![]() |
Quote:
Va anche visto sotto quale aspetto la intendiamo mettere.. Cioe'... Se per lps molli o sps... Oppure se si considera l'ossidazione della vasca ... |
Arrivavo dalle hqi 400w..il passaggio a led non ha cambiato se non in meglio lo stato dei coralli..ho tenuto la Plafo a metà potenza un mese e non ho notato cambiamenti..e dico che se la prova dei cannon led in un mese è attendibile lo è anche questa mia prova!
|
Veramente tanti fattori ... w/l non significa nulla. Ho sempre usato HQI, ma un conto è sotto il cono, altro è ai lati ...
|
Pero non divaghiamo. Sopratutto per i canonn, dove non abbiamo misure di ingombro, come si da a decidere la potenza? Si conteggia l'area di copertura?
|
Con i Led il rapporto Watt/Litro non si può fare per via delle differeze Lumen/Watt che hanno da tipo a tipo...........ci sono Led cree 3w che spingono quasi come i 10w Satisled.;-)
|
Quote:
La regola litro watt per i led non dovrebbe valere secondo i produttori altrimenti la famosa efficienza con consumi inferiori dove va a finire? E' la qualità della luce tutta da verificare oltre che la quantità ...secondo me e questo lo vedi solo dalla colorazione della stessa talea con luci diverse |
direi il dicorso corretto sarebbe lumen /litro o par/litro, quando c'erano solo gli hqi probabilmente questi valore si otteneva con 1w di hqi litro, coi led il conto semplificato non lo puoi fare
|
Orpolà... dunque.
Vedere i colori degli animali per dimensionare i led è utopia, non si può buttare una plafo al mese per provare ad aumentare o diminuire i led. Cominciamo a fare due conti: una casca 30x60 h30. Un piccola vaschettina da collegare alla principale come se fosse un taleario. Sono 50 litri e devo illuminarmi. Ora, se fossero T5 monterei una 4*24W T5 e otterei una buona illuminazione. Dovendo provare i led, di cosa acvei bisogno? 5 da 10W? 1 da 50W? 10 da 3W? 3 da 20W? Ci sarà un conteggio da fare per avere un idea del dimensionamento. Il discorso della resa in base alla marca... caspita... cambia così tanto? |
Buddha il tuo discorso non funziona ti ripeto a occhio per me e' solo aria fritta..
Oltretutto non mi pare proprio che tu abbia bei risultati con quella plafo che tralaltro consigli srmpre a tutti quelli che chiedono info sui led..scusa la franchezza ma e' quello che vedo. |
Sono partito da 6 mesi ed un mese fa ho pressoché ricominciato visto che ho ucciso tutte le rocce..che ti aspetti?? Inoltre io non sono un cacciatore di colori, non faccio test, e doso molto cibo.. Ti dico che ho visto miglioramenti passando dalla 400w sfiligoi (più 4x24w)..ai led..perché dovrei parlarne male scusa.. Se poi per te basta avere una
Plafo della Madonna per avere super colori sbagli..ci va la voglia di ottenerli e la pazienza e la costanza di star dietro a tutto..nel confronto a pari gestione trovo che i led in pochissimo tempo abbiamo fatto miracoli.. Ma poi zon l'hai vista la vasca di pass90?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |