![]() |
Sul mio acquario la pompa VA staccata...semplicemente perchè cambiando 15 - 20lt d'acqua la pompa emerge dall'acqua (il filtro è il bioflow) in quanto si trova allocato in un apposito appoggio ed è vicina alla superficie dell'acqua (ci saranno due dita d'acqua sopra).
Non vedo tutti questi problemi ai batteri veramente..mi è capitato di spegnerla mezza giornata.. non mi è parso sia successo niente.. che danni porterebbe? |
Sarà che sono abituato ai filtri esterni, quindi non ho problemi di pompe che emergono :-)
Ho sentito di gente che gli è andata via la luce 3-4 ore, di conseguenza la flora batterica del filtro è completamente morta, perchè senza acqua che scorre rimane senza ossigeno o si disperde totalmente in vasca ed è morta la maggiorparte dei pesci presenti in vasca... Probabilmente con un filtro interno il tutto può essere meno tragico, perchè il filtro è un tutt'uno con la vasca e non una cosa a parte ;-) |
intendevo di staccare quando si mettono le mani in vasca per potare o fare spostamenti. :-)
|
Ma per motivi di sicurezza di che tipo? Non riesco a comprendere :-D
Io anche quando faccio potature o manutenzioni lascio tutto acceso, almeno anche quel poco ti sporco che potrebbe sollevarsi viene prontamente filtrato :-) Per il riscaldatore l'unica cosa che mi viene in mente è che puoi scottarti, ma ce ne vuole :-D |
azz coi filtri esterni si rischia sta cosa se va via la corrente? mmmm... era segnato sul mio caledario come prossimo acquisto ma sta cosa mi ci fa quasi ripensare...
|
Per parecchie ore e se non si interviene si...ma non so se è una cosa limitata ai filtri esterni, penso anche quelli interni perchè il principio è lo stesso...magari in maniera minore :-)
|
boh... a me è capitato qualche volta quando ci sono quelle cose programmate che ti dicono il giono tot la luce non ci sarà per tot ore e non ho notato cambiamenti. Non sono stato li a misurare i valori subito dopo ma per fotuna non ho avuto pesci morti e alla classiche misurazione non mi ricordo di aver trovato variazioni... e parlo di mezze giornate quindi credo almeno 6/8 ore...
|
Molto strano...a me è capitato una volta un blackout di circa 4 ore, è venuta subito un'esplosione batterica con la nebbia in vasca e i pesci cominciavano a boccheggiare, fortunatamente poi è ripartito tutto e si è stabilizzato, ma se fosse durato altre 3-4 ore penso che la maggiorparte dei pesci andava spostata provvisoriamente o passava a miglior vita :-)
|
oddio... boh... spero non mi capiti allora... Se non ricordo male in quel periodo avevo gli scalari,saranno piu resistenti? boh... grazie comunque...
|
Sarebbe da sentire qualche altro parere, magari apri un topic dedicato :-) Io ho proprio gli scalari e non sono molto resistenti a questo genere di cose, i pesci più robusti sono in genere pesci di fondo come locaridi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |