AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   qualcuno può fare questo esperimento? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365512)

Buran_ 09-04-2012 23:30

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061584757)
Si ma questo è un'altro discorso che non centra nulla con quanto chiesto da Luca.

Qualcuno può fare questa prova??? questo è la richiesta...non partiamo sempre per la tangente.

scusa, metti eventualmente in gioco un laboratorio biologico per vedere solo se il film è batterico e non ti interessa anche sapere la tipologia?

ALGRANATI 10-04-2012 00:00

Io ti scuso se apri un tuo bel topic e discuti per tutta la vita con buddha di quali batteri ci sono sulla zeolite...........

se invece su questo non tuo dietro a una precisa domanda si parte via....a questo punto qualche dubbio mi viene.:-)

inoltre dubito fortemente che Luca volesse mettere in ballo un laboratorio biologico ma potrei anche sbagliarmi:-)

dhave 10-04-2012 10:07

Io da ignorantone, credevo chiedesse di vedere col microscopio se lo spurgo è composto da sassi fermi o batteri brulicanti. No?

Ink 10-04-2012 10:39

Come ha detto dhave... e non in laboratorio... a meno che qualcuno ce l'abbia a disposizione... Dovrebbero essere batteri, ma mi piacerebbe avere certezza...

dhave 10-04-2012 10:53

Sarebbe molto interessante.
Troverei altrettanto interessante un analisi di quella patina che si forma all'interno delle tubazioni (non trasparenti).

gazzy81 10-04-2012 11:02

Penso che se questi detriti spariscono in poco tempo sono sicuramente batteri, al contrario si depositerebbero e avresti la sump bianca.

fappio 10-04-2012 17:58

ink , io ho usato zeolite per diverso tempo anni fa ... la zeolite non rilascia sabbia, se sciacquata correttamente e comunque il rilascio dello sfregamento non incide sicuramente in modo evidente ... lo scuotimento della zeolite con aggiunta di fonti di carbonio rilascia una notevole quantità di particolato , molto chiaro , bianco, non puoi sbagliare.... se non dai fonti di carbonio è perlopiù detrito del classico color nocciola ..la differenza è proprio evidente, a me quando agitavo (1 volta al giorno 2 ) la sump diventava biancastra ... però se vuoi andare a fondo , e guardare con il micro , sarebbe interessante come ha detto buran sapere che ceppi si instaurano ...

Ink 10-04-2012 18:33

Fappio, sono convinto che siano batteri... però fin'ora nessuno disponibile o comunque con l'attrezzatura necessaria...

A me l'acqua è bianca anche se non uso fonti di carbonio... mai stata marroncina... mi diventa bianca tutta l'acqua della vasca quando scuoto...

fappio 10-04-2012 19:03

perfetto , se decidi di farli analizzare io sono disposto a mettere la mia parte ...

Ink 10-04-2012 19:32

Fappio, io cerco qualcuno che analizzi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.