![]() |
Quote:
#24#24 |
Prima non ci pensavo io all'acquario :)
Con i test per l'acquario. Infatti l'ultimo cambio ho fatto metà acqua d'osmosi e metà del rubinetto. |
mancano i valori dei nitriti (NO2) che sono i più importanti, come mai non li hai ancora riportati?
io ho una vasca 100litri, uso acqua solo di rubinetto riposata e condizionata, cambio circa 15 litri la settimana. io ho GH 16 e KH 6, piuttosto alti!! ma il ph è 6,8 e soprattutto sotto controllo. preparati a dare via i botia e mantieni una popolazione compatibile col ph che trovi in vasca! |
I test per NO2 non lì ho, devo prenderli.
Inizio Maggio rifaccio i test e vedo se è cambiato qualcosa. Il resto dei pesci è compatibile con il PH che ho. Grazie dei suggerimenti. Per "riposata e condizionata" cosa intendi? |
significa che devi anzitutto comprare un biocondizionatore in negozio specializzato, un liquido che neutralizza gli effetti di cloro e metalli pesanti presenti nell'acqua di rete, riempi una bacinella dal rubinetto, fai riposare 24 ore, metti il condizionatore (segui le dosi in etichetta) e fai agire altre 2 orette. questa acqua potrai miscelarla con quella d'osmosi e inserirla in vasca ALLA STESSA TEMPERATURA di questa.
il ph non trascurarlo, con ancistrus e coridoras sei al limite, ma soprattutto il test per i nitriti fallo DOMANI stesso, non puoi rimandarlo a 2 settimane!! puoi prendere anche le striscette, che misurano 6 parametri contemporaneamente (i nitriti sono letali) ------------------------------------------------------------------------ effettua cambi piccoli e regolari (5 litri ogni 2-3 giorni) non tutti in una volta |
Quote:
ma come la cambi l'acqua sifoni oppure no? |
si leffe, ma anche l'uomo "sopporta" il troppo caldo, il freddo, l'inquinamento da vari agenti ma anche se non crepa non è detto che stia esattamente "bene"; e comunque questo malessere finisce per riperquotersi sulla salute e sui comportamenti; se il range raccomandato va da 6 a 7,5 per come la vedo io a 7,4 sei già "fuori", considera anche che il sistema tampone è assente, perchè volete rischiare così??
|
Quote:
|
è un apparecchio a batteria, sembra un mixer a immersione, ha un sacchetto in cui si raccolgono residui di cibo, escrementi e quanto si deposita sul fondo. lo trovi anche negli ipermercati con reparto acquariofilia, costa poco! io lo passo una volta al mese ma la vasca è giovane...
|
Quote:
Per il sifone potresti provare ...io addirittura ne ho uno non elettrico ....magari residui di cibo o escrementi in quantità eccessive potrebbero farti sballare alcuni valori tipo No2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |