AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dimenticato riscaldatore spento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367433)

Gippy 17-04-2012 22:57

Sul mio acquario la pompa VA staccata...semplicemente perchè cambiando 15 - 20lt d'acqua la pompa emerge dall'acqua (il filtro è il bioflow) in quanto si trova allocato in un apposito appoggio ed è vicina alla superficie dell'acqua (ci saranno due dita d'acqua sopra).
Non vedo tutti questi problemi ai batteri veramente..mi è capitato di spegnerla mezza giornata.. non mi è parso sia successo niente..
che danni porterebbe?

Eclipse 17-04-2012 23:06

Sarà che sono abituato ai filtri esterni, quindi non ho problemi di pompe che emergono :-)
Ho sentito di gente che gli è andata via la luce 3-4 ore, di conseguenza la flora batterica del filtro è completamente morta, perchè senza acqua che scorre rimane senza ossigeno o si disperde totalmente in vasca ed è morta la maggiorparte dei pesci presenti in vasca...

Probabilmente con un filtro interno il tutto può essere meno tragico, perchè il filtro è un tutt'uno con la vasca e non una cosa a parte ;-)

bettina s. 17-04-2012 23:18

intendevo di staccare quando si mettono le mani in vasca per potare o fare spostamenti. :-)

Eclipse 17-04-2012 23:44

Ma per motivi di sicurezza di che tipo? Non riesco a comprendere :-D
Io anche quando faccio potature o manutenzioni lascio tutto acceso, almeno anche quel poco ti sporco che potrebbe sollevarsi viene prontamente filtrato :-)
Per il riscaldatore l'unica cosa che mi viene in mente è che puoi scottarti, ma ce ne vuole :-D

lelemave 17-04-2012 23:49

azz coi filtri esterni si rischia sta cosa se va via la corrente? mmmm... era segnato sul mio caledario come prossimo acquisto ma sta cosa mi ci fa quasi ripensare...

Eclipse 17-04-2012 23:54

Per parecchie ore e se non si interviene si...ma non so se è una cosa limitata ai filtri esterni, penso anche quelli interni perchè il principio è lo stesso...magari in maniera minore :-)

lelemave 18-04-2012 00:06

boh... a me è capitato qualche volta quando ci sono quelle cose programmate che ti dicono il giono tot la luce non ci sarà per tot ore e non ho notato cambiamenti. Non sono stato li a misurare i valori subito dopo ma per fotuna non ho avuto pesci morti e alla classiche misurazione non mi ricordo di aver trovato variazioni... e parlo di mezze giornate quindi credo almeno 6/8 ore...

Eclipse 18-04-2012 00:23

Molto strano...a me è capitato una volta un blackout di circa 4 ore, è venuta subito un'esplosione batterica con la nebbia in vasca e i pesci cominciavano a boccheggiare, fortunatamente poi è ripartito tutto e si è stabilizzato, ma se fosse durato altre 3-4 ore penso che la maggiorparte dei pesci andava spostata provvisoriamente o passava a miglior vita :-)

lelemave 18-04-2012 00:36

oddio... boh... spero non mi capiti allora... Se non ricordo male in quel periodo avevo gli scalari,saranno piu resistenti? boh... grazie comunque...

Eclipse 18-04-2012 00:48

Sarebbe da sentire qualche altro parere, magari apri un topic dedicato :-) Io ho proprio gli scalari e non sono molto resistenti a questo genere di cose, i pesci più robusti sono in genere pesci di fondo come locaridi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.