![]() |
Quote:
cmq i pulitori sono i secondi... che cosa succede se necessitano di valori diversi? scusa le tante domande XD ecco le varie foto (fatte con il cell) http://s10.postimage.org/snfggrf79/pirm.jpg http://s10.postimage.org/t1gsgczat/pirm1.jpg http://s10.postimage.org/3k2zai6yd/pirm2.jpg ma è normale che adesso anche gli squaletti stanno tutti insieme ai pirana nell'angolino??? |
Beh, diciamo che il problema maggiore del pleco è che diventa una bestia che va oltre i dieci-quindici centimetri...praticamente lo si compra come un pulitore ma sporca più di tutti gli altri messi insieme...
Sempre meglio di averti rifilato un botia... Comunque, per il piranha, io credo che qualcosa lo disturbi, credo l'eccessiva luce in teoria...però ammetto che dalle foto capisco poco... Se non dovesse nuotare bene, non linearmente insomma, potrebbe essere un problema di vescica natatoria...quindi con i pisellini sbollentati potresti già avere un miglioramento...le feci le vedi? Poi, capiamo cos'è sto squaletto| xD Cerca, (ho cambiato pc e ho problemi con i link...) o BALANTIOCHEILUS MELANOPTERUS o LABEO (o LABEO BICOLOR). Dovrebbe essere uno dei due... Per i valori sbagliati se mi passi una metafora è come mettere un orso polare all'equatore... Vivrà poco, male e sarà soggetto a molte più malattie... Ora in questo caso la differenza più evidente è nella temperatura, però in un acquario ci sono molte altre cose di cui tener conto: PH, GH e KH, temperatura ovviamente, spazio, i nitrati... Ma con calma ci si arriva| :) e i pesci sono tutti in un angolo c'è qualcosa che li disturba nella vasca...ma da quanto li hai messi in vasca? |
senti, i negozianti da cui ti rifornisci possono essere anche tuoi amici, ma ciò non vuol dire che ci capiscano qualcosa di acquari. Un conto è vendere qualcosa, un altro è sapere ciò che si vende.
Considera che i pesci non si inseriscono prima di un mese di maturazione (maturazione= sistemare arredi ed inserire l'acqua e avviare il filtro per un mese senza pesci)altrimenti rischi davvero che muoiano a causa del picco dei nitriti che avviene dopo un paio di settimane circa, i liquidi che ti hanno fatto mettere non servono a nulla, sono uno spreco di soldi che si può risparmiare mettendo un pizzico di cibo nel filtro. Gli arredi di plastica occupano solo spazio e non servono a nulla. I pesci che hai inserito tutti insieme raggiungono delle dimensione inadeguate alla tua vasca. Considera che in 80lt non potevi inserire nemmeno degli scalari (ma scommetto che i tuoi amici venditori ti hanno detto che ci potevano stare). Le piante sono utilissime, per un neofita sarebbe più semplice allestire un acquario con le piante che uno senza, in quanto aiutano a tenere sotto controllo i nitrati e i fosfati oltre a fornire ripario ai pesci, inoltre le foglie morte possono costituire un integratore alimentare ai pesci erbivori. Quando ci sono le piante l'areatore diviene controproducente e non serve se non in casi particolari in cui per es. si riscontrano delle malattie. Per quanto riguarda il filtro è importante sapere cosa c'è dentro: se ci sono i canolicchi o altro, inoltre di solito c'è il carbone attivo che sarebbe il caso di togliere per recuperare spazio per un ulteriore aggiunta di materiale per il filtraggio biologico. Ti hanno spiegato come si lavano i materiali filtranti? ti sei informato sui valori che vogliono quei pesci e se sono compatibili? E che valori hai in acqua? Quanto tempo la tieni accesa la luce? E poi, che funzione ti hanno detto che svolgono questi pulitori? cioè..per quale motivo te li hanno fatti inserire? |
Quote:
ti ho fatto altre fotine degli ospiti.. i pirana da 10 gg, gli altri da un mesetto quasi... prima che arrivassero i pirana gli squaletti giravano... adesso gli unici che girano sono i pulitori e la biscia primordiale..boooo la luce è quella che danno con l'acquario dalle 8 alle 9, poi dalle 18 alle 23 temperatura 26.2... adesso cerco i nomi che mi hai dato, nel frattempo ti posto le foto.. potrebbero essere le tr bollicine? nn saprei cosa disturbi squaletti e pirana... cmq il pirana è proprio grasso... quella è la posizione di dove cade il mangime, anche se magari non c'entra niente... http://s12.postimage.org/u98idt1ax/biscia.jpg http://s12.postimage.org/cx85sd7tl/pulitore.jpg http://s12.postimage.org/mj1q8nyzd/sqauletti.jpg grazie comunque.. troppo gentile |
A me la biscia sembra un Polypterus ...molto bianchiccio...per non ne sarei sicura, confronta te se magari in realtà è più scuro e il pallidume è solo dato dal flash.
