AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mondo Betta consigli e critiche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365033)

emanuele-86 07-04-2012 01:44

la morte delle piante come conseguenza delle alghe?
infatti sull'althernanthera si è iniziata a formare dell'alga.. ho ridotto il cibo in vasca e la fotoesposizione..purtroppo la plafoniera non mi permette di utilizzare 2 neon.. quello da 4000 mi servirebbe un'oretta la sera prima di spegnere tutto in modo da simulare il tramonto?
potrei risolvere il problema alzando la plafoniera in modo che non arrivi la luce diretta quando dovrei usare il neon da 4000?

dave81 07-04-2012 10:10

Quote:

Originariamente inviata da emanuele-86 (Messaggio 1061580562)
quello da 4000 mi servirebbe un'oretta la sera prima di spegnere tutto in modo da simulare il tramonto?

sì, dovresti avere almeno due neon da 18w (come minimo!). un solo neon su 80 litri è poco. se ne aggiungi uno da 4000k o 3000k, lo puoi usare per fare l'effetto alba-tramonto. lo accendi un'ora prima e lo spegni un'ora dopo rispetto agli altri neon. la Cabomba caroliniana è piuttosto esigente, anche se un po' meno rispetto alle altre specie del genere Cabomba, comunque non te la consiglio, nel tuo caso meglio Limnophila che è molto meno esigente.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da emanuele-86 (Messaggio 1061580562)
potrei risolvere il problema alzando la plafoniera in modo che non arrivi la luce diretta quando dovrei usare il neon da 4000?

se alzi la plafoniera allontani ancora di più la lampada dall'acquario, hai già poca luce...secondo me nel tuo caso per evitare le alghe occorre rivedere al più presto la piantumazione generale della vasca mettendo molte piante facili. potresti inoltre togliere la 18w 8500k e al suo posto mettere 2 18w con meno kelvin.

emanuele-86 07-04-2012 10:56

sì, dovresti avere almeno due neon da 18w (come minimo!). un solo neon su 80 litri è poco. se ne aggiungi uno da 4000k o 3000k, lo puoi usare per fare l'effetto alba-tramonto. lo accendi un'ora prima e lo spegni un'ora dopo rispetto agli altri neon. la Cabomba caroliniana è piuttosto esigente, anche se un po' meno rispetto alle altre specie del genere Cabomba, comunque non te la consiglio, nel tuo caso meglio Limnophila che è molto meno esigente.
-
se alzi la plafoniera allontani ancora di più la lampada dall'acquario, hai già poca luce...secondo me nel tuo caso per evitare le alghe occorre rivedere al più presto la piantumazione generale della vasca mettendo molte piante facili. potresti inoltre togliere la 18w 8500k e al suo posto mettere 2 18w con meno kelvin.[/QUOTE]

quindi tu mi consigli di tenere entrambi i neon accesi durante il giorno? ma così non supero i 10.000k? quello di alzare la plafoniera era solo per simulare l'alba e il tramonto..

Per la piantumazione non c'è problema per le piante facili.. crescono molto velocemente e in poche settimane ho già delle potature che potrei ripiantare, ma le alghe dovrebbero andare via piantumando ancora?
Che accorgimenti potrei adottare per avere la cabompa caroliniana?

dave81 07-04-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviata da emanuele-86 (Messaggio 1061580773)
quindi tu mi consigli di tenere entrambi i neon accesi durante il giorno? ma così non supero i 10.000k?

se una lampada è poco, ce ne vogliono almeno due. i kelvin non si sommano! semmai si sommano i watt cioè avresti 18 + 18 = 36 watt in tutto.
Quote:

quello di alzare la plafoniera era solo per simulare l'alba e il tramonto..

sinceramente questa cosa non l'avevo mai sentita...di solito si fanno accendere i neon in maniera sfasata usando un timer a più canali oppure si usano plafoniere dimmerabili
Quote:

ma le alghe dovrebbero andare via piantumando ancora?
Che accorgimenti potrei adottare per avere la cabompa caroliniana?

certo, più piante ci sono meglio è, perchè sono antagoniste delle alghe. ma è importante che le piante crescano bene perchè se fanno fatica a crescere (per esempio se compri piante troppo esigenti che nel tuo acquario poi faticano a svilupparsi) allora è inutile.

emanuele-86 07-04-2012 11:17

Non credo che la mia plafoniera sia adatta a questo scopo :/
ti posto una foto, se hai voglia consigliami dove mettere l'altro neon..

L'accorgimento di alzare la plafoniera per la sera prima di spegnere era per tutelare i pesci, non le piante :)

Eventualmente potrei aggiungere un neon da 4000k da 15w? forse più corto dovrebbe starci..

dave81 07-04-2012 11:31

sì, se riesci metti una foto, così vediamo se si può trovare una soluzione

emanuele-86 07-04-2012 11:36

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061580835)
sì, se riesci metti una foto, così vediamo se si può trovare una soluzione

Messa..
eventualmente non potrei risolvere con dei led blu da mettere in vasca?
per mettere 2 neon devo cambiare anche il trasformatore, poi prendere dei timer.. forse faccio prima a cambiare vasca.. :/ c'è una soluzione meno drastica?
http://s9.postimage.org/56p2fasaz/2012_04_07_058.jpg

Segola 07-04-2012 11:57

Quote:

Originariamente inviata da emanuele-86 (Messaggio 1061580235)
il jbl manado dovrebbe essere un fondo fertile.. si, per la sabbia purtroppo l'ho scoperto dopo.. ormai il pastrocchio era fatto :/

Mi dispiace ma il Manado non è un fondo fertile!

http://www.rareaquaticplants.com/ind...495&Itemid=225

Lo uso pure io quindi te lo dico anche per esperienza ;)

per le piante che hai dovresti integrare la mancanza del fondo fertile con delle pastiglie fertilizzanti (quelle della Seachem sono ottime e durano 3-4 mesi) in modo da dare nutrimento anche dalle radici

emanuele-86 07-04-2012 12:08

quante pastiglie dovrei usare per iniziare? è grave come mancanza? altrimenti potrei mettere del fondo fertile sotto le piante che vado a mettere...

alexander89 07-04-2012 14:30

Come fai a mettere il fondo fertile se gia l'acquario è pieno???.... Al max ti aiuti con pastiglie e co2....

Inviato dal mio GT-I9100

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.