AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto !!! ... ho portato a casa "il mostro" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369082)

rogs09 26-04-2012 18:03

se lo stabile è nuovo come dici non avrai problemi...è che ci sono molti fattori per i quali tutti quei chili non bisognerebbe trascurarli...al massimo speriamo che a quello del piano di sotto piacciano gli acquari! :-D
scherzo

Professore 26-04-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061617027)
proprio non ci vuoi dire le dimensioni? tiro ad indovinare 150 *50*50?:-))

Bettina ti giuro che non mi voglio far pregare,
stò solo temporeggiando,
ieri sera l'ho piazzato in garage per la pulizia e non ho ancora preso le misure precise.
Ti prometto che appena torno a casa lo misuro !!! ... parola di scout !!!

Quote:

Originariamente inviata da fischer03 (Messaggio 1061617056)
acqua calda, aceto e tanto olio di gomito! ho fatto tornare in vita acquari inutilizzati da anni in quel modo!!..fa proprio miracoli :-))
non sottovalutare il problema peso..potresti anche chiedere all'architetto che ha fatto lo stabile, cosi stai sicuro..so già di altri che l'hanno fatto per mettersi il cuore in pace :-))

Acqua calda e aceto ... l'acqua calda se non erro amplifica il potere decalcificante dell'aceto ... giusto ?
Ottima idea, farò proprio così, grazie !

Quote:

Originariamente inviata da rogs09 (Messaggio 1061617070)
se lo stabile è nuovo come dici non avrai problemi...è che ci sono molti fattori per i quali tutti quei chili non bisognerebbe trascurarli...al massimo speriamo che a quello del piano di sotto piacciano gli acquari! :-D
scherzo

ragazzi, ... per quanto riguarda il peso ... penso proprio di poter star tranquillo !

Professore 27-04-2012 00:20

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061617027)
proprio non ci vuoi dire le dimensioni? tiro ad indovinare 150 *50*50?:-))

ho misurato tutto per bene e ... sembrava un mostro ma ... tutto sommato non lo è !!!

- misure esterne della vasca in vetro senza cornici 124 x 48 x 52

- spessore del vetro 10 mm

- rinforzi di 4 cm sui due lati lunghi a 5 cm dal bordo superiore

- marchio "EURAQUARIUM BOLOGNA ITALY"

se non sbaglio a conti fatti il volume dovrebbe essere intorno ai 300 lt ... giusto ?

...

la prima cosa, che mi preme subito, è quella di trovare una base su cui collocarlo,
i prodotto del produttore al link fornitomi da Francesco965 fanno certamente al caso mio ma
vorrei poter sostituire le brutte e malridotte cornici in plastica nera presenti con cornici in alluminio satinato che mi costruirei da solo intonandole al tipo di supporto.

per dare solidità alla base avrei pensato di realizzare una superficie con una grossa piastra di alluminio, diciamo di 10 mm di spessore, con un bordo satinato alto 5cm, una specie di vasca in alluminio in cui inserire la vasca in vetro per poi appoggiare il tutto sul mobile.

mi domandavo, meglio evitare il contatto fra la base in vetro ed il piano in alluminio frapponendo uno strato di qualcosa oppure ... non serve ?

rogs09 27-04-2012 10:19

bella l'idea della vasca nella vasca! forse potresti usare del neoprene tra la base dell'acquario e l'alluminio #70

Professore 27-04-2012 15:27

... neoprene ... ! #24

... so anche dove reperirlo, ... bene !

Grazie

bettina s. 27-04-2012 21:40

una volta messo fondo e arredi sarai sui 270 litri netti, quello che ti frega sono i 4 cm in più di lunghezza altrimenti potevi utilizzare il supporto del rio 300, così mi sa che te lo devi fare artigianalmente.;-)

gianca 27-04-2012 21:53

Beh non siamo a 400l di acquario ma a 309, togliendo lo spessore dei vetri sei sui 300l in totale arriverai come peso a circa 500 kg, considera che un solaio mediamente regge 400kg al mq quindi siamo ampiamente entro i limiti, vai tranquillo, l'unica cosa evita di metterlo al centro della stanza per evitare di sovraccaricare gli incastri del solaio, se lo metti addossato ad un muro portante vai tranquillo che l'inquilino del piano di sotto se lo vuole vedere deve venire a casa tua, perchè se spera che gli piomba direttamente nel salone dal piano di sotto, fa in tempo a farsi il giro dell'universo e quando ritorna l'acquario è ancora a casa tua.....ahahahhahahaha....:-))

alexfdj 27-04-2012 22:06

non mi capita mai un amico che mi fa un regalo del genere >:-(

:-D :-D :-D

A parte tutto se ci fai avere delle foto magari ti si consiglia soprattutto sul coperchio e come eventualemente modificarlo....

Professore 27-04-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviata da gianca (Messaggio 1061619317)
Beh non siamo a 400l di acquario ma a 309, togliendo lo spessore dei vetri sei sui 300l in totale arriverai come peso a circa 500 kg, considera che un solaio mediamente regge 400kg al mq quindi siamo ampiamente entro i limiti, vai tranquillo, l'unica cosa evita di metterlo al centro della stanza per evitare di sovraccaricare gli incastri del solaio, se lo metti addossato ad un muro portante vai tranquillo che l'inquilino del piano di sotto se lo vuole vedere deve venire a casa tua, perchè se spera che gli piomba direttamente nel salone dal piano di sotto, fa in tempo a farsi il giro dell'universo e quando ritorna l'acquario è ancora a casa tua.....ahahahhahahaha....:-))

dopo i vostri dubbi sul peso mi sono informato col capocantiere che costruì lo stabile,
i solai per abitazioni civili sono strutturati per 250 Kg/m2,
nel mio caso la superficie della base è poco più di 1/2 m2,
perciò il peso è molto e concentrato troppo,

mi salvo perchè lo addosso alla parete in corrispondenza delle travi del solaio.

Quote:

Originariamente inviata da alexfdj (Messaggio 1061619352)
non mi capita mai un amico che mi fa un regalo del genere >:-(

:-D :-D :-D

a giudicare dalla faccia sollevata della moglie del mio amico e dalla solerzia con cui se ne è liberato, #19
penso proprio che il regalo glielo abbia fatto io !!!

ma comunque sono punti di vista ed io capisco molto bene il tuo, infatti ... l'ho preso al volo !!! #70

per quanto riguarda la base ed il coperchio in plastica sono molto rovinati e tagliati in vari punti (perchè aveva inserito filtri particolari per il marino),
li elimino e rifaccio tutto con cornici in alluminio satinato trasformandolo in vasca aperta con filtro esterno.

bettina s. 28-04-2012 00:13

fai le foto di come è ora, del lavoro in corso d'opera e del prodotto finito, così poi posti un bell'articoletto;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.