AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Platy morente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367135)

novella 18-04-2012 07:15

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061601513)
Mi dispiace per la pesciolina...
I platy mangiano? Le feci come sono?

Sì, mangiano, feci normali, ieri mi pareva che avessero anche il solito movimento. Per adesso non ho elementi che possano far pensare a un contagio, ma è troppo presto per cantare vittoria.

Ho sentito il negoziante e anche lui mi ha detto di aspettare. Nel caso ci fossero altri malesseri ovviamente si interviene.
Lui mi avrebbe detto di alzare la temperatura di un paio di gradi, ma a me pare inutile, per adesso non l'ho fatto, temo di creare altri sbalzi e che possano nuocere. Lui pensa più a una batteriosi... Mah.

Ho ovviamente rimosso la carcassa. Non aveva nulla di particolare tranne che mi è sembrato avesse le squame leggermente sollevate nella parte iniziale del corpo. Dalla vasca non si notava, anzi, pareva bella liscia. Non so se possa essere un sintomo specifico o un effetto post mortem...

Grazie comunque per l'aiuto! Vi tengo aggiornati sulla situazione.

novella 29-04-2012 11:28

Ritiro su per dirvi che, dopo un cambio d'acqua e 10 giorni di osservazione in cui pareva andare tutto bene, da ieri noto un platy maschio, sempre tra quelli più piccoli e quindi credo giovani, tende a stazionare sul fondo. Si alimenta ma non risale quasi mai in superficie. Non ha nessun sintomo evidente, l'altra che era morta aveva le pinne chiuse invece lui le ha normali.

L'unica cosa che mi fa pensare a un malessere è questa tendenza a stare vicino ai sassolini.
Due sere fa è andato a mangiare la pastiglia dei cory. Ieri attendeva che il mangime in fiocchi cadesse a metà e saliva un poco, provava a mangiarlo e lo risputava.
Allora ho provato a sbollentare dei piselli e glieli ho buttati sul fondo, mi pare che li abbia mangiati.

Che faccio?
Il negoziante mi consiglia una cura contro infezioni batteriche in tutta la vasca, ma servirà a qualcosa? Non vorrei buttare soldi inutilmente.

Non ho cambiato niente nella mia gestione, i cambi d'acqua li faccio facendo decantare l'acqua in vasca a parte con secondo riscaldatore, quindi mi pare strano aver provocato sbalzi termici, e il termometro non segnala anomalie.
L'unico cambiamento che ho fatto è comprare un mangime in fiocchi nuovo da un negoziante qua vicino.

Grazie in anticipo.
Non è un'emergenza ma ho preferito ritirare su il post vecchio così avete tutto il quadro chiaro senza dover aprire nuove discussioni.

crilù 29-04-2012 18:40

Che antibatterico vuole darti?

novella 29-04-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061622214)
Che antibatterico vuole darti?

Non mi ha fatto nomi, devo passarci domani.

Stasera comunque il pesciolino è salito in superficie e pare aver mangiato qualcosa, poi è tornato sul fondo.

novella 29-04-2012 22:15

Osservandolo meglio noto che ha sulla pinna dorsale, nella parte in cui è attaccata al corpo e quindi rossa, un puntino bianco, ma più che bianco sembra trasparente, a entrambi i lati, alla stessa altezza.
Avevo pensato ai puntini bianchi, ma sembra più un buco minuscolo, come se la pinna fosse stata trapassata con un ago. Boh.

crilù 29-04-2012 23:03

Hai provato a fare un cambio d'acqua?
Guarda che quel prodotto non sia a base di blu di metilene...informati, non vorrei fosse un qualcosa fatto da lui.

eltiburon 30-04-2012 00:54

Osserva bene le feci del platy e descrivile. Non saranno filamentose? Il fatto che abbia risputato il cibo mi fa pensare a flagellati...

novella 01-05-2012 10:28

Il platy sembra si sia ripreso...
Adesso nuota bene e sale anche in superficie a mangiare.

Non ho fatto nessun trattamento se non cambiare acqua e dare piselli e aglio sbollentati che sono stati molto graditi.

La macchia sulla pinna sembra averla sempre, magari la tengo d'occhio.

Grazie molte, speriamo sia finita qui!

crilù 01-05-2012 10:50

Al primo accidente ricordati di fare subito un cambio d'acqua, diciamo che è la prima "cura".
Ciao

eltiburon 02-05-2012 01:54

Bene, son contento!
Io proseguirei anche con l'aglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.