![]() |
Quote:
Le piante da pratino sono veramente impegnative, qualsiasi siano... |
tentativo... alla peggio resteranno le classiche piante da acquario!!!!!tra tutte le piante cmq la calli è messa tra le meno esigenti soprattutto contro la glossostigma!staremo a vedere... al limite avrò buttato 6 euro e un po di tempo....così si fanno le esperienze no???:-)una domanda come fate a fare il rapporto litri watt?
|
La calli se sul fondo non riesci a farla crescere puoi metterla su un tronco così sta più in alto e cresce anche come epifita!
Quasi nessuno la fa crescere così (la moda del pratino è più conosciuta) ma sistemata sui legni fa un effetto molto più bello ed è anche più semplice! ;-) Il rapporto watt/litro si fa dividendo i watt totali delle luci per i litri effettivi della vasca. |
Quote:
|
grazie molto gentile...:-)
------------------------------------------------------------------------ questo mi è successo con la riccia mi sta crescendo sulla griglia del filtro dalla parte del riscaldatore assurdo, e li i pesci non la toccano:-) |
hai calcolato il rapporto watt/litri?
se si...informaci......in ogni caso ti consiglierei l'Hemianthus Micranthemoides.....certo...non e' bello come il Callitricoides ma mi e' sembrato reagire meglio ad una luminosita' non adeguata.... |
si, si aggira intorno ai 4w/lt ho una lampadina rosa e bianca secondo voi visto che di w più alto così è difficile da trovare posso metterne una semplicemente tutta bianca di 30/40w? perchè ho provato a vedere anche tramite l'aiuto vostro se il mio impianto sopporta un voltaggio più alto e non ci son problemi ora la mia domanda è se devo per forza mettere quella a 2 colori!:-)
|
Sinceramente io leverei quella rosa e aumenterei i w. Probabilmente aiuta quella rosa a completare lo spettro luminoso, ma a questo punto mettine una bianco caldo e, non dico che è la stessa cosa, ma almeno un pochino compensi...
|
pensavo anche io la stessa cosa, a parte che il fascio di luce differente non si distingue ma la luce bianca è più forte mi sai consigliare qualche lampadina?
|
Quote:
di quanti litri e' la vasca?? tieni presente che ad esempio se tu avessi una vasca da 100 litri, il rapporto 4 w/l significa che hai una illuminazione di 400 watts......che direi e' ''da barriera corallina'' :-) magari volevi dire 0,4 W/L |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |