AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   2° esperienza...sogno scalari..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366481)

Anto86 14-04-2012 21:06

Prego #70
Comunque gli ultimi so che mordicchiano le pinne lunghe...quindi mi sa che non vanno bene per gli scalari :-(

fabrix 14-04-2012 21:57

ciao se ti puo interessare ho una coppia di scalari di un anno che si sono riprodotti più volte riuscendo da soli a portare avanti la prole, li vendo sono a pistoia .
comunque io ho un acquario da un po piu piccolo del tuo e avevo scalari (coppia) e 15 cardinali e 2 anci..
gli scalari sono sempre riusciti a difendere le uova anche di notte (con aiuto di luce notturna).

pesasogia 15-04-2012 12:08

Anto 86
Mi sa' che hai ragione.....i tetra nero mordicchiano le pinne lunghe....sto' cercando informazioni in merito ma non ne trovo!#07
Mi sa' che oltre alle Pristella e le Petitelle devo cominciare a riprendere in considerazione i cardinali.....
Possibile che ci siano solo queste 3 specie da gruppo x una covivenza con gli scalari????

Fabrix :
Grazie x l'offerta....ma vorrei iniziare questo sogno con un gruppetto di esemplari giovani x trovare una coppia affiatata e lasciare solo quella. Prendere una coppia gia' formata mi perderei il divertimento di vederli crescere....:-)
Appena riesco a decidere cosa comprare come pesci da gruppo/branco ...mi mettero' alla ricerca di giovani scalari..e se ho capito bene e' meglio formare un gruppetto con soggetti provenienti da "allevamenti diversi".:-)

Anto86 15-04-2012 13:21

Quote:

Originariamente inviata da pesasogia (Messaggio 1061595616)
Anto 86
Mi sa' che hai ragione.....i tetra nero mordicchiano le pinne lunghe....sto' cercando informazioni in merito ma non ne trovo!#07
Mi sa' che oltre alle Pristella e le Petitelle devo cominciare a riprendere in considerazione i cardinali.....
Possibile che ci siano solo queste 3 specie da gruppo x una covivenza con gli scalari????

Fabrix :
Grazie x l'offerta....ma vorrei iniziare questo sogno con un gruppetto di esemplari giovani x trovare una coppia affiatata e lasciare solo quella. Prendere una coppia gia' formata mi perderei il divertimento di vederli crescere....:-)
Appena riesco a decidere cosa comprare come pesci da gruppo/branco ...mi mettero' alla ricerca di giovani scalari..e se ho capito bene e' meglio formare un gruppetto con soggetti provenienti da "allevamenti diversi".:-)

Anche secondo me il bello è prenderli piccoli e vedere come crescono a dismisura in poco tempo... :-)
Comunque secondo me i cardinali sono tra i pesci da branco più belli..#22

pesasogia 15-04-2012 17:51

Ricapitolando:

pristella maxillaris gold....
Petitella georgei...
oppure cardinali ( tenendo presente il problema uova in caso di deposizione)

In tutta sincerita' i cardinali mi piacciono di piu' ...la loro colorazione è favolosa...ma ho avuto una esperienza non felicissima con loro(a causa di un filtro interno che si è scollato!!!>:-() e volevo cambiare .....anche se ora ho tutto nuovo ed ho risolto i problemini dovuti alla mia totale inesperienza #17.

Mi aiutate???? non posso credere che ci siano solo questi 3 tipi che possono convivere con gli scalari.....Via mi devo decidere#23 ....verso la fine di questa settimana volevo inserire il gruppo-:33.

bettina s help meeeeeeeee

Milionfish 15-04-2012 22:37

Che ne pensate di qualche Apistogramma ? #24

silvolpe 15-04-2012 23:00

Io lo dichiaro subito: sono di parte, ma una coppia di ramirezi ci starebbe come il cacio sui maccheroni.

Tanto più che la zona che occupano è complementare a quella degli ptero (ndr medio alta gli scalari e medio bassa quella dei ram).

Personalmente ho anche avuto la soddisfazione di osservare la deposizione di entrambi i ciclidi - nella medesima vasca - senza registrare problemi di sorta.

Ciao.

dony 16-04-2012 11:20

Ciao ,come pesci di branco puoi guardare anche se ti piacciono i nannostomus,io ho sia loro che le petittele insieme agli scalari,sono molto carini e poi i nannostomus occupano la parte medio-alta dell'acquario.Con il tuo stesso litraggio ho messo due gruppi da 11 pesci ciascuno più i cory sul fondo e gli scalari ovviamente!

pesasogia 16-04-2012 20:04

gli apistogramma non li conosco proprio.....convivono pacificamente con gli scalari??????

I nannostomus se non erro sono i "pesci matita"....ma oltre al nome volgare non so' altro.

I ramirezi li adoro....anche se il mio sogno è sempre stato quello di prendermi cura degli scalari .....

Com'e' difficile trovare la combinazione giusta#17....
pristella maxillaris
petitella georgei
nannostomus
cardinali
Sul loro comportamento (tranne per i cardinali )non so' proprio nulla....devo documentarmi#12

Anche il suggerimento di provare a mettere due piccoli gruppetti di pescie diverse mi incuriosisce.....E' meglio un'unico gruppo(magari piu' consistente) della stessa specie
oppure due gruppetti minimi di 11 elementi di specie diverse??.....#19
Devo considerare la cosa sopratutto con la convivenza dei scalari....

bettina s. 16-04-2012 22:14

abbinare dei ciclidi nani agli scalari è sempre un azzardo, eviterei.
Come pesci di gruppo ci sono le hasemania nana, che di sicuro movimentano molto l'acquario, le femmine sono argentate, mentre i maschi sono di un bel giallo oro, si azzuffano pacificamente in continuazione, ma non disturbano molto gli scalari.
Oppure un bel gruppo Hyphessobrycon herbertaxelrodi o di Hemigrammus erythrozonus, badando a non sceglierli troppo piccoli però. perché qualcuno potrebbe finire nello stomaco degli scalari.
Vanno introdotti a luce spenta in una zona possibilmente con tante piante, lontano dalla zona dove di solito gli scalari ricevono il cibo, proprio per evitare che vengano visti come prelibatezze.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.