AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   piante non in salute (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367896)

murdock 15-05-2012 14:23

su questa guida http://www.acquaportal.it/Articoli/D...fault_cont.asp dicono che nella mia situazione non van bene quelli liquidi

cosa mi consigliate vedendo le foto?
di piante ho anche limophilia, egeria ed Higrophyla Polisperma var. Sun Set
------------------------------------------------------------------------
rettifico, ho il fondo TetraPlant CompleteSubstrate

Dus83 15-05-2012 14:43

Ma la vasca ha anche un infestazione di alghe? allora fertilizzare non va bene , altrimenti il problema è solo carenza , per esempio hai un gh molto basso e il gh è composto da nutrienti tipo magnesio e calcio . il potassio aiuta le piante ad assimilare meglio i nutrienti .
Io proverei ad usare un fertilizzante completo , iniziando con dosi minori a quelle indicate sull'eventuale flaconcino di fertilizzante, fino ad arriva ad una normale somministrazione. se noti miglioramenti , ti munirai di test , Ferro per esempio.

murdock 15-05-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061650087)
Ma la vasca ha anche un infestazione di alghe? allora fertilizzare non va bene , altrimenti il problema è solo carenza , per esempio hai un gh molto basso e il gh è composto da nutrienti tipo magnesio e calcio . il potassio aiuta le piante ad assimilare meglio i nutrienti .
Io proverei ad usare un fertilizzante completo , iniziando con dosi minori a quelle indicate sull'eventuale flaconcino di fertilizzante, fino ad arriva ad una normale somministrazione. se noti miglioramenti , ti munirai di test , Ferro per esempio.

alghe non ne ho
il gh è basso che ho 6
consigli sempre fertilizzante della Tetra come il substarto?
ne cerco uno che integri ferro e potassio come mi dicevano ad inizio discussione o con altri elementi?
meglio liquido o tablet?

scusa ma sono neofita e non so molto a parte quello che ho letto

Dus83 15-05-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da murdock (Messaggio 1061650103)
Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061650087)

alghe non ne ho
il gh è basso che ho 6
consigli sempre fertilizzante della Tetra come il substarto?
ne cerco uno che integri ferro e potassio come mi dicevano ad inizio discussione o con altri elementi?
meglio liquido o tablet?

scusa ma sono neofita e non so molto a parte quello che ho letto

Se non si formano neanche le alghe allora nutrienti propio zero eh :-) :-p

Io ti consiglio di iniziare con un buon fertilizzante completo liquido tipo il Seachem Flourish che ha un po' di tutti i nutrienti necessari . se la cosa migliora e le piante saranno ancora carenti di macronutrienti e o ferro allora , oltre al fertilizzante completo esistono fertilizzanti concentrati dei vari nutrienti , c'è concentrato di ferro , di potassio , di nitrati , di fosfati , di carbonio . Insomma la cosa non è propio una cosina facile facile.M ci penserai solo se ne avrai bisogno , il protocollo di fertilizzazione ( i vari prodotti che dicevo sopra) è necessario quando si hanno mlte piante e anche esigenti . Nel tuo caso adesso va benissimo solo il fertilizzante completo .
Prova e vedi come va. ;-)

murdock 16-05-2012 13:40

sono andato innegozio e ho trovatoe preso ilsera florena che è un fertilizzante completocon ferro e sali minerali ed oligoelementi
vediamo che succede nelle prox settimane

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.