AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ati e ozono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366448)

REI 15-04-2012 11:53

Ma far le vasche senza prendere malattie o fottersi i polmoni? Polvere di zeoliti, additivi vari, ozono... Eternit? no? :-D

Benny 15-04-2012 18:17

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061595540)
Simo, devi tagliare il tubo di silicone dell'aria e mettergli una T dove attaccherai l'ozono.
tiani conto che l'oszono per lavorare meglio deve avere in aspirazione un filtro essiccatore.

quindi...T...da li vado con un tubo apposito all'ozonizzatore...

l'ozonizzatore deve aspirare aria essiccata giusto ???

ma questo lo sapevo..

quello che non sò quanto ozono e per quanto tempo...

e soprattutto che modello usare..

ALGRANATI 15-04-2012 21:53

visto le dimensioni della tua vasca, partirei da un 20 mg ogni 4 ore e poi vedi e alzi .......mi raccomando ...carbone sul coperchio dello schiumatoio e farlo funzionare quando in casa non c'è nessuno.

Paolo Piccinelli 16-04-2012 14:33

Benny, parliamo un pò di 'sto benedetto 250i sulle vasche grandi...

Invece dell'ozono secondo me dovremmo concentrarci sul far lavorare lo skimmer al top. #24
Io sto facendo un pò di prove...

Tenendo lo skimmer con schiumata normale, nè secca nè bagnata, con 32 pesci ho i fosfati a 0,12... esagerati.

Da un mese sto pulendo il venturi ogni venerdì col cambio dell'acqua e raccolgo il doppio della merdaccia, infatti i fosfati stanno scendendo... ora sono a 0,09

dalla prossima pulizia provo anche a schiumare più bagnato, il che significa riempire due volte il bicchiere in 7 giorni... e poi fra un mese ti dico come va.

Secondo me ho preteso un pò troppo e con 32 pesci in1500 litri il 250i non ce la fa... tu che dici?!? #24

Benny 16-04-2012 16:41

io ho il 250 su 800 lt nettissimi....con un refugium con caulerpa e dsb...

ho circa 42 pesci

riempio un bicchiere ogni 7 gg...schiumerò anche bagnato ma l'acqua è nera..non giallo birra

non mi schiodo da 0,06-0,05 e uso pure le rowaphos

l'ozono mi fa gola ma pure paura....non saprei nemmeno come mettere il carbone sul tappo

Paolo Piccinelli 16-04-2012 16:45

Quote:

ho circa 42 pesci
e di che ***** ti lamenti?!?
Dovresti averli a 2 i fosfati! :-d

Quote:

riempio un bicchiere ogni 7 gg...schiumerò anche bagnato ma l'acqua è nera..non giallo birra
Idem, un bicchiere a settimana color caramello... con un sacco di fanghiglia sia sul collo che sul coperchio.

prova a chiudere ancora un pò e fare due bicchieri a settimana, poi se non va provi con l'ozono... ma io lo terrei proprio come estrema ratio!

Benny 16-04-2012 16:47

non saprei nemmeno che modello prendre l'aqualight con il funzionamento a pausa come è ??

l'ho visto da thereefer...sembra ganzo

un'altra cosa a me il redox sta su 390/410....potrei collegarlo al redoxmetro..ma a quanto lo devo far arrivare il redox ??
------------------------------------------------------------------------
no..no....Paolo...è nera...non caramello

di piu' non posso chiudere.....penso di essere al massimo...

non sono a 2 perchè uso il rowaphos #70

Ink 16-04-2012 18:50

Ragazzi è alimentato bene lo skimmer? Si becca sempre e solo acqua della vasca?

Se funziona già al massimo (e per fare questo sono d'accordo con quello che fa il picci, pulizia settimanale del venturi; bicchiere pieno almeno 2 volte a sett; aggiungo pulizia mensile della pompa), perchè non mettete un altro skimmer? se credete che questo lavori al massimo... però fate in modo di portare giù la quantità d'acqua necessaria a tutti e due... Io lo farei, male non può fare nella vostra situazione...

Magari provate con qualcosa di usato e di più piccolo del 250...

Benny 16-04-2012 19:11

Il mio riceve acqua solo dalla caduta...è in uno scomparto separato a livello costante..probabilmente ho lo scambio vasca sump basso....i 2 x-aqua sembrano poca cosa...o la deltec 5250 forse non ce la fà

2 skimmer...????

un altra gatta da pelare ???

mi frullano troppe robe : ozono. skimmer.refugium.resine.........non va bene

Ink 16-04-2012 19:57

Simo non so... ho l'impressione che le stai provando tutte e senza grandi risultati... ma il problema rimane la flotta di pesci che hai, IMO. Se poi lo skimmer è alimentato male, non aiuta di certo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.