni cambio d'acqua. nel tuo caso con così tante alghe interromperei la fertilizzazione perchè potrebbe aiutare anche le alghe a proliferare ancor di più. magari stai sui 28,5 gradi che per i discus va benissimo.
per i dischetti non vedo altra soluzione che l'isolamento in un altra vasca. non hai un negoziante di fiducia a cui poter chiedere se te li tiene per un periodo?

francesco965 08-05-2012 13:53

quei tre pesci hanno problemi evidenti , devi metterli in una vaschetta a parte e cominciare a curarli .
per tre pescetti così anche 70 litri vanno benissimo , anzi , è pure meglio , risparmi sui medicinali e li tieni più raccolti .
se hai intenzione di allevare seriamente i discus una vaschetta del genere sempre pronta dovresti tenerla , perchè prima o poi serve .

cos'hanno ?

non si sa , io li isolerei dagli altri per osservarli come si comportano .
intanto senza altri pesci che li picchiano vedi se ci sono differenze di comportamento da parte loro .
se cominciano a mangiare e in quel caso cosa mangiano e cosa rifiutano , o se tentano di mangiare ma poi sputano , le feci che fanno , se si grattano , se respirano troppo velocemente , ecc ecc .

insomma , li metterei a trenta/ trentuno gradi con una porosa accesa al massimo e li osserverei per qualche giorno ,segnandomi tutto quello che fanno .

mi procurerei anche dell'omnipur e del flagyl

lorbar 08-05-2012 15:21

Grazie Elio
Grazie Francesco
Se questa è la soluzione migliore, cercherò di muovermi ad acquistare una vaschetta da 70 lt e a seguire i vostri consigli.
Mi consigliate di utilizzare la stessa acqua dell' acquario in cui sono ora?
Con gli stessi valori?

michele 08-05-2012 19:04

A questo punto appena puoi ti conviene rifare tutto anche per il problema delle alghe.

francesco965 08-05-2012 22:24

i valori della tua acqua che hai postato sono ottimi per i discus .
puoi riempire la vaschetta con l'acqua dell'acquario , così ti porti dietro un pò di batteri e affretti la maturazione .
nel frattempo se hai un aeratore lo accenderei .
migliorare l'ossigenazione aiuta in questi casi , vedrai che anche gli altri diventeranno subito più vispi e chiederanno anche più cibo .

lorbar 09-05-2012 09:00

Avevo pensato anche io di utilizzare l'acqua dell'acquario così da portarmi dietro qualche batteri
Ma l'aeratore devo accenderlo nella vaschetta o nell'acquario?
Se accendo l'aeratore non rischio che aumenti il ph?

michele 09-05-2012 13:59

Se vuoi separare i pesci in una vasca più piccola per fargli dei trattamenti con farmaci è inutile che tu abbia acqua matura.

francesco965 09-05-2012 18:26

Quote:

Originariamente inviata da lorbar (Messaggio 1061639344)
Avevo pensato anche io di utilizzare l'acqua dell'acquario così da portarmi dietro qualche batteri
Ma l'aeratore devo accenderlo nella vaschetta o nell'acquario?
Se accendo l'aeratore non rischio che aumenti il ph?

finchè stanno nella vasca grande la porosa la tieni lì .
fregatene del ph se ti si alza un pò . ( se hai la co2 la spegni )
vedrai che i cambiamenti , almeno in quelli sani , saranno evidenti .
più vispi e famelici .

altra cosa, fresca fresca di oggi , se ti può essere utile : siccome ho un leopardino comprato di recente che è molto schizzinoso e mi rifiutava la maggior parte del cibo e mi stava dimagrendo , ho comprato il garlic guard della seachem e ho imbevuto il cibo in un bicchiere con questo liquido prima di darglielo .
non ti dico il risultato , i discus sembravano impazziti !!!
persino quello schizzinoso s'è messo a mangiare e s'è gonfiato la pancina di artemie liofilizzate !
da quello che ho visto funziona veramente . #70
c'è da dire che il mio non era ancora nelle condizioni dei tuoi , però potresti provare e comunque anche per gli altri male non fa , anzi , contiene anche vitamine .

potresti provare così , alzando anche la T° di un paio di gradi , anche questo gli stimola l'appetito , aggiungendo due grammi per litro di sale grosso per diminuire al contempo la carica batterica .

io ho messo anche qualche foglia di catappa, che rilascia degli elementi naturali che gli danno sollievo , facendo bene alle mucose e potenziando le difese naturali dei pesci .

se tutta questa terapia naturale non funziona , allora bisognerà fargli dei trattamenti .
ma a quel punto passo la mano a chi ne sa più di me di medicinali . ;-)

lorbar 11-05-2012 11:37

ti informo che ho trovato una vachetta di 120 lt
nel week end la vado a ritirare e inizio settimana prox l'avvio
i pesci ce li metto subito quindi?
Accendendo la porosa, e la Co2 la spengo
me ne frego se il ph da 6,7 che è adesso va oltre i 7?
Ma se aggiungo il sale grosso non mi crescono anche i valori GH e KH?
poi cercherò di seguire alla lettera ciò che mi hai consigliato
speriamo
ah dimenticavo grazie 10000

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.