AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366167)

phal 16-04-2012 13:47

nessuno?

phal 18-04-2012 14:52

Capisco che non ho particolare urgenza, ma proprio a nessuno va di aiutarmi??? -43

phal 07-06-2012 14:45

OK, tra un paio di settimane si svuota e si riallestisce...c'è qualcuno che mi aiuta sui miei quesiti dato che ora manca poco?
Il fondo è quello che più mi preoccupa, vorrei farlo bene ma senza cose inutili...ma è tutto spiegato nei messaggi prima

phal 07-06-2012 15:39

mi sorge una domanda leggendo di riallestimenti qui e là...
la mia intenzione per svuotare e riempire era questa:
tolgo acqua
tolgo i pesci
tolgo le piante
stacco tutto (filtro, lampade, riscaldatore)
svuoto la vasca completa dall'acqua e dal fondo
pulisco bene bene la vasca
metto un fondo nuovo
riempio di acqua
riattacco tutto (filtro, lampade, riscaldatore)

va bene? o ci sono problemi per il filtro in questo modo?

Johnny Brillo 07-06-2012 16:51

Se vuoi rimettere subito i pesci in vasca devi tenere il filtro in funzione in un secchio mentre fai queste operazioni.

L'acqua che togli conservala quasi tutta e la riuserai per riempire di nuovo la vasca. In questo modo salverai i batteri presenti nell'acqua e nel filtro perdendo solo quelli del fondo.

Forse lo sai già, ma ricordati di staccare il termoriscaldatore prima di togliere l'acqua altrimenti si rompe.

phal 07-06-2012 16:57

io non voglio rimettere i pesci in vasca subito, voglio ricominciare da zero!!!
però pensavo di tenere il filtro dato che appunto è bello carico di batteri...
il filtro è attaccato all'acquario, non posso tirarlo fuori mentre smonto e rimonto...
quindi?
anche il filtro da zero? non può stare senza funzionare mezza giornata?
non salvo nemmeno i cannolicchi?
ditemi voi..

Johnny Brillo 07-06-2012 17:09

Se non vuoi riavviare l'acquario subito con anche i pesci puoi smontare e pulire tutto senza problemi.
A questo punto credo sia la soluzione migliore. Pulisci tutto per bene e lo riavvii come se fosse la prima volta, però ricordati di aspettare almeno un mese prima di inserire nuovamente i pesci.
Nel frattempo puoi tenere sotto controllo nitriti e nitrati per essere sicura dell'avvenuta maturazione del filtro.

phal 11-06-2012 12:18

ok, allora tolgo tutto anche dal filtro e faccio tutto nuovo!

Domande per iniziare quindi:
1.cosa inserisco nel filtro? l'altra volta avevo usato quello che c'era in dotazione, inserendo poi dei cannolicchi, ma dovendolo fare nuovo cosa mi consigliate?
2.il fondo allora lo faccio senza il fertile date le piante che vorrei mettere? basta il ghiaino? quanto?

grazie

Jessyka 11-06-2012 12:39

In un filtro io metterei cannolicchi, una spugna di media larghezza e della lana di perlon come primo strato che incontra l'acqua.
Per il fondo, io non leggo che piante vorresti inserire, a parte l'anubias che vuoi tenere, è vero che poi con le tabs il più delle piante tiene, ma sse per esempio tu volessi un pratino senza fondo fertile e con le sole tabs non ce la fai...
Quanto...dove sai che dovrai piantare, soprattutto se le piante che vuoi inserire fanno radici enormi, tipo le Echinodorus, allora farei 4 cm...

phal 11-06-2012 13:50

ero convinta di averlo scritto, scusate...
anubias, pensavo a delle microsorium e vallisneria nana

per il filtro l'ordine che mi hai dato va dal basso all'alto, giusto?
scusate eh, ma non voglio fare cavolate un'altra volta!!! preferisco chiedere anche le cose più banali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.