![]() |
Quote:
Temo che sia davvero quella maledetta laterite, che ha causato un sacco di danni da quando l'ho messa, prime fra tutte le alghe, che erano debellate e che ora guarda caso dopo l'ultima eruzione di "fango" stanno tornando. |
Quote:
Quote:
a causa dell'"eruzione" si possono liberare sostanze molto tossiche per i pesci...come ad esempio l'idrogeno solforato..... è un'eventualità molto rara...ma può accadere. Nei laghi salati di Ganzirri (Messina) ogni paio di anni si verifica questo fenomeno, e la moria di pesci è imponente. La causa (sia nel tuo caso che in quello dei Laghi cui accennavo) non è definbile con certezza, a questo fenomeno concorrono vari fattori. La laterite che hai usato di che marca è?....non credo che il fenomeno sia dovuto solo ad essa, anche se può essere ritenuta una delle concause, altre credo di averle individuate nei tuoi precedenti messaggi, ma ancora preferisco non pronunciarmi con certezza. |
in effetti presumo che il fatto che l'acqua sia diventata una pozzanghera marrone abbia avuto un peso importante nellamoria generale...........
|
Quote:
La laterite è di marca Ottavi. |
Quote:
che ha causato la produzione di sostanze tossiche...... queste sostanze,intrappolate dallo strato superficiale del substrato, sono entrate in acqua a causa dell'eruzione di laterite. Una cosa del genere mi è capitata qualche anno fa,causando la morte di un otocinclus e di un cory....... ma in quel caso (forse anche nel tuo) ha concorso al "pescicidio" anche la proliferazione di qualche agente patogeno che magari era quiescente (o inoffensivo) nel fondo, e che ha avuto la possibilità di prevalere sui batteri "buoni"......decimati dalla terapia. Per questo accennavo a varie cause..... queste sono le uniche valide che posso postarti...anche se non è detto che siano quelle giuste ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |