![]() |
Stefano eventuali solfuri prodotti in anossia spinta possono:
Precipitare come solfuro ferrico nero.. Formare acido solfidrico che in prima dissociazione forma bisolfuro il quale può reagire con fosfati ferrico e liberare fosfati in acqua L'acido solfidrico stesso che è un gas è tossico..e ammesso e che l'H+ reagisca con il carbonato di calcio liberando Ca++ e CO2 i solfuri rimarrebbero in giro per la vasca..questo solo in ambiente molto riducente cioè negli strati più profondi..la CO2 a sto punto potrebbe essere ridotta a metano.. |
buddha ........ sicuramente nella teoria hai ragione (è campo tuo)
nella pratica non succede nulla ....... anzi ........ diminuiscono i fosfati ;-) |
Nella pratica i discorsi sono centinaia..a cominciare dai PAO..ad una eventuale quanto improbabile riduzione degli stessi fosfati (ma questo credo sia impossibile visto che la fosfina che ne deriverebbe se non ricordo male è esplosiva..fuochi fatui..)..
In ogni caso un ambiente troppo spinto a livello di riduzione secondo me è una bomba orologeria.. Io l'ho tenuto 15 mesi in una vasca senza Skimmer, con soli pesci e molli..e non è mai morto nulla ..pero con sps non so se Mi fiderei..soprattutto non vado il vantaggio rispetto ad un classico fondo da 10 cm... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |