![]() |
Quote:
Quote:
|
anthias, è sempre una questione di quanto si immette e quanto si toglie.
molta luce e skimmer potente (supportato da un valido interscambio vasca-sump) aiutano a poter dare togliendo prima che l'organico si trasformi in inorganico. La stimolazione batterica aiuta ancora di più, ma è un'arma a doppio taglio, perchè si rischia di correre dietro al consumo dei batteri e non alle necessità dei coralli. Il "se non si esagera" a cui accenni è il famoso manico, per come la vedo io... saper leggere i coralli a capire quanto si deve dare da mangiare per non tirarli nè smarronarli. Ma nel dare da mangiare rientra anche il quanto togliere con luce e skimmer e la situazione è più complessa di quanto si scriva in 4 parole. |
hai sicuramente ragione ma se alimenti troppo o alimenti con valori non perfetti succede quello che abbiamo detto io e ink
------------------------------------------------------------------------ ink dici che usando zeovit o un altro metodo la maggior parte di quello che si da ai coralli viene consumato dai batteri |
Quote:
io ho sempre alimentato a bestia, ora un po' meno per mancanza di tempo, e tutto 'sto marrone non l'ho mai visto tanto manico non credo di avercelo basta avere ben chiare le nozioni di base.... |
Beck's da quello che ho visto, il rischio è quello... Un amico che ha fatto zeovit, ha avuto per un mese lo skimmer sbicchierato con il fotometro che continuava a dare zero lampeggiante, nonostante cibo a palate...
Ora so che la luce è un fattore determinante per il consumo di cibo, perciò un fattore in più da considerare e con cui poter giocare, però non mi sento di arrischiarmi in quella gestione, almeno per ora... Probabilmente è quella che permette di ottenere crescita + colori, ma a spingere il rischio aumenta... Anthias, anche io ho avuto la fase dell'alimentare a bestia, ma in questo modo i colori veri te li scordi, almeno IMO. Molta luce, molto skimmer e poco cibo ti permette di avere colori ed un po' di crescita. Credo che la stimolazione batterica abbinata a molta luce e molto skimmer, ti permetta di alimentare di più e di ottenere più crescita, ma, come ho detto, si rischia, perchè poi si vuole sempre ottenere di più... |
grazie per la risposta#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |