AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   hepatus, pescati col cianuro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367906)

egabriele 20-04-2012 09:59

Se il negozio e' serio ed usa canali ufficiali, i prezzi sono un po' piu' alti, ma i pescatori dovrebbero essere controllati e usare solo tecniche consentite. Tieni conto che gli haepatus da piccoli girano in branco e possono essere pescati anche con delle reti. IN quel caso ti trovi appunto mandate di di molti haepatus piccolini e sani.

Tieni conto che come razza e' un pesce mangione che cresce molto rapidamente. oggi e' 4 cm, ma tra un anno sara' tranquillamente 10 cm.

Riguardo ai prezzi, la mia citta' e' un po cara, per i gamberi sono allineati (tra i 22 ed i 28 euro secondo dimensioni e razza) L'hapeatus piccolino lo pagai 60/70 euro non ricordo esattamente, ma quasi quattro anni fa.

Gli Ocellaris vanno sui 15, ma sono allevati da un amatore, quindi forse sono un po' sotto costo.

Miguelito 20-04-2012 10:33

Concordo con Wurdi, però mazza che prezzi che avete... un pò altini..

karlo95 20-04-2012 14:17

Forse non erano pescati al cianuro, o forse sì..non lo saprò mai, comunque per i prezzi vi dico che per quelli che ha la concorrenza, sono esagerati.....

rip 20-04-2012 15:09

In teoria hai ragione, anch'io la penso così. Ma il punto è: come faccio a sapere se i prezzi sono alti perché il negoziante rispecchia determinati criteri o solo perché specula maggiormente?

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061605587)
Molto spesso il prezzo dei pesci è legato alla qualità di tutta la filiera che ha contribuito a farti trovare il pesce nel negozio... mi spiego meglio.

Se l'Hepatus è pescato in modo incontrollato, col cianuro, spedito immediatamente con transhipping direttamente al negoziante...lo trovi a 40€ dal negoziante (spesso molti tutti della stessa taglia) magro e deperito e 90% entro un mese ti muore.

Se l'hepatus è pescato da pescatori ufficiali, stabulato nelle vasche dell'esportatore per X giorni, spedito ad importatori seri europei che fanno quarantena vera e solo dopo viene messo in vendita ai negozianti...lo trovi a 90 € (spesso il negozio ne ha di taglie diverse pochi per taglia) e al 95% ti campa.

Personalmente sui pesci non cerco mai il prezzo basso e lo faccio sia per rispetto agli animali, ma è anche paradossalmente una scelta economicamente conveniente : se spendi di più spendi di meno ;-)

Wurdy 20-04-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviata da rip (Messaggio 1061606140)
In teoria hai ragione, anch'io la penso così. Ma il punto è: come faccio a sapere se i prezzi sono alti perché il negoziante rispecchia determinati criteri o solo perché specula maggiormente?

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061605587)
Molto spesso il prezzo dei pesci è legato alla qualità di tutta la filiera che ha contribuito a farti trovare il pesce nel negozio... mi spiego meglio.

Se l'Hepatus è pescato in modo incontrollato, col cianuro, spedito immediatamente con transhipping direttamente al negoziante...lo trovi a 40€ dal negoziante (spesso molti tutti della stessa taglia) magro e deperito e 90% entro un mese ti muore.

Se l'hepatus è pescato da pescatori ufficiali, stabulato nelle vasche dell'esportatore per X giorni, spedito ad importatori seri europei che fanno quarantena vera e solo dopo viene messo in vendita ai negozianti...lo trovi a 90 € (spesso il negozio ne ha di taglie diverse pochi per taglia) e al 95% ti campa.

Personalmente sui pesci non cerco mai il prezzo basso e lo faccio sia per rispetto agli animali, ma è anche paradossalmente una scelta economicamente conveniente : se spendi di più spendi di meno ;-)

La garanzia non ce l'hai, ma un negozio che fa il furbo (prezzo alto e qualità bassa) ti frega una volta, già la seconda non ci tornerei ;-)

karlo95 20-04-2012 15:15

sì ma io credo che bisogna anche essere competitivi, se hai prezzi troppo alti non venderai come fa uno che decide guadagnare meno ma vendere di più...io credo ci sia molta speculazione , anche se gli animali hanno un proprio costo..

dr.jekyll 20-04-2012 15:22

Penso di aver capito da chi sei andato e ti assicuro che li di qualità c'è ben poco...mi ha fregato diverse volte. Io a Napoli(vomero) ho preso due ocellaris di allevamento a 13€ l'uno. E sono in perfetta forma e mangiano tutto compreso il secco

karlo95 20-04-2012 21:28

comunque non mi vedrà +!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08.