![]() |
Ma hai un impianto ad uso acquariofilo o quello addolcitore per l'acqua di rubinetto?
Perchè non sempre il secondo va bene... In ogni caso per sicurezza qualunque caso sia il tuo effettua i test, così ne testi l'efficienza! :) |
certo! se è un impianto ad osmosi e non a resine potrai ottenere i valori che vorrai tagliando l'acqua di rete! :-)
|
jessy l impianto è per l'acqua del rubinetto!!! comunque provvederò per i test!!
ale quindi siamo 1 passo avanti?? no?? :-D adesso servirebbe vedere i test dell acqua dell' impianto che ho.....e poi provvedere con le sostanze per tagliarla!! adesso tocca passare al fondale!!! anche perchè penso che domani vado a prendere l acquario al negozio.....-:33 |
Se è del rubinetto al massimo le abbasserà un pochino le durezze, oppure semplicemente la depura, ma credo che se devi allevare alcuni pesci sia comunque il caso di andare di osmosi.
Se non hai i test a casa, porta l'acqua da un negoziante per il momento e segnati tutti i valori, ma per il futuro te li devi procurare i test! ;) Almeno di NO2, NO3, Ph, GH e KH. :) Per il fondale, stesso principio, scegli prima i pesci... Perchè se vogliono molta vegetazione dovrai metterne uno fertile, altrimenti potrai mettere anche semplice ghiaia...o sabbia se per esempio vuoi Corydoras, Ramirezi...(sto buttando i primi nomi che mi vengono in mente...xD).... Però prima dovrai vedere i valori dell'acqua! xD Intanto tentiamo di capire in grandi linee cosa ti piacerebbe tenere, poi in base ai valori che hai capiremmo se vanno bene o bisogna modificare qualche parametro... |
ok jessy porterò un pò d acqua al negozio!!! :-))
Per quanto riguarda i pesci io ho 1 guppy femmina (il maschio è morto) 1 corydoras, 1 pulitore dei vetri, 1 pulitore simile ai corydoras però a puntini e un porta spada femmina (il maschio anke lui deceduto, però penso di non tenerla). Quindi dovrò aggiungerci un guppy maschio, un altro corydoras. Per altri pesci nuovi avrei in mente in qualche cardinale, i barbus tytteia, e poi non saprei!! ci potrebbero stare i gamberetti (non mi ricordo come si chiamano) :-D comunque non posso prenderlo lo stesso intanto il fondo fertilizzante??? |
Allora andrebbero capiti sti pulitori cosa sono...
Se puoi metti una foto... Comunque se vuoi spostare questi pesci nella nuova sede io direi di levare il portaspada, ma avevi già in mente di farlo... Comprare 2 m + 5 f di guppy. Almeno altri 4 Corydoras della stessa specie diq eullo che hai già. Purtroppo i Cardinali e i Barbus con questa fauna di partenza non ci stanno, vogliono valori diversi. Quindi devi scegliere o gli uni o gli altri... Se proprio vuoi aggiungere qualche pesce vedi i Platy... Le caridine ok, però vai di Red Cherry, che sono le più robuste e prolifiche, cerca in giro se un qulche privato dalle tue parti ce le ha, perchè in quel litraggio se le vuoi vedere ne dovrai prendere almeno una decina. Però prima vorrei capire che pulitori hai...che metti che è un Botia, le caridine fanno una brutta fine... Pure con alcuni Pleco molto grandi ho sentito che possono avere qualche problema... ------------------------------------------------------------------------ Comunque sì, intanto se vuoi lo puoi prendere! :) Io lo dicevo solo per farti risparmiare nel caso non ti servisse! |
allora sono riuscito a trovare i nomi:-D 1 è il corydoras sterbai l l altro è Ancistrus dolichopterus!! ho cercato 1 po ma li ho trovati!! ma quindi i cardinali non vanno bene con i guppy?? beh a questo punto allora mi tocca optare sui barbus!! mi dispiace però a lasciare i guppy perchè ogni tanto partorivano ed era una cosa bella!! ;)
|
Allora per il Corydoras Sterbai, non sapendo di che varietà è l'altro Corydoras, in linea di massima ti direi, tieni l'uno e infoltisci la sua specie, l'altro lo levi.
L'Ancistrus in effetti vuole valori compatibili con i Cardinali e i Barbus (sui Barbus per specie e numero io aspetterei qualcun altro, non sono ferratissima in merito.), però è pur veroc he per Ancistrus e Cardinali sono consigliate vasche di almeno un metro di lunghezza, amano nuotare molto... |
guarda jessy ho trovato questi abbinamenti:
2 corydoras 2 botia 6 neon 1 coppia di velifere 1 coppia di colisa 1 coppia di guppy 1 coppia di platy cosa te ne pare??? Ma se io ti dicessi....se volessi mettere gli scalari cosa ci metto attorno??? |
Allora andiamo con calma, non tutti insieme.
Quindi puoi provare così: 1) Almeno 6 corydoras Almeno 8 neon (se e solo se la vasca è lunga almeno un metro) 1 coppia di colisa Valori della vasca: - PH 6,5 / 7,0 - GH 8 / 10 °dGH - Temperatura 24 / 26 °C 2) Due fra questi: Trio di velifere (1 m + 2f) (Ma rischi che se i 95 l sono lordi, stanno un pochino strettine) Trio di guppy x 2 (2m + almeno 4 f) Trio di platy x 2 (stesso discorso dei guppy) - PH: 7,3 / 8,0 - GH: >10 °dGH - Temperatura: 18 / 27 °C (Ottimale 23#24) Vagli anche l'idea di mettere al posto dei guppy degli endler, ovviamente da preferire puri. Gli scalari vogliono almeno 120 litri per una coppia e almeno 45 cm di colonna d'acqua, quindi dalla fine del fondo fertile (+ghiaia eventualmente) fino al pelo dell'acqua, quindi non ci stiamo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |