AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ho tradito il mio negoziante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36559)

Pfft 20-03-2006 11:53

Quote:

è anche vero che non tutti usano intenet o si fanno 50km per andare in un altro negozio
Il punto è solo questo....
Tu semplicemente sfrutti il mercato in molti suoi aspetti...
Per qualsiasi cosa io sono solito andare in giro a chiedere vari preventivi (non solo per acquari.. per esempio elettronica , elettrodomestici , mobili ecc.ecc.) e compro dove mi conviene secondo le mie valutazioni.. non vedo niente di particolarmente poco etico o problematico...

Heros 20-03-2006 16:05

Quote:

Per qualsiasi cosa io sono solito andare in giro a chiedere vari preventivi (non solo per acquari.. per esempio elettronica , elettrodomestici , mobili ecc.ecc.) e compro dove mi conviene secondo le mie valutazioni.. non vedo niente di particolarmente poco etico o problematico...
Idem! al giorno d'oggi con la concorrenza bisogna fare cosi!

al404 20-03-2006 16:32

non sono proprio d'accordo su questo... per lo meno nel mio caso il negoziante si occupa anche di fare una consulenza

una consulenza che non viene retribuita se non coll'acquisto di prodotti, ci tengo a dire che non è il mio caso perchè preferisco sentire diverse opinioni prima di prendere una decisioni e quindi mi documento

ma l'ipotetico novellino che va a farsi fare un preventivo in negozio, si fa spiegare come istallare una vasca, cosa ci vuole.... insomma è ovvio che prima di vendere un acquario devi spiegare un po' di cose

in più, come nel mio caso, con la persona del negozio si sviluppa un rapporto... dopo più di 10 anni, non è proprio come quando vai a prenderti il frullatore nel negozio di elettrodomestici

Ricca 20-03-2006 17:20

Re: ho tradito il mio negoziante?

Quote:

Originariamente inviata da al404
sono l'unico in questa situazione?

No!!!
Per esempio io arrivo da una situazione un po' anomala.....

Ho smesso di avere un negoziante di fiducia da molto ormai.. fregato da uno -04 , deluso da un altro #07 e soprattutto stanco di esser quasi additato come il voltagabbana quando entravo nel negozio (forse perchè loro, i negozianti, non se ne accorgono, ma è quella la sensazione che ti danno)..... ho smesso di frequentare questi negozi iniziando a cercare altrove il posto dove spendere i soldi.

Ad oggi, ho di nuovo il mio negozio di fiducia... tra l'altro negozio on-line di Torino il cui titolare lo conoscevo da prima che si aprisse il sito (persona disponibile e paziente.... poi per sopportare un rompiscatole come me :-)) .... ma soprattutto una persona che non ti guarda storto se sa che compri anche altrove, e per me questa è la cosa più importante)... ma probabilmente se non ci fosse lui a Torino, sarei ancora lì a comprare tutto su internet o a viaggiare alla ricerca di animali da inserire in vasca!

Questa è la mia esperienza... :-(

FøX 20-03-2006 17:53

Tutte le volte che devo comprare qualcosa mi stampo i prezzi che trovo in rete e glieli porto (al acquar.. ehmmm pescivendolo)!!!
Pensa che quando vevo bisogno di trovare la raccorderia in pvc rigido lui mi ha detto che non conosceva nessun posto... e alla fine cosa vengo a scoprire? che la ditta stava a poca distanza dalla sua zona... Chissa perchè però lui ce li aveva e me li voleva vendere al triplo dicendo che glieli procurava il suo fornitore! ma vàààà!!!
Xrò l' ultima volta quando gli ho portato i prezzi di internet di un refrigeratore si è sbattuto a trovarmi un sito che lo vendesse ancora a meno! :-D :-D
Patti chiari amicizia lunga!!!!!!!!! scusate lo sfogo....

mmicciox 20-03-2006 19:46

quoto foxz.
Io poi vedo che i negozi che hanno un sito internet e quindio sono avvezzi al web si rendono conto della situazione e vivono nel XXI secolo, gli altri sono destinati a chiudere se nn accettano la concorrenza. Ragazzi, è il mercato globale. :-))

FøX 20-03-2006 21:11

Per adesso con internet ho risparmiato almeno un 1000 eurini... che al portafoglio non fanno mai male! e son solo all' inizio... poi se proprio li voglio spendere mi ci vado a fare un giretto ai tropici!!!
E una cosa che non capisco è che alla fine dei conti chi vende in internet è pur sempre un negozio... e deve arrivare alla fine del mese pure lui! come fa?

Ricca 21-03-2006 11:28

Quote:

Originariamente inviata da foxz
chi vende in internet è pur sempre un negozio... e deve arrivare alla fine del mese pure lui! come fa?

Il più delle volte chi vende in internet non ha locali enormi da mantenere, vasche con migliaia di watt sopra, etc.....

Se tu andassi in un negozio di acquari, dove non vedi vasche, o al massimo ne vedessi una scarna, con pochissima roba dentro.... più che altro con rocce, senza luci e senza nulla, se al posto delle vasche espositive vedessi solo scaffali con tantissima roba sopra, una specie di magazzino impolverato e poco illuminato..... tu saresti incentivato ad andare in un negozio così o preferiresti un negozio dove ci sono vasconi da 1000 litri con coralli che escono fuori dalle vasche, colori stratosferici, un ordine maniacale e una pulizia nelle vasche espositive da invidia?

Sinceramente.... tu dove andresti??

Dubito che risponderai che preferiresti il primo negozio.... bhe, sappi che l'ordine, la pulizia, i colori statosferici, i watt, le vasche enormi da mantenere ecc., tutto questo lo paghi!!!!

Smettiamola di criticare negozianti che vendono più caro dei siti internet!!!
E' normale che sia così...... smettiamola di scandalizzarci per le cose ovvie!!!

Sì, è vero che ci sono prezzi aumentati ingiustificatamente..... ma è altrattanto vero che un prezzo leggermente più alto del prezzo trovato on line è anche più giusto per i motivi sopra elencati!!!!
Ovviamente IMHO ;-)

paiper75 21-03-2006 12:00

sì ricca concordo sulle spese fisse che un negozio ha.......sono molte......ma è verò e parlo per me che i prezzi sono alle stelle!!! ricaricare di più di un negozio on-line lo trovo giusto.....ladrare le persone no!!! schiumatoi e plafoniere che costano anche 150 euro in più per me è rubare!!

Ricca 21-03-2006 12:10

paiper75, sì, sono daccordo con te!!! ;-)

Persone disoneste ce n'è in tutti i settori.....
Come dicevo sopra, ricaricare più dei siti on-line è giusto...... fermo restando che non è mia competenza nè della maggior parte delle persone che scrivonosul forum stabilire quali ricarichi siano giusti e quali no, penso che certi aumenti, come le tue 150Euro su uno skimmer, sono effettivamente e palesemente ingiustificati. #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.