AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Vasca prevalentemente per guppy... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36836)

Fracasty 20-03-2006 18:19

Oltre che da Gidan e Stepix accetto consigli anche dagli altri!
Su, non siate timidi #36#

wtrman 20-03-2006 18:53

Fracasty, in una vasca per poecilidi, con acqua dura e PH 7.5/8 come il tuo, neon e cardinali non ci stanno bene.
Io ci metterei un gruppetto di almeno 5 corydoras, aeneus o paleatus, che si adattano a quei valori.
Puoi metterci anche delle caridine, a mio parere meglio se japonica, che si adattano meglio alle temperature piuttosto alte (minimo in vasca avrai 24 gradi in inverno, ma molti di più in estate). Anche in questo caso non meno di 5.
Io eviterei sicuramente il botia e avrei dei dubbi anche sull'opportunità di metterci un ancistrus, che comunque cresce. Inoltre se metti le caridine il lavoro di "pulizia" lo farebbero loro.

Gidan33 20-03-2006 20:12

Ma quale pazienza .. è un piacere ;-)

L'Ancy lo puoi anche tenere, nella vasca principale si intende, perchè presto inizerà ad essere grandino .
I Cory puoi anche tenerli in gruppi di 4 esemplari, purchè siano tutti quanti della stessa specie :-))
Infine per quanto riguarda il botia concordo con wtrman ..

Mi raccomando se hai altri dubbi chiedi pure che siamo felici di risponderti !!

manolo1981 20-03-2006 23:18

nessuno ti ha consigliato un ampullaria o una neritina...ti tengono i vetri belli puliti e sono meno ingombranti di un ancistrus o un plecostomo (ti parla uno, che purtroppo ha un plecostomo in 60 litri...e già sta pensando ad una vasca da minimo 150 litri perchè non vuole ridarlo indietro al negoziante!!!).
Io direi...nei due acquari ci fai due biotopi diversi. In uno ci lasci cardinali e neon e abbassi pH, KH e GH, magari ci inserisci qualche altro cory panda e ci lasci l'ancistrus (anche se comunque cresce, ahimè)...ed una vasca è fatta. Nell'altra ci inserisci i guppy, un paio di ampullarie e qualche caridina...

Un consiglio per le lumachine infestanti...usale come cibo vivo per i tuoi pesci...schiacciale e falle cadere sul fondo...vedrai come fai contenti i corydoras specialmente! :-))

Fracasty 21-03-2006 17:57

Grazie mille di tutti i consigli! Scusate l'ignoranza, ma come distinguo un ancistrus da un plecostomo? Perchè il mio ha solo due escrescenze sulla "fronte", non così tante come le foto di ancistrus che ho visto nel sito...
E poi, che cos'è una neritina?

wtrman 21-03-2006 18:02

Le Neritine sono delle lumache, così come le Ampullarie.
Come diceva manolo1981 possono essere molto utili contro le alghe.

manolo1981 21-03-2006 18:06

La neritina è una bellissima lumaca d'acquario...c'è un post nella sezione "invertebrati"...guardalo, ci sono pure delle foto! :-))

Fracasty 21-03-2006 18:11

Ok, grazie!
E per la distinzione Anci/Pleco sapete aiutarmi? Inoltre potreste indicarmi dove reperire delle foto di cory Aenus, in modo da poterlo riconoscere quando vado dal negoziante #17

manolo1981 21-03-2006 18:25

ti posto una foto :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cory_177.jpg

Fracasty 21-03-2006 18:29

Grazie mille! Allora il mio negoziante ha proprio quelli lì! A questo punto pensavo di prenderne 3-4 sperando che non escludano il povero Panda, poichè nel posto dove l'hanno preso i miei (è stato un regalo) non lo riprendono indietro...
E poi vorrei tanto capire se possiedo un Plecostomus o una femmina di Ancistrus... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.