AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati e Fosfati...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365398)

MarcoA 11-04-2012 23:37

Nel caso dei test dei fosfati basati su scala del blu (complesso fosfomolibdico) i silicati danno interferenza, inquanto possono dare parimeti reazione con colore blu e vengono letti come fosfati. Un acqua così carica come quella di cui si parla può conntenere anche silicati.
Purtroppo non riesco a ritrovare le metodiche in cui si descriveva il sistema per evitare l'interferenza.

Agro 12-04-2012 08:19

MarcoA grazie, mi hai spiegato una cosa che ignoravo, l'interferenza dei silicati con il test dei fosfati, a quanto mi risulta sulla confezione della sera non è riportato niente questa interferenza.

MarcoA 12-04-2012 13:42

Qualunque analisi che svolgiamo è affetta da interferenze e nessuna ditta le indica mai. Di solito i test sui fosfati sono dotati di un primo reagente che è etichettato come corrosivo: è un acido che porta in basso il pH e costituisce un trattamento per i più comuni interferenti. Quello che non ricordo è se i silicati sono "neutralizzati" da questo trattamento.

Agro 12-04-2012 14:26

Approfondendo la cosa ho scoperto che altre alla silice (25mg/l) che anche nitriti,ferro (0,5 mg/l) e cloro (1000 mg/l) se superiori a certe quantità possono interferire.
L'unica cosa che sembra sia possibile neutralizzare siano i nitriti usando l'acido solfammico.

Dr Cosimo 12-04-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da MarcoA (Messaggio 1061589828)
Qualunque analisi che svolgiamo è affetta da interferenze e nessuna ditta le indica mai. Di solito i test sui fosfati sono dotati di un primo reagente che è etichettato come corrosivo: è un acido che porta in basso il pH e costituisce un trattamento per i più comuni interferenti. Quello che non ricordo è se i silicati sono "neutralizzati" da questo trattamento.

Grazie mille, informazioni interessanti, mi si è "accesa una lampadina". Nella vasca coi pesci rossi, dove uso 50% di acqua della rete, le diatomee impazzano, mi hanno ricoperto tutti gli arredi, quindi di silicati ce ne saranno con la pala.....
Comincerò col prendere un test per i silicati, così da provare a discriminare (anche se a questo punto mi viene il dubbio che anche i fosfati potrebbero falsare il test per i silicati). Quello che non capisco è perchè, malgrado i ben 3 sacchetti di resina (che dovrebbero adsorbire sia fosfati che silicati) i valori non tendano a diminuire.....

Agro 12-04-2012 17:47

Si effettivamente silicati e fosfati interferiscono entrambe con le relative analisi, magari MarcoA ci illumina di nuovo :-))
Non e detto che le resine rimuovono tutto, so che fanno quelle per i nitrati e quelle per i fosfati, quindi penso che che nessuna delle due faccia niente ai silicati, ci vuole la resina specifica.

Dr Cosimo 12-04-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061590400)
Si effettivamente silicati e fosfati interferiscono entrambe con le relative analisi, magari MarcoA ci illumina di nuovo :-))
Non e detto che le resine rimuovono tutto, so che fanno quelle per i nitrati e quelle per i fosfati, quindi penso che che nessuna delle due faccia niente ai silicati, ci vuole la resina specifica.

Quella che ho preso è specifica per i fosfati (anche per marino, dove devono essere bassissimi); nelle istruzioni dice che, una volta eliminati i fosfati, lega anche i silicati...i tre sacchetti che ho messo nel filtro sono coplessivamente per acquario sino a 500 litri, il mio è 260...ma ancora in una settimana non ho visto modifiche sostanziali....

P.S.: hai visto le foto della alghe che ho caricato?

Agro 12-04-2012 18:49

Le alghe si sviluppano per una serie di concause, la qualità dell'acqua e solo una delle cause.
Che lampade monti? Quanto sono vecchi?
Comunque hai alghe a barba.

Dr Cosimo 15-04-2012 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061590553)
Le alghe si sviluppano per una serie di concause, la qualità dell'acqua e solo una delle cause.
Che lampade monti? Quanto sono vecchi?
Comunque hai alghe a barba.

La vasca è unova, ha 2 mesi e mezzo di vita; monta 2 Neon T5 da 54W.
Si, quelle sulle foglie sono alghe filamentose o a barba...ma sulle pietre e sul vetro sono delle comuni alghe verdi.
Mi viene il dubbio che sia colpa del fondo fertile (HAQUOSS - AMAZON BASE) di cui mi sono pentito (nelle altre vasche ho messo la Flourite della Seachem, che costa molto di più ma è un'altro pianeta!!).
Rimedi? Un amico mi ha consigliato (e me ne ha dato un pò da provare) il ROWA phos; lo conosci? Per le alghe, nel frattempo, un alghicida lo useresti?

Agro 15-04-2012 13:17

Se una vasca nuova, ci vuole tempo perché trovi un equilibrio.
Quanti kelvin hanno le lampade?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.