AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Costruzione MOBILETTO per acquario 500 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365943)

rubens.71 12-04-2012 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061589368)
La vasca alta e bella, specialmente de uno la vuole vedere bene in piedi, vedo con il mobile che mi sono costruito, il classico 70 cm, che devo sedermi per godermela, ma con una vasca cosi alta riesci ad arrivare sul fondo senza usare una scala?

Dimenticavo.
L'idea di alzare la vasca a un metro si è rivelata oltre le aspettative.
La visione da in piedi è decisamente migliore dei classici 70 cm.
il confronto uomo-pesce col bulbo oculare sullo stesso piano fa più "nature" #17:-))
Anche gli amici/parenti si soffermano più tempo davanti.

Per metterci le manine dentro mi serve almeno una sedia, sempre.
Diventa scomodissimo se si eseguono frequenti interventi.
Con un Malawi senza piante non diventa un grosso problema.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061589494)
Penso che senza andare sul multistrato marino bastava un lamellare d'abete, con almeno due mani si smalto, sarebbe sempre stato meglio del truciolare.

Ma che vi ha fatto sto truciolato? :-D:-D.. la tavola sotto la vasca deve solo reggere una pressione piana.. non deve fare tanti sforzi. non capisco lo smalto.. #28g

Paolo Piccinelli 12-04-2012 21:06

Se il truciolato si bagna si gonfia...

Agro 12-04-2012 23:42

Appunto, lo smalto serve a dare un minimo di protezione in più, oltre ad dare al legno il colore voluto. ;-)

Mkel77 13-04-2012 08:55

però non so proprio come risponderebbe il truciolato bagnato sotto il peso di una vasca del genere, non credo che riuscirebbe a gonfiarsi............ma potrei sbagliarmi.

p.s. Ma la strutture rocciose in vasca sono in pietra o in sughero? hanno davvero un effetto realistico..........e sto già iniziando a pensare ad un riallestimento della mia vasca più grande.:-))

Agro 13-04-2012 09:27

Magari gonfiarsi no, ma se perde coesione rischia cedere schiacciarsi sotto il peso causando tensione suo vetri.
Effettivamente i mobili per acquari sono tutti in truciolato, e non si è mai sentito schianti di questi mobili, ma io mi fido più del legno che del truciolato.

rubens.71 13-04-2012 17:52

Vero. Truciolare e acqua non vanno per niente d'accordo.
Non è difficile trovare mobiletti che presentano evidenti rigonfiamenti mai più risanabili, e pericolosamente destrutturanti.

In questo caso mi fido dell'enorme pressione della vasca che non permetterebbe di certo al legno di gonfiarsi, e limitando il suo potere assorbente.
Basta poi evitare grossolani riversamenti d'acqua, e nel caso asciugatura immediata di quell'unico cm di legno esposto. Che effettivamente potrei coprire con una manina di impregnante per tutto il perimetro, buona idea!

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77 (Messaggio 1061591476)
p.s. Ma la strutture rocciose in vasca sono in pietra o in sughero? hanno davvero un effetto realistico..........e sto già iniziando a pensare ad un riallestimento della mia vasca più grande.:-))

Alcune parti sono spessi blocchi in polistirolo lavorato a mano rivestito da cementite e vernici spray all'acqua. Le restanti sono rocce vere, che fungono anche da ancoraggio al resto della struttura.

Lo stesso sfondo costruito anni fa, e pubblicato in quest'articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/.../Sfondo_3d.asp

Mkel77 13-04-2012 22:02

Ok, ti ringrazio per il link, ottima resa scenografica......#70

karliv 17-04-2012 18:07

Lavoro spettacolare!!! complimenti! #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.