![]() |
a una settimana dal cambio acqua il kh ha sfondato quota 12!!
qualcuno ha qualche suggerimento? |
eh eh c'è poco da fare il fondo continuerà sempre ad alzartelo ;-)
|
Quote:
|
Se e calcareo e usi la co2 e un disastro peggiore, ti aumenterà sia il gh che il kh, nel marino usano i reattori di calcio, fanno passare l'acqua della vasca, preventivamente acidificata con co2, attraverso materiale calcareo.
Se hai bisogno di acqua tenera e acida opterei per la sostituzione. |
già... fa della vasca un reattore di calcio :-)
|
proprio ieri la mia bombola di CO2 usa e getta è andata fuori uso, non so se scarica o si è rotto qualcosa (c'è modo di capire se è vuota?), quindi per ora non dovrebbe più pomparmi i valori.
avete detto che però dovrebbe alzarsi sia il KH che il GH,ma in realtà a me si alza solo il KH. il GH è sempre intorno a 6-7 e devo alzarlo con sali o simili. per avere la certezza che è il fondo, c'è qualche altro test da fare? perchè non fa schiuma bianca, ma si sente solo friggere |
Mezzo bicchiere di acido muriatico, ci versi dentro un po di sabbia e vedi colonne di bollicine salire.
Per la co2 ci sono due metodi , o la pressione che inizia a scendere quando la co2 in fase liquida è finita, o se sai la tara della bombola co2 la pesi. Quante bolle erogavi al minuto e in quanto tempo ti è finita? |
20 bolle al minuto, CO2 sempre attiva, bombola da 500grammi, installata il 02/02/12.
quindi 3 mesi! esiste qualche post che contiene suggerimenti nel caso decida di cambiare il fondo? ho piantato altre 3 piante proprio la settimana scorsa, l'idea di distruggere tutto è un'incubo. anche se probabilmente è il modo migliore per rimediare alla marea di errori commessi come principiante :) |
Penso proprio che sia finita :-)
Non so ce c'è un post, ma l'idea e semplice, svuoti la vasca dall'acqua e cerci di conservarne il più possibile, se hai pesci mettili in secchi magari con il riscaldatore, se hai il filtro interno, rimuovi i materiali e mettili in un secchio con l'acqua della vasca, togli arredi e piante e poi rimuovi il fondo, e poi rimesso il nuovo rimetti ogni cosa a suo posto. E' una dura batosta per la vasca vi corra un po per riprendersi, occhio ai nitriti e ai nitrati. Spero per te che non hai il fondo fertile, perché e già un lavoraccio cosi. Se vuoi qualche altro consiglio chiedi pure, tra spostamento e sostituzione fondo ho già provato che significa -28d# |
secondo me è meglio se fai un ex novo lo svuoti tieni da parte il 90% dell'acqua (un pò ne butterai di sicuro) cambi il fondo lo riempi e il gioco è fatto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |