![]() |
Quote:
|
Con 2x39 w hai una luce media consideranto che il litraggio al netto sarà intorno ai 150 lt penso.Io ho una vasca 100x40x50 e ho 4x39 w,e posso permettermi una grande varietà di piante,però ho avuto qualche problema di alghe,tutto dipende da che piante vuoi mettere.
|
Tyas88 ha esordito dicendo che vuole fare un acquario per scalari spendendo il meno possibile. quindi il plantacquario esigente non va neanche preso in considerazione perchè avrebbe un sacco di spese aggiuntive, fertilizzazione, CO2,fondo fertile, plafoniera più potente etc. e poi anche le piante costano. volendo si può fare un acquario con scalari spendendo due soldi, anche solo con Vallisneria, come avevo fatto io qualche anno fa. quindi secondo me, se lo scopo è il risparmio, non vedo perchè dovrebbe comprare una 4x39 adesso, sbaglio?
|
Provo a tirare delle conclusioni dalle vostre risposte, ditemi se sbaglio:
2x39, non potrei mettere tutte le piante possibili immaginabili, ma si riesce comunque a creare un acquario 'decente' 3x39 sarebbe la cosa migliore per l'illuminazione, ma per mettete piante esigenti si avrebbe bisogno di impianto di co2 (che ho già nell'acquarietto da 60l) e fertilizzazione completa e i costi lieviterebbero 4x39, c'e quasi troppa luce con comsegueza presenza di alghe.. Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2 |
si più o meno hai tirato le conclusioni giuste!:-)Pensa a che tipo di acquario vuoi avere e poi decidi che plafo prendere
|
Non è detto che che con 4 x 39w si formino le alghe. Dipendente come curi e gestisci l'acquario.
|
Quote:
|
Ah si bisogna sempre vedere cosa si vuole dalla vasca, ma il mio era un parere per eventuali modifiche future.;-)
|
Proprio in prospettiva futura ho cercato qualche plafoniera da 3x39, cosi da non limitarmi troppo e capire almeno quanto costano.. solo che non ne ho trovate su internet (ne ho vista giusto solo una su ebay) avete dei link da consigliarmi?
Grazie! L'alternativa sarebbe prenderne una da 4 e togliere un neon? E torneremmo sui 120 euro per la più economica. Ps, nel pomeriggio volevo farvi vedere la mia vaschetta da 60l, in che sezione devo postare l'articolo? Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |