AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Salve a tutti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365312)

Jessyka 11-04-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Mrl (Messaggio 1061588751)
Ok, ma come risolvo ? Questa eccessiva ambratura e questa presenza di muffa da legno non è che mi piacciano tanto e non so quanto possano piacere ai miei futuri betta xD
Il rivenditore mi ha indicato di cambiare 5 litri d'acqua, sciacquare la spugnetta del filtro e aggiungere soluzione, ogni 15 giorni. Questo potrà far scomparire quest'ambratura ?
E poi... Posso procedere con l'allestimento ? Ho ancora da attaccare il muschio e sistemare pianta legni e pietre.
Grazie in anticipo =)

Beh dopotutto non sono consigli sbagliati...anche se il biocondizionatore, se quella è la soluzione di cui si parla, forse aggiungerlo così, ogni 15 giorni, è un pò insensato.
L'ambratura va via con i cambia, idem per la muffetta, che al massimo verrà spizzicata in futuro...
Per l'allestimenti, oggettivamente meno metti mano in vasca meglio è, però io credo che se allestisci tutto insieme e poi non tocchi più niente è meglio.
Insomma una volta per tutte! XD

Mrl 11-04-2012 21:53

Perchè è insensato ?
Comunque sono anche io del ' una volta e per tutte'' xD

Jessyka 11-04-2012 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Mrl (Messaggio 1061588814)
Perchè è insensato ?
Comunque sono anche io del ' una volta e per tutte'' xD

Sostanzialmente perchè se lo scopo del biocondizionatore è levare il cloro ed eventualmente i metalli pesanti dall'acqua alla seconda applicazione è inutile.
Ti spiego praticamente, tu l'hai già messo, no? Quindi cloro e metalli pesanti (in percentuali dannose), non ci sono, l'acqua non la cambi se non per quei 5 litri (lì magari sì lo metti in percentuale per 5 litri, per quanto io sono dell'idea di andare già d'osmosi, visto che andrai a popolarlo con dei betta.), quindi i restanti 25 litri già sono biocondizionati.
Al 15° giorno, che lo rimetti a fare? xD

berto1886 11-04-2012 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Mrl (Messaggio 1061588751)
Ok, ma come risolvo ? Questa eccessiva ambratura e questa presenza di muffa da legno non è che mi piacciano tanto e non so quanto possano piacere ai miei futuri betta xD
Il rivenditore mi ha indicato di cambiare 5 litri d'acqua, sciacquare la spugnetta del filtro e aggiungere soluzione, ogni 15 giorni. Questo potrà far scomparire quest'ambratura ?
E poi... Posso procedere con l'allestimento ? Ho ancora da attaccare il muschio e sistemare pianta legni e pietre.
Grazie in anticipo =)

per l'ambratura potresti provare con il carbone attivo anche se in maturazione sarebbe meglio evitare di usarlo così come fare i cambi se fai cambi è come se ripartissi ogni volta ;-) per la muffa poco importa se ne andrà da sola o la mangerà gli abitanti

Mrl 11-04-2012 22:06

Lo rimetto per eliminare i metalli pesanti nei 5l d'acqua di rubinetto che immetto in vasca.
Cosa intendi per andare d'osmosi ? Cambiare filtro e metterne uno che funzioni ad osmosi o cosa? Perdona l'ignoranza ma è la mia prima esperienza in campo.

berto1886 11-04-2012 22:10

si riferiva ad acqua osmotica... ma non vedo a cosa ti possa servire adesso il bioncondizionatore ormai non ti serve tanto l'acqua è già da un bel pò e il cloro è bello che evaporato ne può fare a meno anche per i cambi basta lasciarla decantare

Mrl 11-04-2012 22:20

Io, da ignorante in materia, credo che aggiungendo acqua dal rubinetto vado comunque ad immetere nuovamente, anche se in proporzioni minime, metalli pesanti e altri agenti che ho voluto precedentemente eliminare con il biocondizionatore. Perchè farlo decantare se posso eliminare le sostanze che non mi servono in modo diretto ? Potrebbe essere dannoso , in quantità minima, si parla di circa 1 ml di biocondizionatore, in vasca con i pesci al cambio d'acqua?
E poi, cortesemnte, puoi spiegarmi il concetto di osmosi in acqua ?

Jessyka 11-04-2012 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Mrl (Messaggio 1061588891)
Io, da ignorante in materia, credo che aggiungendo acqua dal rubinetto vado comunque ad immetere nuovamente, anche se in proporzioni minime, metalli pesanti e altri agenti che ho voluto precedentemente eliminare con il biocondizionatore. Perchè farlo decantare se posso eliminare le sostanze che non mi servono in modo diretto ? Potrebbe essere dannoso , in quantità minima, si parla di circa 1 ml di biocondizionatore, in vasca con i pesci al cambio d'acqua?
E poi, cortesemnte, puoi spiegarmi il concetto di osmosi in acqua ?

Infatti ti ho detto che se devi fare il cambio ok, ma se non hai fatto cambi fra una dose e l'altra è inutile.
Però l'acqua di rubinetto si può anche lasciar decantare un giorno e il biocondizionatore si rende inutile.
Per l'acqua di osmosi ti spiego in parole povere, poi trovi articoli enormi se vuoi entrare nello specifico: i pesci non vogliono tutti le stesse condizioni.
Vuoi di temperatura, di durezza, di ph, ovviamente non possono tutti stare a valori dell'acqua uguale.
L'acqua di rubinetto spesso se non viene trattata è dura e ha un ph neutro-basico...ottima per esempio per i Poecilidi.
I betta invece vogliono una durezza più moderata, non entro nei valori perchè capisco che ci vorrebbe un pò...
L'acqua da osmosi ha una durezza nulla quindi miscelata a quella del rubinetto la rende più tenera.
Chiaramente capirai da te che il discorso così è veramente riduttivo però intanto ti può far intuire il perchè dell'uso dell'osmosi! :)

berto1886 11-04-2012 22:33

usando acqua potabile metalli pesanti non dovrebbero essere un problema e per il cloro bastano 24 ore di decantazione perchè evapori :-) l'acqua d'osmosi è un'acqua ottenuta attraverso un processo di osmosi inversa l'acqua viene fatta passare attraverso una membrana semipermeabile che trattiene i sali ottenendo un'acqua priva di sali minerali che di per se non è adatta alla vita ma ci è utile come "base" di partenza per ottenere l'acqua che vogliamo ;-)

Mrl 11-04-2012 22:34

Il concetto di ph, acidità lo capisco. Il punto è : come ricavare questa '' acqua d'osmosi '', è una soluzione oppure cosa ? xD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.