![]() |
E come faccio a farlo cresce fino a 30 cm bene? Che fondo vogliono? Per il filtro cosa devo mettergli al interno? Che pompa usare? quanti L l'ora?? Mangiare?? Pulitori ne occorrono ? Quali pulitori per il vetro dovrei usare??
|
ti sposto nella sezione "pesci di acqua fredda", dove sapranno darti tutte le dritte per fare una signora vasca di pesci rossi ;-)
PS: dai un'occhiata all'ultima Vasca del mese di Acquaportal...è proprio una vasca di pesci rossi ;-) |
Grazie!!!
|
Ciao Peppesif, vedo che gia ti hanno dato una dato una regolata nell'altra sezione, adesso vediamo di aggiustare ancora meglio il tiro.
Prima cosa che viene da dire è che già nel primo acquario non hai una bella popolazione! I rossi vanno con i rossi e con nessun altro, niente combattenti o pulitori. Storioni, koi, pesci di fondo (quelli che chiami pulitori) scordateli, ma se ti piacciono i pesci belli grossi segui i consigli che riceverai qui sul forum e garantito che con il tempo avrai dei balenotteri. Iniziamo con il dire cha devi decidere se vorrai teneri pesci a coda singola o doppia. Questo perchè i primi sono molto piu veloci dei secondi e gli ruberebbero il cibo. Calcola che i coda singola hanno bisogno di 50Lt a testa, mentre gli ornamentali circa 30Lt per uno, quindi puoi gia capire perchè nel tuo 120Lt non ti crescono come si deve. In realtà la vasca ideale per i rossi non è complicata, anzi è una vasca con ben pochi fronzoli tecnologici , cosa che fa anche bene al portafogli. Il fondo lo metti di ghiaino per acquari, granulometria circa 3/4mm la cosa importante è che i granelli siano i piu levigati possibile, perchè i rossi passano molto tempo a sifonare il fondo, e rischierebbero di ferirsi la bocca. Nessun fondo fertile, primo perchè sifonandoti il fondo , i pesci, te lo manderebbero in giro, secondo perchè tanto le piante che potrai inserire saranno poco esigenti e robuste. Nessun legno/anfora/vascello/castello/ecc... che abbia spigoli perchè i rossi possono essere piuttosto goffi avolte nei movimenti e poterebbero ferirsi anche in maniera pericolosa. Le cose più importanti che deve avere è un buon filtro, perchè sono pesci che sporcano molto, lo spazio per nuotare e crescere e un alimentazione corretta, di qualità e varia. Per iniziare con la tua vasca metti il fondo, prepara il filtro, riempila d'acqua, aggiungi un pizzico di cibo e dimenticala per un mese, finito il mese filtro e vasca saranno maturi e potrai inserire i pesci. Per curiosità, la vasca è un Rio300 della Juwel? Se cosi fosse in questa sezione c'è un 3d appena aperto dove si sta seguendo un'altro utente nell'avviamento della sua vasca sempre da 300Lt, dagli un'occhiata: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365510 |
Riguardo la alimentazione io mi trovo bene con questi mangimi che vedi in foto, a cui aggiungo piselli e zucchine sbollentati al microonde
http://s8.postimage.org/nedmrkow1/Mi...i_2011_050.jpg |
generalmente considera che mentre per 5 pesci rossi (soprattutto se sono varietà artificiali che nuotano lentamente) è una vasca adeguata, per una koi è VERAMENTE UNA PRIGIONE.
Al ristorante cinese dove vado sempre hanno 3 koi (2 piccoline, sui 15cm, e una + grande) in una vasca da 400L. Quella più grande, che sarà sì e no 25/30cm, dà una singola pinnata e arriva al vetro dall'altra parte. Ruota su stessa, mezza pinnata e torna indietro. Non è vita.. |
Giovani mi sa che opterò per 5 oranda,3 sicuramente testa di leone,vorrei prenderli maschi e femmina cosi magari con un pò di fortuna riuscirei a farli riprodurre...Appena possibile posto qualche fotografia per renderci conto di che stiamo parlando e di come muoversi al meglio,grazie mille di tutto !! :D
|
Quote:
|
Ragazzi ma esistono pulitori di vetro per acqua fredda?
|
http://s14.postimage.org/6brmirtsd/acquario_1.jpg
Io parlo di questo!! :) Allestito stasera e messo a girare,che ne pensate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |