AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   problema con scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3656)

4Angel 19-04-2005 17:05

Il labeo lo vedo di troppo, considerato il luogo di provenienza e il caratterino....

NPS Messina 20-04-2005 01:39

Quote:

Guardate quest'articolo e soprattutto leggete la premessa : .........nn ci sto + a capì niente..............................
http://www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=2
L'autore dell'articolo ha le idee un pò confuse....non aggiungo altro ;-)
comunque il "bacio" è un comportamento tipico dello scalare.

Mirko1 20-04-2005 15:31

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Il labeo lo vedo di troppo, considerato il luogo di provenienza e il caratterino....

si lo sò però è ormai da 2 anni con me è ci sono affezionato.... #36# #36# nn lo toglierei per nessun motivo...cmq per il caratterino essendo ormai il suo territorio è particolarmente aggressivo verso i nuovi arrivati...invece con gli scalari nessun problema... ;-)

naturalwolf 22-04-2005 12:04

ragazzi consederato che l'articolo su citato è da scartare...potresti dirmi come devo arredare la mia vasca artigianale di 150 l circa per gli scalari...ditemi tutto...
considerando che perora ho solo la vasca...(tutto dai valori, all'illuminazione...al fondo e alle piante...insomma fate voi) ve ne sarei immensamente grato!!!

ps. stà vasca ha il filtro enorme... #36#

drea 22-04-2005 14:01

Quote:

ragazzi consederato che l'articolo su citato è da scartare...potresti dirmi come devo arredare la mia vasca artigianale di 150 l circa per gli scalari...ditemi tutto...
considerando che perora ho solo la vasca...(tutto dai valori, all'illuminazione...al fondo e alle piante...insomma fate voi) ve ne sarei immensamente grato!!!

ps. stà vasca ha il filtro enorme...
Io li ho sempre allevati e riprodotti in vasche piuttosto ricche di piante, utile una pianta di una certa grandezza a foglie resistenti tipo anubias non troppo vicina alla parete del filtro dimodoche' i pesci possano scegliere se riprodursi sulla foglia o sulla parete, illuminazione senza particolarita' di rilievo...io ho notato che i miei preferivano una luce piuttosto soffusa; gh max 10 meglio meno, ph se ce la fai intorno a 6,5 max 7-7,20. In una vasca da 150 metterei 5-6 pesci, quando vedi che la o le coppie si sono formate ne tieni solamente una (se vuoi che la prole venga curata dai genitori..ti assicuro che e' uno spettacolo bellissimo) altrimenti puoi provare a tenerne due, separando bene i territori con piante e curandoti che entrambe abbiano dove riprodursi. Io davo una volta alla settimana mangime congelato, sempre vegetale e liofilizzato, mangime di base di qualita'e ogni mese mettevo per 2 giorni della torba nel filtro (in particoalre quando vedevo le coppie quasi pronte). Lasciavo pure la tapparella in modo che trasparisse un po' di luce esterna...a mio avviso serve molto per la notte e per non spaventare i pesci con l'improvvisa accensione dei neon. Che dire...mi sembra basta cosi' e in bocca al lupo.
ciao.
drea

4Angel 22-04-2005 19:48

Quote:

utile una pianta di una certa grandezza a foglie resistenti tipo anubias
Io direi più Echinodorus....
Oltre ai valori che ti ha scritto drea, per la ripro è importante una conducibilità molto bassa, max 150 uS.

Quote:

Lasciavo pure la tapparella in modo che trasparisse un po' di luce esterna...a mio avviso serve molto per la notte e per non spaventare i pesci con l'improvvisa accensione dei neon.
Meglio sarebbe un neon da 4w che si acende prima dello spegnimento dei neon e si spenge dopo che questi si sono accesi, una sorta di "luna" artificiale.

Per il resto quoto drea.

Il Crocchetta 23-04-2005 20:57

non so se c'entra + di tanto... ma la mia coppia di scalari si afferrano bocca a bocca quando son prossimi alla deposizione...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10595 seconds with 13 queries