![]() |
Guarda non so a cosa pensare.. fatto sta che cmq sia il volpinus è un pesce abbastanza robusto cosa che invece non lo è il naso ..
Ora mi sono rimasti dei pesci in vasca e sembra stiano bene . Ho 3 ocellaris 1 naso 1 canthigaster 1 lysmata e 1 rhynchocinetes . Cosa posso fare per i nitriti altini ??? Prima li avevo .. o meglio li ho sempre avuti a 0 ed ora sono a 0.5 .. per il resto i valori sono tutti perfetti.. Non capisco .. 2 pesci poi non uno e nemmeno tutti .. se fosse stato un problema generale.. |
tutti quei pesci in 250 litri???
Possibile che siano morti per rivalità con altri pesci per la spartizione del territorio.. |
Ti posso assicurare che quei pesci erano in quella vasca da questa estate e sono morti dopo che li ho messi un a vasca da 350 e passa litri ..
|
revo_976
Cambiare vasca equivale a rimettere in discussione tutti i rapporti di forza fra i pesci. Quindi, se non hai ricostruito la barriera nella stessa identica maniera potrebbero aver lottato fra loro fino all'epilogo... zebrasoma e volpinus contro il naso... è strano... ma non so a che altro pensare... che naso è? |
ti posso assicurare che non li ho mai visti in atteggiamenti minacciosi tra di loro .. e cmq il naso è un lituratus.. e poi è talmente piccolo che in rapporto ce ne volevano 3 di naso per fare fronte allo zebrasoma .. ed al volpinus..
|
provo a darti qualche idea... ma sono propenso a credere che sia stato solo un caso...
|
Secondo me sono molto più preoccupanti NO2 a 0,5 che NO3 a 20.
Con nitriti sopra lo zero significa che il ciclo dell'azoto non viene compiuto e dunque c'è un problema di filtrazione... ossia le sostanze di scarto (escrementi urina ecc) non sono tutte ossidate dai batteri o anche una parte dei nitrati viene ridotto per scarsa ossigenazione. Le cause potrebbero essere poche rocce vive (o poco insediate) rispetto al carico organico o schiumatoio poco efficente. |
wurdy... probabilmente lo 0.5 è la scala colorimetrica... almeno secondo me...
|
Quote:
Io i valori degli NO2 li ho sempre visti espressi in mg/lt. |
Quote:
Ora non vorrei sbagliarmi e cmq sia fatto sta che sulla scala colorimetrica è il promo valore accanto allo 0 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |