AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   oranda coda a velo sfrangiata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365973)

rguizze 18-04-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061594578)
Poco cibo allora...

premesso che sto facendo tutto quello che posso noto che sulla coda si evidenziano come dei capillari e anche all'innesto della dorsale con il corpo c'è una macchietta rossa come di sangue
cosa diavolo è
aiuto
ps gli altri due stanno bene (almeno spero!!)

crilù 18-04-2012 14:48

Sono i nitrati che fanno questo effetto ai carassi. Ancora piccoli cambi, filtra con carbone attivo ed aggiungi del sale se non te l'ho ancora scritto. 1 cucchiaio/50 lt. lo elimini poi con i cambi.

rguizze 18-04-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061602296)
Sono i nitrati che fanno questo effetto ai carassi. Ancora piccoli cambi, filtra con carbone attivo ed aggiungi del sale se non te l'ho ancora scritto. 1 cucchiaio/50 lt. lo elimini poi con i cambi.

grazie mille.
ho scritto sull'onda dello spavento poi cercando bene nel sito avevo trovato dei tuoi post relativi a qualcosa di simile
il caarbone lo posso mettere sopra la spugna grossa?
per quanti giorni?
il sale lo avevo messo, ma cambiando in continuazione l'acqua mi sa che è andato.
lo rimetto magari stando un pò bassa. ho sempre il terrore di fargli del male

crilù 18-04-2012 18:44

Il carbone sopra le spugne e sotto la lana di perlon, vedrai che l'acqua ti cambia colore, lo tieni per 4 o 5 gg.
Il sale in quelle dosi male non fa.
Guarda che i capillari fanno in fretta a venire ma impiegano tanto a scomparire, comunque col sale già la macchietta rossa dovrebbe andarsene.

eltiburon 20-04-2012 01:43

E abbassa i NO3 sotto i 30, è importante.

rguizze 20-04-2012 10:45

lo so che li devo abbassare il problema è che non li controllo e di colpo sparano
posso usare un prodotto tipo nitrate minus o qualcosa di simile??

crilù 20-04-2012 13:56

Se sei proprio persa, io sono un po' contraria. Supplisco con cambietti d'acqua più ravvicinati e sciacquo spesso la lana di perlon.
Gli oranda non mangiano tanto le piante, non puoi metterne qualcuna ciuccianitrati? magari anche solo della lemna che lasci galleggiare.

rguizze 20-04-2012 14:13

prenderò la lemna
al momento ho delle anubias
quali sono eventualmente le altre piante mangia nitrati?

crilù 20-04-2012 14:19

E con me caschi male :-)) ho anche io delle anubias che per i nitrati non servono a nulla. Le altre me le mangiano lemna compresa :-(
Prova a chiedere nella sezione piante se ti danno una mano, ciao

eltiburon 21-04-2012 02:13

Ciuccia nitrati sono il Ceratophyllum, la Lemna, la Riccia, La limnophila e in genere quelle a crescita rapida.
Il nitrate-minus forse, vista l'emergenza, può essere utile, io però non ho esperienza in proposito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.