AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   sale marino integrale, iodato, raffinato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36841)

PEPPECL 24-03-2006 10:17

Ragzzi, lemon ha ragione, inutile che fate battute stupide. Anchio non riesco a spiegarmi come mai il sale prodotto per evaporazione di acqua marina (che naturalmente non sia inquinata) non vada bene. Sarebbe bello che qualcuno in questo forum che abbia una certa competenza riesca a spiegarci...

irene.g 24-03-2006 10:33

Vi posto un piccolo articolo che ho trovato in internet :

Il sale da cucina non ha niente a che vedere con il sale naturale.
Il nostro sale da cucina, prevalentemente cloruro di sodio, non ha più molti punti in contatto con l'elemento allo stato originario, ossia con ciò che ci serve per vivere.
Col processo industriale il sale viene ripulito chimicamente e ridotto a cloruro di sodio; i minerali e gli oligoelementi essenziali vengono semplicemente considerati delle 'impurità' e come tali vengono eliminati. Il cloruro di sodio, così isolato e innaturale, non ha più niente a che vedere con la natura, con l'integralità o con il sale genuino che, invece, racchiude in sé tutti gli elementi naturali (84 minerali), gli stessi che costituiscono il nostro corpo.

Analisi chimica (% valori tipici)
% umidità 3-5
% insolubile in H2O 0,40-0,60
NaCl (cloruro di sodio) 97-98
CaSO4 (solfato di calcio) 0,3-0,4
MgSO4 (solfato di magnesio) 0,1-0,2
MgCl2 (cloruro di magnesio) 0,3-0,4
KCl (cloruro di potassio) 0,1-0,15

Non so se può essere di piccolo aiuto #24

tropic74 24-03-2006 10:35

mamma mia , come siete permalosi!! #07 era per scherzare un po'. Comunque a me non va proprio l'idea di poter mettere a rischio la mia vasca per risparmiare su una cosa cosi' importante come il sale!! #36# Quanto dovrei risparmiare dopo per ricomprarmi tutti i coralli?? #13

SupeRGippO 24-03-2006 10:50

tropic74, non e' questione che metti a rischio...
e' sicuro che ammazzi tutto ;-)

tropic74 24-03-2006 10:53

supergippo, infatti #36#

ik2vov 24-03-2006 12:08

Quote:

Originariamente inviata da lemon
che centra il sale da cucina?!
e poi se uno i test già cel'ha perchè ha un acquario marino cosa gli costa preparare un pò d'acqua con sale che non costa niente e farci il test?!

Rinnovo la mia richiesta grazie

Qualche cosa mi sfugge..... fare dei test attendibili con i test che abbiamo a disposizione.... quindi praticamente pochissimi rispetto a quello che dovremmo realmente misurare.... inoltre con dei test che possono essere letti diversamente a seconda della luce ed altro, test giustamente imprecisi.....

pieme74 24-03-2006 12:21

Quote:

Originariamente inviata da lemon
che centra il sale da cucina?!
e poi se uno i test già cel'ha perchè ha un acquario marino cosa gli costa preparare un pò d'acqua con sale che non costa niente e farci il test?!

Rinnovo la mia richiesta grazie

ribadisco la risposta che ti ho dato nell'altro topic.
se non costa nulla e visto che la curiosità è la tua,
fai i dovuti test e poi illuminaci....

SupeRGippO 24-03-2006 12:26

http://www.maughe.it/faq/marinoacqua.htm

leggere risposta in fondo.
;-)

lemon 24-03-2006 13:59

ma su questo sito riuscite a capire le domande o capite solo di pesci?!

il sale da cucina è una cosa, il sale marino integrale ne è un'altra, non è trattato, l'acqua di mare evapora e ricavano il sale, nesuun altro trattamento...

ora non ho detto di provarlo nell'acquario con i coralli, ma preparare un pò d'acqua con questo sale in un recipiente e misurarne i valori con test che già abbiamo a casa...iodio, magnesio, calcio, ferro...

mo dite quello che volete...poi ognuno fa quello che vuole...
non ho tempo da perdere

ciao ciao

pieme74 24-03-2006 14:02

cerca di essere meno arrogante ,
questi atteggiamenti sono poco graditi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.