AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Ancistrus malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367103)

leffe 19-04-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviata da angoland (Messaggio 1061604456)
nelle schede solitamente trovi entrambe le durezze, kh e gh, oppure la dicitura acque dure (kh alto) o dolci (kh basso) ma un kh a zero è davvero raro; se ai cambi d'acqua usi acqua d'osmosi ti consiglio di miscelarla almeno con la metà di acqua di rubinetto (riposata e trattata con biocondizionatore). Ma certe info le cerchi adesso dopo 3 anni?! Come hai fatto le analisi dei valori?

#24#24

bart9 19-04-2012 22:36

Prima non ci pensavo io all'acquario :)
Con i test per l'acquario. Infatti l'ultimo cambio ho fatto metà acqua d'osmosi e metà del rubinetto.

ANGOLAND 19-04-2012 22:52

mancano i valori dei nitriti (NO2) che sono i più importanti, come mai non li hai ancora riportati?
io ho una vasca 100litri, uso acqua solo di rubinetto riposata e condizionata, cambio circa 15 litri la settimana. io ho GH 16 e KH 6, piuttosto alti!! ma il ph è 6,8 e soprattutto sotto controllo. preparati a dare via i botia e mantieni una popolazione compatibile col ph che trovi in vasca!

bart9 19-04-2012 23:03

I test per NO2 non lì ho, devo prenderli.
Inizio Maggio rifaccio i test e vedo se è cambiato qualcosa.
Il resto dei pesci è compatibile con il PH che ho.
Grazie dei suggerimenti.
Per "riposata e condizionata" cosa intendi?

ANGOLAND 19-04-2012 23:26

significa che devi anzitutto comprare un biocondizionatore in negozio specializzato, un liquido che neutralizza gli effetti di cloro e metalli pesanti presenti nell'acqua di rete, riempi una bacinella dal rubinetto, fai riposare 24 ore, metti il condizionatore (segui le dosi in etichetta) e fai agire altre 2 orette. questa acqua potrai miscelarla con quella d'osmosi e inserirla in vasca ALLA STESSA TEMPERATURA di questa.
il ph non trascurarlo, con ancistrus e coridoras sei al limite, ma soprattutto il test per i nitriti fallo DOMANI stesso, non puoi rimandarlo a 2 settimane!! puoi prendere anche le striscette, che misurano 6 parametri contemporaneamente (i nitriti sono letali)
------------------------------------------------------------------------
effettua cambi piccoli e regolari (5 litri ogni 2-3 giorni) non tutti in una volta

leffe 20-04-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061605246)
significa che devi anzitutto comprare un biocondizionatore in negozio specializzato, un liquido che neutralizza gli effetti di cloro e metalli pesanti presenti nell'acqua di rete, riempi una bacinella dal rubinetto, fai riposare 24 ore, metti il condizionatore (segui le dosi in etichetta) e fai agire altre 2 orette. questa acqua potrai miscelarla con quella d'osmosi e inserirla in vasca ALLA STESSA TEMPERATURA di questa.
il ph non trascurarlo, con ancistrus e coridoras sei al limite, ma soprattutto il test per i nitriti fallo DOMANI stesso, non puoi rimandarlo a 2 settimane!! puoi prendere anche le striscette, che misurano 6 parametri contemporaneamente (i nitriti sono letali)
------------------------------------------------------------------------
effettua cambi piccoli e regolari (5 litri ogni 2-3 giorni) non tutti in una volta

dipende dai cory..alcuni hanno un range di sopportazione alto per il ph....ovvio che per i nitriti non c'è storia....
ma come la cambi l'acqua sifoni oppure no?

ANGOLAND 20-04-2012 12:33

si leffe, ma anche l'uomo "sopporta" il troppo caldo, il freddo, l'inquinamento da vari agenti ma anche se non crepa non è detto che stia esattamente "bene"; e comunque questo malessere finisce per riperquotersi sulla salute e sui comportamenti; se il range raccomandato va da 6 a 7,5 per come la vedo io a 7,4 sei già "fuori", considera anche che il sistema tampone è assente, perchè volete rischiare così??

bart9 20-04-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviata da leffe (Messaggio 1061605708)
dipende dai cory..alcuni hanno un range di sopportazione alto per il ph....ovvio che per i nitriti non c'è storia....
ma come la cambi l'acqua sifoni oppure no?

Cosa sono i sifoni?

ANGOLAND 20-04-2012 13:05

è un apparecchio a batteria, sembra un mixer a immersione, ha un sacchetto in cui si raccolgono residui di cibo, escrementi e quanto si deposita sul fondo. lo trovi anche negli ipermercati con reparto acquariofilia, costa poco! io lo passo una volta al mese ma la vasca è giovane...

leffe 20-04-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061605894)
si leffe, ma anche l'uomo "sopporta" il troppo caldo, il freddo, l'inquinamento da vari agenti ma anche se non crepa non è detto che stia esattamente "bene"; e comunque questo malessere finisce per riperquotersi sulla salute e sui comportamenti; se il range raccomandato va da 6 a 7,5 per come la vedo io a 7,4 sei già "fuori", considera anche che il sistema tampone è assente, perchè volete rischiare così??

Ti do perfettamente ragione infatti il consiglio è quello di trovare valori di ph piu' neutri possibile...dicevo solo che alcuni cory sono resistenti per cui non bisogna stravolgere i valori da un giorno all'altro ma puo farlo graduatamente...mentre per altri tipi di pesci alcune ore possono essere fatali...
Per il sifone potresti provare ...io addirittura ne ho uno non elettrico ....magari residui di cibo o escrementi in quantità eccessive potrebbero farti sballare alcuni valori tipo No2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.