AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sitema di filtraggio Juwel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36878)

Cleo2003 21-03-2006 12:42

Perchè mai dovrebbero esserci batteri che preferiscono colonizzare un tipo di materiale rispetto ad altri ? -05 i batteri son batteri... secondo il mio parere nn ha alcuna base specifica quel che dici ma appunto è solo un'idea pensando appunto che mettendo cose diverse si possa moltiplicare o anzi triplicare l'efficacia.. ;-) e se invece venisse dimostrato che la superficie di una spugna colonizza più batteri di altri tipi di materiali ? vorrebbe dire che mettendo 4 spugne si avrebbero più batteri che usando più materiali... ;-)
Attenzione.. è solo provocatoria la cosa.. nn vuol dire che lo sia.. son convintissima che i cannolicchi sono ottimi per i batteri.. un pò meno per le bioaball o sfere perchè le ho avute anni fa e perchè secondo me son buone solo per i filtri percolatori.
Se alla fine cmq ti trovi bene così è buono anche il tuo metodo sicuramente.. ma nn puoi esser sicuro che sia "migliore" ;-)
Tra l'altro.. a dire il vero.. ho un filtro esterno per la tartaruga (terracquario).. un eheim 2026 se nn sbaglio, l'anno scorso utilizzavo praticamente tutti cannolicchi e sopra lana di perlon e avevo sempre problemi di intasamento e nitrati a mille... quest'anno ho messo solo spugne (è in terracquario solo quando nn è nel laghetto) e nn ho ancora aperto il filtro, i nitrati son minimi... può essere un caso certo.. però è un dato di fatto

arlequen 21-03-2006 12:52

Mi sono letto un sacco di trattati sui batteri nell'acquario .. oltre a mescolarli con gli studi di Microbiologia che avevo fatto in universita' essendo stato interno al reparto per un anno... e credimi i batteri che colonizzano i vari supporti biologici non sono tutti uguali .. ma sia in percentualita' che addirittura in famiglie sono diversi.
Tanto per fare un esempio quelli che colonizzano le Bio-Chem Stars hanno la sana attitudine a filtrare e dissolvere l'ammoniaca .. cosa che invece quelli che colonizzano i canolicchi non sono altrettanto preparati a farlo...
Ora .. non conosco che tipo di batteri colonizzano di preferenza le spugne .. mi informero' .. ma non voglio assolutamente ne insegnare ne aver la presunzione di farlo .. vi riporto solo quanto ho letto e capito finora .. e quanto ovviamente sto provando a casa mia...

Bio-Chem Stars

http://www.aquaticeco.com//images/items/B10520_rgb.jpg

Cleo2003 21-03-2006 13:00

#24 beh.. nn essendo nemmeno 1/4 esperta di chimica lì mi fermo e ti credo.. però nn è che forse appunto le spugne possono esser usate da tutti e per questo i risultati sono cmq ottimi ? #24
Questa è una domanda... mi interessa saperlo perchè nn si ha mai finito di imparare :-) quindi visto che hai la possibilità di studiarlo/informarti... fammelo sapere ;-)

mmicciox 21-03-2006 19:44

Io darei fiducia ad una azienda seria come la juwel che prima di mettere in commercio i suoi filtri qualche minima prova l'avrà pur fatta e poichè un substrato vale la'ltro in termini di costi credo che la miglior resa sia quella delle spugne. Infatti bisogna anche considerare tendenza dei vai materiali ad intasarrsi , a creare percorsi preferenziali etc. etc

mapi64 21-03-2006 21:40

Il filtro Juwel è sempre andato benissimo senza implementazioni.
Se vuoi incrementare l' effetto biologico prendi un sacchetto di cannolicchi e piazzalo fra le due spugne a grana grossa nell' apposito cestello.

cospicillum 21-03-2006 23:16

fidati io lo uso così com'è per il marino.........che è tutto dire!! ;-)

JoeBlack 22-03-2006 00:12

interessanti le varie teorie, e sicuramente tutte interessanti, tuttavia se Juwel ha realizzato il filtro di sole spugne vuoldire che non ha bisogno di altro.
Staremo a vedere

cospicillum 22-03-2006 00:23

ok ... ;-) non te ne pentirai e puliscilo il meno possibile...

cardanico 26-03-2006 16:59

Comunque il fatto che i batteri nel filtro preferiscano un materiale invece che un altro mi giunge nuova...................ma??????????????

cospicillum 26-03-2006 19:01

ma no......non è che gli piace di più un matriale che un'altro!!!e che su certi tipi di materiale,(cannolicchi per es)hanno più possibilità di svilupparsi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.