Allora l'areatore...questo è un nervo scoperto. Io non capisco perchè i venditori consiglino queste cose, piuttosto che mettere roba che ingombra, a volte verniciata non proprio con vernici giuste, ecc, piuttosto che on dare qualche anubias o qualche echinodorus. Sono robuste, tranquille, non spaventano i pesci, anzi li rassicurano... Guarda il grande problema dei tuoi pesci è il comportamento, purtroppo ti sono stati consigliati pesci territoriali e aggressivi. Tutti tranne il pleco. Il tuo acquario ti sembrerà strano ma è piccolo per loro...quindi il loro comportamento naturale si riduce a quello, a stare tutti in branco ammassati all'angolo. Gli squaletti dalle foto mi sembrano labeo, ma aspetto un tuo riscontro... Te l'ho detto come ppotresti provare con il piranha...ma visto che non hai fondo, vedi delle feci a terra? Per le luci, riesci mica a leggere da quanti watt sono? C'è scritto sulla lampada... Guarda, in piena sincerità, non è un acquario che ti può dare soddisfazioni. Rischieresti di perdere pesci con molta facilità e di spendere più di medicinali che di altro. Ma guppy e platy proprio no? Sono l'ideale per una persona alle prime armi. Ci siamo passati tutti per il venditore che ti da pesci un pochino a caso, non metto in dubbio che sia una brava persona, ma dare questa fauna ad una persona che sai stare all'inizio è azzardato...soprattutto darli tutti insieme| |
Effettivamente la biscia si è schiarita un pochino, nn è come nella foto ma meno gialla del solito... il piraña obeso quando Ho alzato la luce era sdraiato sulla sabbia Su un lato.. ma è ancora vivo (mi ha visto e si è girato)... quindi dici che probabilmente la biscia è talmente tanto dominante da aver dominato piraña e squaletti? Prima di mettere i piraña però gli squaletti giravano...
Gli squaletti nn sn quelli.. hanno i baffi come i pesci gatto e sn grigi scuri... Ma stiamo parlando di convivenza impossibile o difficile? Potrei mettere qlkosa dentro per aiutarli? Cmq domani chiamo perché mi devono venire a fare la pulizia e controllo acqua... le feci sn bianche e lingue.. poi nn so come devono essere... dalla luce nn c sn scritti i watt.. c'è scritto solo led e qlkosa.. |
Se il piranha stava steso, scusa la franchezza ma difficilmente supera la notte. E se la supera se non corri ai ripari avrà vita breve.
Uhmm....Se non sono labeo...hai visto se erano dell'altra specie? Feci bianche e lunghe non mi piacciono proprio. Guarda per due-tre giorni vai di verdure, zucchine, piselli (leva la buccia), carote, spinaci...sbollentati appena e metti in vasca. Ogni quanto dai il mangime? E soprattutto puoi scrivere la marca e il nome del prodotto? Io credo che la convivenza sia impossibile. Più che altro per la presenza del Polypterus e di questi squaletti...di cui dobbiamo ancora capire molto... Per oggi niente, ormai non si può fare molto. Vediamo domani. Ma poi scusa perchè chiami quello del negozio? Il cambio dell'acqua lo puoi fare tranquillamente te| :) Cioè, non vorrei ti levassero soldi inutilmente...lo dico per te| xD Ma gli ''astici'' di cui parlavi all'inizio, sono grandi più di due cm? Perchè vorrei capire se possono diventare preda o predatori... Per le luci cerco in giro io,dai| |
Gli squaletti di cui parli tu sembrerebbero dei pangasius....in natura diventano 1m e mezzo...negli acquari anche 50cm....
Ti do un consiglio che penso tutti appoggeranno. 1)Vai da questo tuo "amico" negoziante e gli dici di riprendersi tutti i pesci.... 2)svuoti la vasca e butti tutte le piante finte. 3)ricominci da capo però prima decidi anzi chiedi pure qui che tipo di pesci vuoi allevare..."di quelli che hai preso tu nessuno"...poi ti diremo come muoverti......ti seguiremo passo passo dalla a alla z. Ti consiglio solo una cosa....quello che dice il tuo negoziante....credici il 2%. Questo forum è una miniera di informazioni sane e giuste....se ti fidi di noi potrai entrar a far parte di questo magnifico mondo con i tempi e con i modi giusti. Inviato dal mio GT-I9100 |
La verdura gliela darei anche stasera, ma Ho solo insalata e pomodori.. :/.. speriamo che passi la notte e arrivi a domani pome... cmq gli squaletti sn simili a quelli che ha postato una ragazzo come prima risposta.. io gli do da mangiare delle mini crocche un giorno si e uno no... la marca nn te la so dire perché me l'ha messa in una confezione bianca.. il barattolo grande mi ricordo aveva una m.. con delle onde blu... cmq il cambio acqua e co è free... io Ho paura di fare disastri... cmq gli asticini devono ancora arrivare . Me li davano come ultimi appunto perché stando sul fondo, gli altri pesci si dovevano ambientare... o una cosa del genere... cmq grazie! Ma le feci come devono essere?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Segui il consiglio di alexander89. Fidati. Che poi...io girando in Internet ho cercato il tuo acquario, mi confermi sia questo?
Acquario Perchè se è questo, e credo visto che copre una diagonale e mezza circa delle mattonelle, è appena un venti litri... Lì al massimo caridine ci vanno...ovvio che stanno male... Le feci scure o rosse se dai mangime rosso appunto, corte, ma non filamentose. Gli asticini forse, se sono caridine, sono l'unica cosa saggia da prendere...tieni solo loro. ------------------------------------------------------------------------ Dipende da che acquario è...e comunque non so che se gli scalari ti entrerebbero...forse una coppia stretta... Secondo me è un problema di spazio a questo punto...e comunque non escludo il fatto che di buona salute non abbiano mai goduto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. |