![]() |
Ma far le vasche senza prendere malattie o fottersi i polmoni? Polvere di zeoliti, additivi vari, ozono... Eternit? no? :-D
|
Quote:
l'ozonizzatore deve aspirare aria essiccata giusto ??? ma questo lo sapevo.. quello che non sò quanto ozono e per quanto tempo... e soprattutto che modello usare.. |
visto le dimensioni della tua vasca, partirei da un 20 mg ogni 4 ore e poi vedi e alzi .......mi raccomando ...carbone sul coperchio dello schiumatoio e farlo funzionare quando in casa non c'è nessuno.
|
Benny, parliamo un pò di 'sto benedetto 250i sulle vasche grandi...
Invece dell'ozono secondo me dovremmo concentrarci sul far lavorare lo skimmer al top. #24 Io sto facendo un pò di prove... Tenendo lo skimmer con schiumata normale, nè secca nè bagnata, con 32 pesci ho i fosfati a 0,12... esagerati. Da un mese sto pulendo il venturi ogni venerdì col cambio dell'acqua e raccolgo il doppio della merdaccia, infatti i fosfati stanno scendendo... ora sono a 0,09 dalla prossima pulizia provo anche a schiumare più bagnato, il che significa riempire due volte il bicchiere in 7 giorni... e poi fra un mese ti dico come va. Secondo me ho preteso un pò troppo e con 32 pesci in1500 litri il 250i non ce la fa... tu che dici?!? #24 |
io ho il 250 su 800 lt nettissimi....con un refugium con caulerpa e dsb...
ho circa 42 pesci riempio un bicchiere ogni 7 gg...schiumerò anche bagnato ma l'acqua è nera..non giallo birra non mi schiodo da 0,06-0,05 e uso pure le rowaphos l'ozono mi fa gola ma pure paura....non saprei nemmeno come mettere il carbone sul tappo |
Quote:
Dovresti averli a 2 i fosfati! :-d Quote:
prova a chiudere ancora un pò e fare due bicchieri a settimana, poi se non va provi con l'ozono... ma io lo terrei proprio come estrema ratio! |
non saprei nemmeno che modello prendre l'aqualight con il funzionamento a pausa come è ??
l'ho visto da thereefer...sembra ganzo un'altra cosa a me il redox sta su 390/410....potrei collegarlo al redoxmetro..ma a quanto lo devo far arrivare il redox ?? ------------------------------------------------------------------------ no..no....Paolo...è nera...non caramello di piu' non posso chiudere.....penso di essere al massimo... non sono a 2 perchè uso il rowaphos #70 |
Ragazzi è alimentato bene lo skimmer? Si becca sempre e solo acqua della vasca?
Se funziona già al massimo (e per fare questo sono d'accordo con quello che fa il picci, pulizia settimanale del venturi; bicchiere pieno almeno 2 volte a sett; aggiungo pulizia mensile della pompa), perchè non mettete un altro skimmer? se credete che questo lavori al massimo... però fate in modo di portare giù la quantità d'acqua necessaria a tutti e due... Io lo farei, male non può fare nella vostra situazione... Magari provate con qualcosa di usato e di più piccolo del 250... |
Il mio riceve acqua solo dalla caduta...è in uno scomparto separato a livello costante..probabilmente ho lo scambio vasca sump basso....i 2 x-aqua sembrano poca cosa...o la deltec 5250 forse non ce la fà
2 skimmer...???? un altra gatta da pelare ??? mi frullano troppe robe : ozono. skimmer.refugium.resine.........non va bene |
Simo non so... ho l'impressione che le stai provando tutte e senza grandi risultati... ma il problema rimane la flotta di pesci che hai, IMO. Se poi lo skimmer è alimentato male, non aiuta di certo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |