AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Domande su Eden 501 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365315)

nino90 08-04-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061582597)
Quote:

Originariamente inviata da Eclipse (Messaggio 1061582572)
Quote:

Originariamente inviata da nino90 (Messaggio 1061582560)
Quote:

Originariamente inviata da Eclipse (Messaggio 1061582550)
Anche io non capisco il problema, se filtri prima di arrivare ai cannolicchi cosa si va a depositare poi su di essi? Passerebbe solo acqua quasi 100% pulita con pochi batteri e avresti problemi a far colonizzare i batteri secondo me

A rigor di logica l'acqua dovrebbe prima passare uno strato di lana che toglie le impurità piu grosse e poi i cannolicchi e/o simili!!!! correggetemi se sbaglio, allora dato che nell'eden 501 prima stanno i cannolicchi e poi la lana quindi è il contrario. quindi volevo sapere se si potevva ovviare a questo pseudo "problema".

Non è errato disposto così, l'acqua deve arrivare sporca o parzialmente sporca ai cannolicchi così si crea più facilmente la flora batterica e hanno sempre qualcosa da smaltire (tipo pezzettini di foglie ecc).

Bingo, il motivo dei cannolicchi prima della lana, e' esattamente questo, ma continuo a non capire perche' sia uno PSEUDO PROBLEMA:-)) forse non ci rendiamo conto degli studi che ci siano dietro ad un filtro, non vedo nessun tipo di problema

Non sto dicendo che è un vero problema ma una fissazione diciamo perchè in tutti i negozi vedo lana poi cannolicchi e la pompa di risalita quindi è sbagliatohttp://www.renatoc.it/Acquariofilia/...mio-filtro.jpg ecco cososi è stabilito il mio filtro interno come quello della foto

RugbyPlayerNr12 08-04-2012 17:09

le tecnologie progrediscono evidentemente il sistema di filtraggio con i cannolicchi prima della lana filtra meglio, visto che so' di moltissime persone (me compreso) che hanno un eden, e nessuno se ne lamenta

nino90 08-04-2012 20:45

Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061582745)
le tecnologie progrediscono evidentemente il sistema di filtraggio con i cannolicchi prima della lana filtra meglio, visto che so' di moltissime persone (me compreso) che hanno un eden, e nessuno se ne lamenta

Quindi me lo consigliate???? Rumori, ronzii? quanta manutenzione?

fish97 08-04-2012 20:59

i filtri esterni almeno la maggior parte hanno il filtraggio prima dal biologico e poi meccanico i motivi sono semplici 1. il filtro essendo caricato dall'alto verso il basso si deve facilitare la manutenzione mettendo in posizioni più raggiungibili i materiali che vanno lavati e sostituiti lane ecc.
nei filtri interni la lana si trova prima perché è più facile da estrarre..

nel eden la posizione dei materiali si può cambiare ma se la lasci cosi non fa nulla.. se vuoi evitare di otturare i cannolicchi compri una spugna per filtri ad aria grana media grande la metti nel tubo di aspirazione et voilà

giulio. 08-04-2012 21:04

Quote:

Originariamente inviata da nino90 (Messaggio 1061583076)
Quindi me lo consigliate???? Rumori, ronzii? quanta manutenzione?

io ce l'ho da pochi mesi e devo dire che appena smaltisce l'aria(operazione che richiede 5-10 minuti)è molto silenzioso.

per la manutenzione non so,il mio è in funzione da 4 mesi e non l'ho mai apreto quindi colgo l'occasione per fare un paio di domande:

Sui tubi (che sono trasparenti) si sono formate delle alghe marroni,è il caso di oscurarli ?
Poi come ci si deve comportare con la manutenzione della spugna ? l'acqua passa prima per i canolicchi e quindi lo sporco grossolano viene principalmente trattenuto da questi ultimi. Di conseguenza la spugna rimane abbastanza pulita,va comunque sciacquata ?

RugbyPlayerNr12 08-04-2012 21:14

Te lo consiglio vivamente, e' uno dei filtri piu' utilizzati da chi ha un nano (ovviamente parliamo di filtri esterni) pero' e' un arma a doppio taglio, lo puoi mettere all'altezza della vasca, non puoi metterlo piu' in basso(come tutti gli altri filtri esterni) quindi se lo dovessi mettere in un mobiletto di supporto hai fatto una scelta sbagliata. Come tipologia di filtro e' ottimo, silenzioso e fa il suo sporco lavoro (in tutti i sensi) in maniera eccelsa.

giulio. io lo ho da 2 mesi e la spugna e' ancora pulita, conosco gente che la pulisce una volta ogni anno, ovviamente conta la quantita' di sporcizia che ci sono sopra, quindi, se la vedi pulita non pulirla. Per i tubi va a gusto personale.

nino90 08-04-2012 21:44

Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061583135)
Te lo consiglio vivamente, e' uno dei filtri piu' utilizzati da chi ha un nano (ovviamente parliamo di filtri esterni) pero' e' un arma a doppio taglio, lo puoi mettere all'altezza della vasca, non puoi metterlo piu' in basso(come tutti gli altri filtri esterni) quindi se lo dovessi mettere in un mobiletto di supporto hai fatto una scelta sbagliata. Come tipologia di filtro e' ottimo, silenzioso e fa il suo sporco lavoro (in tutti i sensi) in maniera eccelsa.

giulio. io lo ho da 2 mesi e la spugna e' ancora pulita, conosco gente che la pulisce una volta ogni anno, ovviamente conta la quantita' di sporcizia che ci sono sopra, quindi, se la vedi pulita non pulirla. Per i tubi va a gusto personale.

Perchè non lo posso mettere dentro un mobile?? perchè solo all'altezza della vasca??

fish97 08-04-2012 22:11

perchè la pompa non c'è la fa

giulio. 08-04-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 (Messaggio 1061583135)

ok e eventuali detriti/foglie/alghe che si depositano tra i canolicchi e che con il tempo potrebbero ridurre la portata dell'acqua vanno rimossi o con il tempo saranno scomposti dalla flora batterica ?

fish97 09-04-2012 00:23

se puoi si,ma se usi una spugna nel tubo di aspirazione non hai problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.