AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   attivatore batterico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366977)

Jessyka 16-04-2012 22:07

Quote:

Originariamente inviata da celicas (Messaggio 1061598780)
Quote:

Originariamente inviata da Monia G. (Messaggio 1061598382)
io mi son lanciata sulla calli perchè è un pratino molto meno esigente rispetto gli altri, ma i negozianti non ce l'hanno sarà proprio perchè li fa gudagnar meno....eh eh eh :-)

purtoppo devo deluderti un po'.....l'Hemianthus Callitricoides non e' poco esigente....bensi' necessita di non meno di 0,8 w/l ed anche la co2 sarebbe consigliabile.
Ti parlo da persona che le ha provate tutte per far sopravvivere la calli con 0,5 w/l. con risultati terribili.

Purtroppo non posso che quotare...
Le piante da pratino sono veramente impegnative, qualsiasi siano...

Monia G. 16-04-2012 22:17

tentativo... alla peggio resteranno le classiche piante da acquario!!!!!tra tutte le piante cmq la calli è messa tra le meno esigenti soprattutto contro la glossostigma!staremo a vedere... al limite avrò buttato 6 euro e un po di tempo....così si fanno le esperienze no???:-)una domanda come fate a fare il rapporto litri watt?

Luca_fish12 16-04-2012 22:35

La calli se sul fondo non riesci a farla crescere puoi metterla su un tronco così sta più in alto e cresce anche come epifita!

Quasi nessuno la fa crescere così (la moda del pratino è più conosciuta) ma sistemata sui legni fa un effetto molto più bello ed è anche più semplice! ;-)

Il rapporto watt/litro si fa dividendo i watt totali delle luci per i litri effettivi della vasca.

blackrose 16-04-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061599105)
La calli se sul fondo non riesci a farla crescere puoi metterla su un tronco così sta più in alto e cresce anche come epifita!

Quasi nessuno la fa crescere così (la moda del pratino è più conosciuta) ma sistemata sui legni fa un effetto molto più bello ed è anche più semplice! ;-)

Il rapporto watt/litro si fa dividendo i watt totali delle luci per i litri effettivi della vasca.

Ah! Pensavo fosse solo una mia turba!! :) nella mia vasca ne avevo piantata un po, i caca non hanno gradito e me l'hanno strappata via, alcuni pezzettini pero si sono agganciati a della riccia messa sui legni e li ha iniziato a crescere..ma pensa te!

Monia G. 16-04-2012 22:46

grazie molto gentile...:-)
------------------------------------------------------------------------
questo mi è successo con la riccia mi sta crescendo sulla griglia del filtro dalla parte del riscaldatore assurdo, e li i pesci non la toccano:-)

celicas 16-04-2012 23:20

hai calcolato il rapporto watt/litri?
se si...informaci......in ogni caso ti consiglierei l'Hemianthus Micranthemoides.....certo...non e' bello come il Callitricoides ma mi e' sembrato reagire meglio ad una luminosita' non adeguata....

Monia G. 17-04-2012 10:25

si, si aggira intorno ai 4w/lt ho una lampadina rosa e bianca secondo voi visto che di w più alto così è difficile da trovare posso metterne una semplicemente tutta bianca di 30/40w? perchè ho provato a vedere anche tramite l'aiuto vostro se il mio impianto sopporta un voltaggio più alto e non ci son problemi ora la mia domanda è se devo per forza mettere quella a 2 colori!:-)

Jessyka 17-04-2012 10:31

Sinceramente io leverei quella rosa e aumenterei i w. Probabilmente aiuta quella rosa a completare lo spettro luminoso, ma a questo punto mettine una bianco caldo e, non dico che è la stessa cosa, ma almeno un pochino compensi...

Monia G. 17-04-2012 10:38

pensavo anche io la stessa cosa, a parte che il fascio di luce differente non si distingue ma la luce bianca è più forte mi sai consigliare qualche lampadina?

celicas 17-04-2012 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Monia G. (Messaggio 1061599662)
si, si aggira intorno ai 4w/lt ho una lampadina rosa e bianca

scusa......4 watts per litro mi sembrano un po tantini.......
di quanti litri e' la vasca??
tieni presente che ad esempio se tu avessi una vasca da 100 litri, il rapporto 4 w/l significa che hai una illuminazione di 400 watts......che direi e' ''da barriera corallina'' :-)

magari volevi dire 0,4 W/L

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.