![]() |
Prego #70
Comunque gli ultimi so che mordicchiano le pinne lunghe...quindi mi sa che non vanno bene per gli scalari :-( |
ciao se ti puo interessare ho una coppia di scalari di un anno che si sono riprodotti più volte riuscendo da soli a portare avanti la prole, li vendo sono a pistoia .
comunque io ho un acquario da un po piu piccolo del tuo e avevo scalari (coppia) e 15 cardinali e 2 anci.. gli scalari sono sempre riusciti a difendere le uova anche di notte (con aiuto di luce notturna). |
Anto 86
Mi sa' che hai ragione.....i tetra nero mordicchiano le pinne lunghe....sto' cercando informazioni in merito ma non ne trovo!#07 Mi sa' che oltre alle Pristella e le Petitelle devo cominciare a riprendere in considerazione i cardinali..... Possibile che ci siano solo queste 3 specie da gruppo x una covivenza con gli scalari???? Fabrix : Grazie x l'offerta....ma vorrei iniziare questo sogno con un gruppetto di esemplari giovani x trovare una coppia affiatata e lasciare solo quella. Prendere una coppia gia' formata mi perderei il divertimento di vederli crescere....:-) Appena riesco a decidere cosa comprare come pesci da gruppo/branco ...mi mettero' alla ricerca di giovani scalari..e se ho capito bene e' meglio formare un gruppetto con soggetti provenienti da "allevamenti diversi".:-) |
Quote:
Comunque secondo me i cardinali sono tra i pesci da branco più belli..#22 |
Ricapitolando:
pristella maxillaris gold.... Petitella georgei... oppure cardinali ( tenendo presente il problema uova in caso di deposizione) In tutta sincerita' i cardinali mi piacciono di piu' ...la loro colorazione è favolosa...ma ho avuto una esperienza non felicissima con loro(a causa di un filtro interno che si è scollato!!!>:-() e volevo cambiare .....anche se ora ho tutto nuovo ed ho risolto i problemini dovuti alla mia totale inesperienza #17. Mi aiutate???? non posso credere che ci siano solo questi 3 tipi che possono convivere con gli scalari.....Via mi devo decidere#23 ....verso la fine di questa settimana volevo inserire il gruppo-:33. bettina s help meeeeeeeee |
Che ne pensate di qualche Apistogramma ? #24
|
Io lo dichiaro subito: sono di parte, ma una coppia di ramirezi ci starebbe come il cacio sui maccheroni.
Tanto più che la zona che occupano è complementare a quella degli ptero (ndr medio alta gli scalari e medio bassa quella dei ram). Personalmente ho anche avuto la soddisfazione di osservare la deposizione di entrambi i ciclidi - nella medesima vasca - senza registrare problemi di sorta. Ciao. |
Ciao ,come pesci di branco puoi guardare anche se ti piacciono i nannostomus,io ho sia loro che le petittele insieme agli scalari,sono molto carini e poi i nannostomus occupano la parte medio-alta dell'acquario.Con il tuo stesso litraggio ho messo due gruppi da 11 pesci ciascuno più i cory sul fondo e gli scalari ovviamente!
|
gli apistogramma non li conosco proprio.....convivono pacificamente con gli scalari??????
I nannostomus se non erro sono i "pesci matita"....ma oltre al nome volgare non so' altro. I ramirezi li adoro....anche se il mio sogno è sempre stato quello di prendermi cura degli scalari ..... Com'e' difficile trovare la combinazione giusta#17.... pristella maxillaris petitella georgei nannostomus cardinali #23 Sul loro comportamento (tranne per i cardinali )non so' proprio nulla....devo documentarmi#12 Anche il suggerimento di provare a mettere due piccoli gruppetti di pescie diverse mi incuriosisce.....E' meglio un'unico gruppo(magari piu' consistente) della stessa specie oppure due gruppetti minimi di 11 elementi di specie diverse??.....#19 Devo considerare la cosa sopratutto con la convivenza dei scalari.... |
abbinare dei ciclidi nani agli scalari è sempre un azzardo, eviterei.
Come pesci di gruppo ci sono le hasemania nana, che di sicuro movimentano molto l'acquario, le femmine sono argentate, mentre i maschi sono di un bel giallo oro, si azzuffano pacificamente in continuazione, ma non disturbano molto gli scalari. Oppure un bel gruppo Hyphessobrycon herbertaxelrodi o di Hemigrammus erythrozonus, badando a non sceglierli troppo piccoli però. perché qualcuno potrebbe finire nello stomaco degli scalari. Vanno introdotti a luce spenta in una zona possibilmente con tante piante, lontano dalla zona dove di solito gli scalari ricevono il cibo, proprio per evitare che vengano visti come prelibatezze. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. |