![]() |
ok quindi dovrei aspirarla direttamenre senza sifonare il fondo... questo però lo dovro fare quando faccio il cambio acqua...
|
Non per accender polemiche ma... plafo Led autocostruita...
Questo cambia parecchie cose, chiedi a chi usa gestione led perchè sento parecchi discorsi sul fatto che la vasca consuma il doppio e bisogna cambiare gestione. Se è autocostruita può essere una luce troppo concentrata (lenti) diffusa male, troppo potente, troppo leggera... |
non ho montato lenti apposta per non concentrare troppa luce... poi hanno iniziato di punto in bianco a fare cosi, e io non ho fatto alcuna modifica alla luce, questi animali sono stati inseriti già con le nuove luci, si erano ambientati benissimo... non avevano alcuni sintomi...
penso che se non tollerasselo la luce, questi animali nel giro di una settimana mostrino i sintomi... almeno credo... nel mio caso invece hanno vissuto per oltre due mesi nelle stesse condizioni di luce e tecnica che hanno tutt'ora... poi ripeto, non sono qui per chiedere i vostri consigli in quanto siete molto più esperti di me! |
Per me hai troppa luce e quindi i nutrienti stanno andando troppo facilmente vicini allo zero...
io alimenterei di brutto i coralli e poi farei schiumare più secco possibile per lasciare cibo in vasca.. quel fondo grosso lo leverei e passerei con una spolveratina di sabbia 1-3mm |
a dir la verità era una spolveratina, ma pian piano si è ammucchiato il tutto... però ormai sono deciso a rimuoverlo...
quindi sostieni che è un problme a di nutrienti? sia i per la catalaphyllia che per la calaustrea? io più di un misurino si SVC ogni 2/3gg non somministro... potri anche diminuire la luce... non so... |
Quote:
Io ho una caula furcata verde fluo da mesi e mesi,ormai siamo ad un globo da 200calici penso e non ha mai presentato nessun tipo di sofferenza per troppo cibo,poco cibo o troppa/poca luce. Ho notato che dandole zooplancton spolipa da panico di notte. Però sto parlando nel mio caso specifico, e monto T5 non led. Però non ho valori a 0 altrimenti mi salterebbe la vasca.Avendo una vasca sovrappopolata di pesci non mi pongo il problema di valori troppo troppo bassi ;-) Per la sabbia il problema è la grana...quella è troppo grossa e quindi trattiene la sporcizia. Io ora rimetterò una spolveratina di sabbia corallina e poi spero che l'asterina si occupi di girare e rigirare lo strato di sabbia ;-) |
Di solito non è mai un solo grande problema in questi casi, ma più problemi che si sommano.
Troppa luce... Uno spettro sbagliato... Poco cibo... Acqua troppo magra... In questi casi i problemi si mostrano dopo mesi. Analizza la situazione nel suo insieme. La sabbia... mha! Teoricamente dovrebbe alzare i valori no? Se hai il problema opposto potrebbe essere che non hai abbastanza nutrimento nemmeno per i batterri. La vasca si sta "sterilizzando". Come alimenti i coralli? Quelli che soffrono sono solitamente dei procelloni a mangiare... |
togli quella sabbia subito, la puoi aspirare un po per volta ai vari cambi, scusa se te lo chiedo , ma che led hai usato?????
un mio amico si è autocostruito una plafoled e i primi mesi tutto bene poi, a causa dei led economici, hanno iniziato a perdere di luminosita e la vasca è saltata, ha comperato una plafoniera nuova e seria e la vasca si è ripresa alla grande |
Quote:
per me non centra nulla il sedimento, è solo antiestetico e giustamente dovrebbe inquinare di più |
prima alimentavo come dicevo ogni 2gg con SVC elos un cucchiaino in dotazione, prima di un mesetto fa alimentavo la catalaphyllia con piccoli pezzetti di gamberetto. poi mi è stato detto che alimentavo direttamente troppo e quindi ho smesso.
per il resto nulla x info... ho sifonato nell'ultimo cambio il fondo e se devo dirvi la verità è pieno pieno di sporcizia bianca e marroncina... ho a questo punto variato il flusso delle pompe per far si che smuova di più il fondo, non vorrei che tutti i nutrienti fossero incastrati li... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |