![]() |
i filtri esterni sono un pò più delicati da pulire .
bisogna attrezzarsi riempendo un secchio con l'acqua dell'acquario e un altro con acqua che sia ben stabulata . apri il filtro , prendi i cannolicchi e gli altri elementi biologici e li metti nel secchio con l'acqua della vasca , muovendoli con delicatezza su e giù per pulirli dagli accumuli di fanghiglia . se ci sono delle spugne facenti parte del filtro biologico le sciacqui sempre delicatamente dentro quel secchio . poi prendi la parte meccanica , spugne , lana perlon, e le strizzi e pulisci per bene dentro l'altro secchio , quello con l'acqua nuova stabulata . l'ideale sarebbe usare solo acqua della vasca , io che ho una vasca grande faccio così , ma tu con 60 litri ovviamente non puoi . una cosa importante è che , quando hai rimontato il tutto e fa ripartire il filtro , i primi litri che arrivano li scarti dentro un secchio e li butti via , così tutti i batteri morti che si sono staccati dal filtro non ti finiscono in vasca e non ti intorbidano l'acqua . seguendo questa procedura non dovresti avere problemi . ;-) per quanto riguarda il fondo , quanto è spesso in centimetri ? forse potresti diminuirlo un pò . per quanto riguarda la sifonatura , se hai sabbia o ghiaietto fine vai leggero, perchè lo sporco rimane sopra , ma se hai della ghiaia più grossa lo sporco va sotto . |
Quote:
innanzitutto rispondo alla ragazza su...neon sempre spento significa che non lo accendo mai, 24h su 24 spento! Il cambio di 20 litri l'ho fatto metà osmosi e metà rubinetto. Sinceramente ora non ricordo ma di solito quando apro il filtro per pulirlo dopo ci immetto acqua non dell'acquario ma pulita quindi osmosi/rubinetto. La situazione ad oggi è questa: :( http://s9.postimage.org/7gmu0xrt7/IMG_1117.jpg http://s9.postimage.org/locipl4i3/IMG_1118.jpg controllo subito nitriti e ph! ------------------------------------------------------------------------ Ho i test a reagenti! Ph: verde abbstanza scuro...9,0 Nitriti: non è proprio giallo ma nemmeno arancione..quindi 0,2 mg/l |
se hai riempito il filtro con acqua del rubinetto non stabulata hai danneggiato il materiale biologico , perchè il cloro stermina i batteri , viene immesso nell'acquedotto apposta !!!
vista l'esplosione batterica o microalgale ( potrebbe essere volvox), direi che sarebbe il caso di procurarsi al più presto una bella lampada uv . #70 |
altre volte ho pulito il filtro in questo modo e non è mai successo niente..!!
Con una lampada UV quindi risolvo il problema? Come devo comportarmi con il filtro? grazie mille...:) Pensandoci però ho cambiato più del 50 % dell'acqua in acquario.. su 55 litri effettivi, ne ho cambiati 45! e come se fossi tornato in una situazione di vasca in maturazione giusto? |
ad un convegno acquariofilo cui ho partecipato avevano fatto vedere delle diapositive al microscopio di un filtro , prima e dopo il passaggio di acqua contenente cloro .
fu una folgorazione, perchè non mi aspettavo di vedere così tanta differenza tra il prima e il dopo . veramente il cloro fa dei danni enormi ai batteri . se finora ti era andata bene può essere dovuto a diversi fattori . magari avevi avuto un pò di nitriti senza accorgertene perchè i pesci avevano sopportato in silenzio ( più "muti" di loro chi c'è ? :-)) ) , o magari la vasca aveva nel complesso retto meglio ( anche la vasca fa parte del filtro biologico , i batteri sono ovunque, sui vetri , sulle foglie delle piante , ecc ) . stavolta non è andata bene . prima puoi provare a fare una serie di cambi ravvicinati , usando ovviamente un biocondizionatore , vediamo se serve a qualcosa. se è roba morta la elimini ma se sono batteri o microalghe che si riproducono no . in questo caso con una lampada a uv quasi sicuramente risolvi , perchè uccide tutto quello che le passa attraverso . il problema è che quelle lampade costano parecchio e non le usi sempre . l'ideale sarebbe se il tuo negoziante o qualche amico te la potessero prestare per qualche giorno . ;-) per quanto riguarda il filtro , ormai è andata, devi solo aspettare qualche giorno che torni a piena efficienza . io darei pochissimo da mangiare e accenderei un aeratore . |
quindi in primis:
Accendo un aeratore Uso costante a ogni cambio (6 litri ogni 2/3 giorni) di sera aquatan che già ho acquistato 5 ml ogni 20 litri va bene? Ah un'ultima cosa! Prima facevo cambi con 4,5 litri osmosi e 1,5 rubinetto. Ho traslocato e qui l'acqua del rubinetto ha un ph 8/8,2 ed è molto meno calcarea rispetto a dove abitavo prima! Provvedo a cambi con 4 litri osmosi e 2 rubinetto? Ph in acquario: 9 vi aggiorno! grazie! |
il primo cambio lo farei un pò più corposo , 20 litri , cioè il 30% .
poi ogni tre giorni dieci litri e vediamo se la situazione migliora . se la tua acqua non è calcarea non c'è bisogno di usare osmosi, così ti semplifichi un pò la vita . ah , l'acqua deve essere sempre alla stessa temperatura di quella della vasca , max un grado di differenza. ;-) |
Quote:
1)Ho inserito un aeratore e vedo già che i pesciolini nuotano più felici e non stanno a filo d'acqua! 2)cambiato 18 litri d'acqua: 12 osmosi (ho un impiantino..) e 6 rubinetto! 3)15 ml di biocondizionatore..! il prossimo cambio d'acqua (10 litri) quindi giovedì! giusto? speriamo di risolvere così..vorrei fare a meno di comprare una lampada UV non ho nessuno che me la presti purtroppo! grazie di cuore!! |
Quote:
figurati , è un piacere !#70 l'unica cosa, mi piacerebbe sapere che kh hai , sia al rubinetto che dentro la vasca . io , te lo dico sinceramente, l'osmosi la sconsiglio sempre ai neofiti a meno di casi particolari per i quali veramente l'acqua di rete non è compatibile con l'uso acquariofilo . ti ribadisco che la cosa più importante è la stabilità dei valori , per cui tanto kh hai prima del cambio , tanto kh devi avere DOPO il cambio #70 |
provvederò in giornata a vedere il kh del rubi e dell'acquario!
ad oggi la situazione purtroppo è migliorata solo in parte.. ho fatto un cambio da 10 litri la settimana scorsa ed ho aggiunto il biocondizionatore.. Ora si alterna l'acqua effetto "nebbia" a acqua effetto "normale"... ma non si è stabilizzata! come mai? #28g accendo l'aeratore solo quando c'è l'effetto nebbia..perchè vedo spesso i pesciolini in superficie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |